FANDOM

Scacchi dei Maghi (ing: Wizard's Chess) è la versione magica del gioco da tavolo classico in cui i pezzi muovono da soli.

Regole

Scacchiera

Una scacchiera

Gli scacchi si giocano su una scacchiera, una tavola quadrata composta da sessantaquattro caselle di due colori alternati. I due avversari che giocano si chiamano Bianco o Nero dal colore dei loro sedici pezzi. Ogni giocatore ha un re, una regina, due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni. L'obiettivo del gioco è dare scacco matto, ovvero attacare il re avversario affinché lui non possa fuggire.

I pezzi degli Scacchi dei Maghi sono animati. Il giocatore deve comandargli verbalmente usando la notazione algebrica (eg. «Cavallo a E5»). Sono anche abbastanza intelligenti; se non fossero d'accordo con la mossa che il giocatore propone, lo direbbero. 

Storia

Scacchi2

Hermione Granger, Ron Weasley e Harry Potter attraversano la scacchiera gigante.

Scacchiera Gigante

Nel 1991, la professoressa Minerva McGonagall creò una scacchiera gigante per proteggere la Pietra Filosofale a Hogwarts. Per raggiungere la camera successiva, chiunque volesse attraversare la stanza doveva vincere contro scacchi intelligentissimi.[1]

Nel 1992, Harry Potter e Hermione Granger vinsero al gioco con l'aiuto di Ron Weasley, che si sacrificò affinché loro potessero continuare e proteggere la Pietra Filosofale da Quirinius Quirrell.[1]

Note

  1. 1,0 1,1 Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 16: Attraverso la botola

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale