Wikia

Sanguemarcio

Discussione0
1 348pagine in
questa wiki
«È una cosa disgustosa da dire a una persona. Come dire sangue sporco. Sangue babbano. È roba da matti.»
Ron Weasley[1]

Sanguemarcio (ing: Mudblood) è un'insulto che significa che la Persona che lo riceve è un Mago nato babbano o una Strega nata babbana.

StoriaModifica

Cicatrice 'Mudblood' di Hermione
La cicatrice sul braccio di Hermione Granger creata da Bellatrix Lestrange che dice 'Mudblood' o in italiano 'Sanguemarcio'
AmyosaurusAggiunto da Amyosaurus

Molte famiglie Purosangue sostengono che la  Purezza di sangue, indichi la loro superiorità rispetto  ai Maghi quelli Nati Babbani e rifiutano di socializzare con loro. Sono questi maghi ad usare il termine Sanguemarcio.

Uso dai Nati BabbaniModifica

Nel 1998, Hermione Granger si dichiarava di esser fiera di esser una Sanguemarcio.

Errore di TraduzioneModifica

Nella prima edizione, il termine inglese "Mudblood" è stato tradotto come "Mezzosangue", che significa "Half-blood" in inglese, il quale causava molti problemi di comprensione tra i lettori italiani.

Il caso dello stesso vocabolo per indicare due categorie così diverse per tipo e considerazione ha generato non poca confusione tra i lettori, tant'è che non si capisce come in Harry Potter e la Camera dei Segreti, la "Mezzosangue" (Mudblood) Hermione sia in pericolo ma non Harry, definito anch'egli "Mezzosangue" (Half-Blood). Mentre la versione originale non lascia dubbi al riguardo, i perseguitati sono i Nati Babbani, spregevolmente chiamati Mudblood, non gli Half-Blood, cioè i "veri" Mezzosangue.

L’errore di traduzione si è rivelato ancora più grave alla pubblicazione di Harry Potter e i Doni della Morte, dove la differenza tra il “comune” Mezzosangue (Half-Blood) e lo “sporco Mezzosangue” (Mudblood) diventa fondamentale, come nel capitolo “La commissione per il Censimento dei Nati-Babbani”, dove alcuni maghi Nati Babbani si dichiarano Mezzosangue (Half-Blood) nella speranza di non essere incarcerati o uccisi.

NoteModifica

  1. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 7: Sussurri e Sanguemarcio

Nella rete di Wikia

Wiki a caso