Fandom

Sortilegio Scudo

1 522pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Protego di Severus Piton.jpg

Severus Piton mentre usa il Sortilegio Scudo.

Il sortilegio scudo (Shield Charm, ) è un incantesimo protettivo L'incantesimo può essere applicato su persone e oggetti.

Come notato da Fred e George Weasley, il sortilegio scudo è un incantesimo abbastanza complesso, e molti impiegati del Ministero della Magia non sono in grado di usarlo.

Formula

Per eseguire un sortilegio scudo il mago o la strega deve pronunciare la formula "Protego".

Effetto

L'incantesimo crea una barriera circolare di un bianco pallido e quasi trasparente, in grado di proteggere in mago o la strega che lo ha utilizzato. A seconda della potenza del mago, lo scudo può proteggere da incantesimi e fratture, ma nel caso l'incantesimo scagliato sia più potente del sortilegio scudo (come ad esempio una Maledizione Senza Perdono), quest'ultimo si romperebbe in mille pezzi. Nel caso opposto, il sortilegio scudo sarà in grado di riflette incantesimi e maledizioni contro lo stesso mago che le ha castrate.[1]

Varianti

Esistono molte varianti di questo incantesino, come Protego Totalum (che oltre a proteggere vaste aree, rende invisibile agli estranei e viene usato da Hermione Granger nel settimo libro) o Protego Horribilis (che protegge qualcosa o qualcuno dalla Magia Nera - usato dal Professor Vitious prima della Battaglia di Hogwarts). Viste le occasioni in cui tali varianti sono utilizzate possiamo dedurre che vengono usate come forma di difesa statica e non in combattimento.

Utilizzi

Curiosità

Nel 1996, quando Harry visita il negozio di scherzi di Fred e George Gli vengono mostrati oggetti come guanti e cappelli in grado di produrre un sortilegio scudo e difendere colui che lo indossa.

Apparizioni

Fonti

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Harry Potter and the Order of the Phoenix
  2. Harry Potter and the Goblet of Fire
  3. 3,0 3,1 3,2 Harry Potter and the Deathly Hallows

Inoltre su Fandom

Wiki casuale