Fandom

Sibilla Cooman

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Sibilla Patricia Cooman è una Strega.

Biografia

Infanzia

Sybill fu la pro-pro-nipote della Veggente celebrata Cassandra Trelawney.

Carriera

Colloquio

Durante il suo colloquio con Albus Silente per la carica di Professoressa di Divinazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Sybill fece la sua prima profezia vera.

1993-1994

«Allora, avete deciso di studiare Divinazione, la più difficile di tutte le arti magiche. Devo però dirvi subito che se non avete la Vista, potrò insegnarvi assai poco. I libri possono farvi progredire solo fino a un certo punto in questo campo...»
— Sybill Trelawney[1] 
Sybill Trelawney insegna Divinazione.jpg

All'inizio dell'anno scolastico 1993-1994, Harry Potter cominciò a studiare Divinazione. Durante la prima classe, Sybill predisse la morte di Harry dopo aver visto il Gramo nella sua tazza di tè. Fece predizioni in più: che Neville Longbottom avrebbe rotto almeno una tazza, che qualcosa che Lavanda Brown temeva avrebbe successo il 16 ottobre e che una delle persone nella classe ci avrebbe lasciata per sempre.[1]

Dopo che Neville ruppe due tazze[1], il coniglio di Lavanda, Binky, morì il 16 ottobre[2] e Hermione Granger abbandonò la classe a Pasqua, Lavanda Brown e Parvati Patil cominciarono a credere moltissimo alla professoressa.

Durante l'esame del terzo anno di Harry Potter, Sybill fece la sua seconda vera profezia, predicendo il ritorno del servo di Lord Voldemort al suo maestro.[3]

1995-1996

L'8 marzo 1996, Sybill fu licenziata da Dolores Umbridge. Silente, però, intervenne per riportarla nel castello, spiegando alla professoressa Umbridge che lei aveva il diritto di licenziare gli insegnanti, ma non di mandarli via dal castello. Venne sostituita dal centauro Fiorenzo.

Umbridge licenzia Trelawney.jpg

Aspetto

«La prima impressione che Harry ebbe fu quella di un grosso insetto luccicante»
— Narratore[1]

Sybill è una donna alta e molto magra, che porta degli spessi occhiali che ingradischono spaventosamente i suoi occhi. Porta spesso dei scialli e dei braccialetti rumorosi.

Abilità, Poteri e Caratteristiche Magiche

Divinazione e Preveggenza: Sybill era l'unica discendente di Cassandra ad aver ereditato il suo potere. Era una Veggente potente (nonostante la sua reputazione), avendo fatto due profezie importantissime. La prima fu quella che predisse che Harry Potter avrebbe avuto il potere di sconfiggere Voldemort, e la seconda disse che Voldemort sarebbe stato riunito ad uno dei suoi seguaci. Tuttavia le sue premonizioni si manifestano solo involontariamente.

Incantesimi: Durante la battaglia di Hogwarts ha usato l'incantesimo di levitazione per lanciare le sue sfere di cristallo contro i mangiamorte.

Duelli: È riuscita a sopravvivere alla battaglia e a sconfiggere qualche mangiamorte.

Etimologia

  • 'Sybill' viene da 'Sibyllae', il nome latino per una profetessa.
  • 'Trelawney' viene dal veggente Dr. Trelawney dal libro A Dance to the Music of Time.
  • 'Cooman', il cognome della professoressa nella traduzione vecchia, richiama la Sibilla Cumana, una profetessa e la sacerdotessa di Apollo.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 6: Artigli e foglie di tè
  2. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 8: La fuga della Signora Grassa
  3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 16: La profezia della Professoressa Trelawney

Inoltre su Fandom

Wiki a caso