Wikia

Valuta dei Maghi

1 492pagine in
questa wiki
Commenti0
Valuta dei Maghi.jpg

Tre Galeoni, un Falci nn ne un Zellino.

«Quelli d'oro sono galeoni. Diciassette falci d'argento fanno un galeone e ventinove zellini fanno un falce: facilissimo, no?»
Rubeus Hagrid[1]

La Valuta dei Maghi Britannici è composta da tre tipi di monete. In ordine di valore sono: i Galeoni, i Falci e gli Zellini. I Galeoni sono d'oro, i Falci sono d'argento e gli Zellini di bronzo. 17 Falci fanno un Galeone e 29 Zellini un Falci [2]

Conversione in altre valute

Nel 2001, un Galeone erano circa cinque Sterline inglesi. I costi di cambio possono variare.[3]

1 Galeone 1 Falce 1 Zellino
GBP £5 £0.29 £0.01
USD $8 $0.47 $0.02
Euro €6 €0.35 €0.01

I galeoni finti

Oro dei Lepricani

I Galeoni fatti con l'Oro dei Lepricani erano comuni durante la Coppa del Mondo di Quidditch, dato che i Lepricani sono le mascotte della squadra di Quidditch irlandese. Quei Galeoni rimasero in circolazione per poco (spariscono infatti poche ore dopo essere stati creati) ma esperti Goblin della Gringott sono stati in grado di distinguerli da quelli veri.

Hagrid usò dei galeoni fatti con l'oro dei Lepricani durante una lezione di Cura delle Creature Magiche, mentre insegnava agli studenti la capacità degli Snaso di cercare gli oggetti brillanti come le monete.

Galeoni del Esercito di Silente

Hermione Granger fabbricò dei falsi galeoni per i membri dell'Esercito di Silente per coprire la loro comunicazione clandestina sugli orari degli incontri. Il Galeone falso sfrutta lo stesso "meccanismo" dei Marchi Neri incisi sulle braccia dei Mangiamorte: Se Harry avesse toccato la sua moneta, tutte le monete avrebbero cominciato a produrre calore avvertendo il suo possessore di una imminente o futura riunione.

Note