Fandom

Spada di Godric Grifondoro

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Gryffindor-sword.jpg
La Spada di Godric Grifondoro è una spada di fattura Goblin

Forgiatura

Come raccontano i Goblin, la spada apparteneva al al re  Ragnuk Primo e gli fu poi portata via da Godric Grifondoro. Ma a quanto raccontò ad Harry Bill Weasly, secondo le usanze dei Goblin un  oggetto da loro forgiato dovrebbe tornare alla loro razza una volta che il proprietario è morto, invece di essere tramandato ai discedenti.

Poteri

Essendo stata forgiata dai folletti, la spada è indistruttibile e la lama non ha mai bisogno di essere riaffilata. La spada può anche assorbire qualunque tipo di potere con cui viene a contatto, solo per diventare più forte. Visto che Harry la usò per uccidere il Basilisco, la spada si imbevette del suo veleno e divenne in grado di distruggere gli Horcrux.

La spada ha una profonda connessione con il Cappello Parlante, un altro oggetto appartenuto a Grifondoro, visto che la spada va in aiuto di qualunque Grifondoro ne abbia bisogno, apparendo proprio da esso. Come disse Albus Silente, solo un vero Grifondoro è in grado di estrarre la spada dal cappello.

C'è da dire che fu una vera fortuna che Voldemort non avesse scelto la spada per trasformarla in un Horcrux, visto che la spada è per natura indistruttibile, e che quindi Voldemort sarebbe potuto diventare realmente un immortale, a meno che non si riuscisse a trovare un modo per distruggerla. 

Storia

1992

Venne in aiuto di Harry Potter che la usò per uccidere il Basilisco. L'oggetto gli fu portato dal Cappello Parlante quando Harry aveva più bisogno d'aiuto. Da quel momento in poi la spada divenne un'arma potentissima, in grado persino di distruggere un Horcrux, grazie al sangue del Basilisco di cui si era impregnata. Dopo quello che accedde nella Camera la spada venne riposta in una teca nell'ufficio del Preside della scuola.

1995

Durante l'estate del 1995, Albus Silente usò la spada per distruggere l'Anello della famiglia Gaunt; che era anch'esso uno degli Horcrux di Lord Voldemort. La spada spezzò in due la pietra dell'anello, che cessò di essere un Horcrux. Prima della sua morte, Silente lasciò scritto nel suo testamento che la spada andasse a Harry Potter, sebbene sapesse che il Ministro si sarebbe opposto e che quindi sarebbe custodita da Severus Piton.

1996 - 1997

Sword.jpg

L'elsa della spada

Piton portò la spada a Harry e la mise in un laghetto ghiacciato nella Foresta di Dean lasciando che il suo Patronus lo giudasse nel rotrovamento. Mise una falsa spada nel suo ufficio, la stessa che poi Ginny Weasley, Neville Paciock e Luna Lovegood cercarono di rubare. Come punizione i tre vennero mandati all'interno della Foresta Proibita con Rubeus Hagrid, mentre Piton mandò la falsa spada alla Gringott. Ron Weasley estrasse la vera spada dal laghetto e la usò per distruggere il Medaglione di Serpeverde, distruggendo anche l'Horcrux.

Il Goblin Unci-unci riconobbe la falsa spada, e quando Harry gli chiese di accompagnarlo all'interno della camera blindata dei Lestrange per poter recuperare la Coppa di Tassorosso, lui gli disse che li avrebbe accompagnati solo se avesse avuto in cambio la spada. Harry accettò, anche se segretamente progettava di dargliela solo dopo essere riuscito a distruggere tutti gli Horcrux. Però, quando la loro intrusione fu scoperta, Unci-unci scappò via con la spada.

Sfortunatamente per il  Goblin Goblin durante la Battaglia di Hogwarts Neville Paciock chiese aiuto e la spada riapparse all'interno del Cappello Parlante, come aveva fatto per Harry all'interno della Camera dei Segreti. Neville quindi la usò per uccidere Nagini, l'ultimo Horcrux rimasto, rendendo Voldemort mortale come chiunque altro.

L'ultima volta che la spada viene menzionata si trova appoggiata su un tavolo della Sala Grande, di fronte a Neville, dopo la conclusione della battaglia. E' probabile che la spada sia poi tornata nello studio di Silente, dato che è sempre rimasta lì a disposoizione di tutti i Grifondoro che fossero degni di impugnarla, ma questo non ci è dato saperlo. La spada e il Cappello Parlante sono gli unici due cimili appartenenti ai fondatori che siano rimasti. Questi sono gli unici oggetti appartenuti ai quattro fondatori che non siano stati trasformati in Horcrux.

Dietro le quinte

  • La spada di Grifondoro appare in mano a Unci-unci sulla copertina della versione inglese di Harry Potter e i Doni della Morte. L'arma appare anche sulla copertina della versione tedesca dello stesso libro.
  • Un'illustrazione della spada in mano a Silente si trova sulla pagina all'inizio del diciottesimo capitolo della versione statunitense di Harry Potter e la Camera dei Segreti.
  • Il ruolo della spada all'interno del film della Camera dei Segreti è lo stesso del libro; nel videogioco invece la spada può realizzare altri tipi di attacchi: per esempio lanciare una palla di fuoco.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso