Wikia

Valuta dei Maghi

Discussione0
1 357pagine in
questa wiki
Valuta dei Maghi

Tre Galeoni, una Falce e un Zellino.

«Quelli d'oro sono galeoni. Diciassette falci d'argento fanno un galeone e ventinove zellini fanno un falce: facilissimo, no?»
Rubeus Hagrid[1]

La Valuta dei Maghi Britannici è composta da tre tipi di monete. In ordine di valore sono: i Galeoni, le Falci e gli Zellini. I Galeoni sono d'oro, le Falci sono d'argento e gli Zellini di bronzo. 17 Falci fanno un Galeone e 29 Zellini una Falce.[2]

Conversione in altre valuteModifica

Nel 2001, un Galeone erano circa cinque Sterline inglesi. I costi di cambio possono variare.[3]

1 Galeone 1 Falce 1 Zellino
GBP £5 £0.29 £0.01
USD $8 $0.47 $0.02
Euro €6 €0.35 €0.01

I galeoni fintiModifica

Oro dei LepricaniModifica

I Galeoni fatti con l'Oro dei Lepricani erano comuni durante la Coppa del Mondo di Quidditch, dato che i Lepricani sono le mascotte della squadra di Quidditch irlandese. Quei Galeoni rimasero in circolazione per poco (spariscono infatti poche ore dopo essere stati creati) ma esperti Goblin della Gringott sono stati in grado di distinguerli da quelli veri.

Hagrid usò dei galeoni fatti con l'oro dei Lepricani durante una lezione di Cura delle Creature Magiche, mentre insegnava agli studenti la capacità degli Snaso di cercare gli oggetti brillanti come le monete.

Galeoni del Esercito di SilenteModifica

Hermione Granger fabbricò dei falsi galeoni per i membri dell'Esercito di Silente per coprire la loro comunicazione clandestina sugli orari degli incontri. Il Galeone falso sfrutta lo stesso "meccanismo" dei Marchi Neri incisi sulle braccia dei Mangiamorte: Se Harry avesse toccato la sua moneta, tutte le monete avrebbero cominciato a produrre calore avvertendo il suo possessore di una imminente o futura riunione.

NoteModifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso