Fandom

Salice Schiaffeggiante

1 522pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il Salice Schiaffeggiante (ing: Whomping Willow) è una tipologia di Salice (Salix) Molto rara e violenta, la presenza di questi Salici è maggiore nelle zone molto umide, come sponde di laghi o fiumi, e nei Fossati, ma lo si può trovare anche nelle foreste nordiche. Sono piante molto mansuete nella prima età in cui sono arbusti, ma appena raggiunti i due metri di altezza, diventano più forti e capaci di difendersi, Sono molto calmi e dormono per la maggior parte del tempo quando sono molto vecchi, ma appena chi gli si avvicina emette un suono forte o tocca il tronco, la pianta si sveglia e può essere fatale per il soggetto, e nel caso fossero arrabbiati, emettono un verso simile a quello di un orso, ma molto più spaventoso e profondo. I fiori che nascono in primavera sono simili a peli lanosi, e i frutti sono sferici e ricoperti di semi molto preziosi. Il loro legno è molto usato per le bacchette in salice per via della sua flessibilità. Per immobilizzarli basta premere le radici aggrovigliate ,ma viene usato anche l incantesimo immobilus.

Salici Schiaffeggianti conosciuti

Salice Schiaffeggiante a Hogwarts

Un Salice Schiaffeggiante venne piantato alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nel 1971 per coprire l'ingresso ad un passaggio segreto alla Stamberga Strillante.[1] Lo scopo di questo era di proteggere gli altri studenti da Remus Lupin, un giovane lupo mannaro che frequentava la scuola e stava nella Stamberga quando doveva trasformarsi in lupo ogni mese.

Nel 1992, Harry Potter e Ron Weasley si schiantarono con la Ford Anglia volante contro il Salice Schiaffeggiante, danneggiando l'albero.[2]

Nel 1993, la Nimbus 2000 di Harry Potter fu completamente distrutta dal Salice Schiaffeggiante[3]

Nel 1998 nella battaglia di Hogwarts fu gravemente danneggiato nel tentativo di uccidere numerosi Mangiamorte che provavano ad incendiario e fu difeso dalla professoressa Sprout , sua curatrice, e uccise un gigante immobilizzandolo con le sue radici per poi strangolarlo, dopo la riapertura ad Hogwarts, fu curato e si riprese in piena bellezza.

Curiosità

  • Nella prima traduzione, l'albero si chiamava Platano Picchiatore. Per essere più fedele all'originale inglese, Whomping Willow, il nome è stato cambiato nella nuova traduzione. (Willow significa salice in inglese)
  • Anche se si è scoperto che il salice a cui si riferisce il libro e il film in particolare, è il Salice da vimini

famoso per una ramificazione flessibile e verso l' alto ,non come il salice piangente, e per il suo tronco nodoso, e perciò si nota una particolare somiglianza con un platano.

Apparizioni

Note

  1. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 18: Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso
  2. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 5: Il Salice Schiaffeggiante
  3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 9: Una grama sconfitta

Inoltre su Fandom

Wiki casuale