Wikia

Sala Grande

Discussione0
1 356pagine in
questa wiki
Sala Grande
Sala Grande
Informazione sul Luogo
Ubicazione

Pianterreno, Castello di Hogwarts, Scozia

La Sala Grande (ing: Great Hall) è l'area principale di riunione per gli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Gli allievi mangiano tutti i pasti, ricevono la posta e celebrano certi eventi qui.

DescrizioneModifica

«Harry non aveva mai immaginato in vita sua che potesse esistere un posto tanto splendido e sorprendente. La sala era illuminata da migliaia e migliaia di candele sospese a mezz'aria sopra quattro lunghi tavoli, intorno ai quali erano seduti gli altri studenti. I tavoli erano apparecchiati con piatti e calici d'oro scintillanti. In fondo, riallzato c'era un altro tavolo lungo, intorno al quale erano seduti gli insegnanti.»
— Narratore[1]

Eventi nella Sala GrandeModifica

Banchetto per l'inizio dell'anno scolasticoModifica

Il banchetto è una parte tradizionale dell'anno scolastico a Hogwarts. Durante questo banchetto, accade lo Smistamento.[1]

Banchetto di HalloweenModifica

«Un migliaio di pipistrelli si staccò in volo dalle pareti e dal soffitto, mentre un altro migliaio sorvolò i tavoli in bassi stormi neri, facendo tremolare le fiammelle dentro le zucche.»
— Narratore[2]

Durante il banchetto di Halloween, la Sala Grande è decorata con pipistrelli e zucche scavate.[2]

Banchetto di NataleModifica

«La sala era davvero uno spettacolo. Dalle pareti pendevano ghirlande d'agrifoglio e vischio, e tutto intorno erano disposti non meno di dodici gigangeteschi alberi di Natale, alcuni decorati di ghiaccioli scintillanti, altri illuminati da centinaia di candeline.»
— Narratore[3]

Per Natale, la Sala Grande è decorata con una dozzina di alberi di Natale grandissimi. Il mangiare è un pranzo di Natale inglese tradizionale, con tacchini e patate al forno. Ognuno riceve un scoppiarello magico.[3]

Banchetto per la fine dell'anno scolasticoModifica

Alla fine dell'anno c'è l'ultimo banchetto in cui il Preside annuncia la Casa vincitrice della Coppa delle Case.[4]

NoteModifica

  1. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 7: Il Cappello Parlante
  2. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 10: Halloween
  3. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 12: Lo Specchio delle Emarb
  4. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 17: L'uomo dai due volti

Collegamenti esterniModifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso