Fandom

Rubeus Hagrid

1 522pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Il-guardiacaccia-di-hogwarts-rubeus-hagrid.jpg
05c3abb98d7bc81435f195a25cc6d115.jpg
8c51490eb680ff956464012068534550.jpg
9d77ee6679665de546d8c6f570d5160f.jpg
257362a272fb8b542ea29cc9713d31f7.jpg
8016841094b3535ee3689d88e452e4dc.jpg
Ebafecac73151e5c53694808c9a14ce0.jpg
Hagrid.jpg
Hagridtitle.jpg
Rehost 2016 9 13 5bd99433-573e-4715-a9f9-47581893b877.jpg

Rubeus Hagrid è un Mago mezzogigante. È il custode delle chiavi e dei luoghi di Hogwarts.

Biografia

Infanzia

Rubeus Hagrid nacque il 6 dicembre 1928. Figlio di Fridwulfa, una gigantessa, e del Signor Hagrid, un Mago. Quando Hagrid aveva quasi tre anni, sua madre tornò alla sua colonia di giganti.[senza fonte]

Educazione a Hogwarts

Primo Anno

Grif.jpg

Hagrid cominciò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre 1940. Fu smistato a Grifondoro.[senza fonte]

Secondo Anno

Durante il secondo anno a Hogwarts di Hagrid, suo padre morì.[senza fonte]

Terzo Anno

Durante il suo terzo anno, un viaggiatore diede un uovo di Acromantula a Hagrid. Quando l'uovo si schiuse, Hagrid chiamò il ragno Aragog e lo tenne in un armadio a Hogwarts.[1]

Nello stesso anno, Tom Riddle aprì la Camera dei Segreti, controllando il Basilisco di Salazar Serpeverde e ordinandogli di attaccare gli studenti Nati Babbani. Infine, il Basilisco uccise Mirtilla e la scuola rischiò la chiusura. Per non dover tornare all'orfanotrofio dove abitava prima di arrivare a Hogwarts, Riddle chiuse la Camera e incastrò Hagrid e la sua Acromantula per la morte della ragazza.[2] Hagrid fu espulso e la sua bacchetta fu spezzata a metà.[3]

Albus Silente, che era professore di Trasfigurazione a Hogwarts, credeva che Hagrid fosse innocente e convinse il preside Armando Dippet a tenerlo nella scuola per istruirlo come guardacaccia.[2]

Prima Guerra dei Maghi

«La casa era distrutta, diciamo, ma io sono riuscito a tirarlo fuori prima che i Babbani cominciassero a ficcare il naso. Si è addormentato mentre volavamo su Bristol»
— Rubeus Hagrid[4]
Hagrid e la Motocicletta volante di Sirius Black.png

Hagrid con Harry Potter in motocicletta volante.

Hagrid divenne membro dell'Ordine della Fenice. Alla fine della Prima Guerra dei Maghi, Silente lo mandò a Godric's Hollow per salvare il bambino di un anno dopo Lord Voldemort uccise i suoi genitori nel 1981. Usando la motocicletta volante di Sirius Black, portò il bambino ad Albus Silente che lo diede ai suoi soli parenti vivi: la sorella di sua madre, Petunia Dursley e suo marito Vernon Dursley.[4]

Fra le Guerre

Harry Potter

«Frequenterà la migliore scuola di magia e stregoneria del mondo.»
— Rubeus Hagrid[3]

Nel 1991, Hagrid andò a trovare Harry per dirgli che era un mago, perché lo zio del ragazzo non voleva che Harry leggesse la sua Lettera di Accoglienza a Hogwarts. L'undicesimo compleanno di Harry, Hagrid trovò il ragazzo alla catapecchia sullo scoglio. Con il suo ombrello rosa, tentò di trasformare Dudley Dursley in un maiale, ma riuscì solo a dargli un codino arricciato.[3]

Diagonalley.jpg

Harry visita Diagon Alley per la prima volta con Hagrid.

Hagrid accompagnò Harry a Diagon Alley per comprare l'occorrente per la scuola. Durante questa visita, i due andarono alla Banca dei Maghi: la Gringott. Harry prese dei soldi dalla sua Camera Blindata 687 e Hagrid prese la Pietra Filosofale dalla Camera Blindata 713 per Silente (senza rivelare a nessuno che si trattava della Pietra Filosofale). Per il compleanno di Harry, Hagrid gli comprò una civetta delle nevi che Harry chiamò Edvige.[5]

Proteggere la Pietra Filosofale

«vi siate immischiando in cose che non vi riguardano. [...] È una faccenda fra Silente e Nicolas Flamel
— Rubeus Hagrid[6]
Fuffi.jpg

Fuffi, il cane a tre teste di Hagrid.

Per proteggere la Pietra Filosofale, Hagrid mise Fuffi, un cane a tre teste, a fare la guardia alla botola che portava alla Pietra. Una notte, al pub "La Testa di Porco", Hagrid incontrò una persona misteriosa, che successivamente si scopre essere Quirinus Quirrell travestito. Lo "straniero" era molto interessato agli animali che Hagrid aveva e gli offre un uovo di drago solo dopo aver vinto a carte. Avendo bevuto molto, Hagrid fu convito facilmente da Quirrell a svelare il segreto di come affrontare Fuffi, rivelando che si doveva solo suonare un po' di musica e il cane si sarebbe addormentato.[7]

Uovo-di-drago.png

L'uovo di drago che Hagrid vinse.

Quando l'uovo si schiuse, nacque un Dorsorugoso di Norvegia, che Hagrid battezzò Norberto. Infine, Ron Weasley convise Hagrid a dare il drago a Charlie, suo fratello, che lavorava in una riserva di draghi in Romania.

Imprigionamento ad Azkaban

Durante l'anno scolastico 1992-1993, la Camera dei Segreti fu aperta di nuovo. Come "precauzione", Hagrid venne portato ad Azkaban, la prigione dei Maghi, perché l'ultima volta si pensava che fosse stato lui ad aprirla.[8]

Prima di esser portato via, Hagrid disse a Harry e Ron di «seguire i ragni».[8] I ragazzi lo fecero, finendo direttamente nel nido di Aragog. Scapparono a malapena con l'informazione che Hagrid era innocente e che la ragazza che fu uccisa dal mostro della Camera era stata trovata in un gabinetto, rivelandosi poi essere Mirtilla Malcontenta. Quindi, Harry dedusse dov'era l'entrata alla Camera, uccise il Basilisco che si trovava dentro e distrusse il Diario di Tom Riddle.[2] Hagrid venne liberato della prigione per la sua innocenza.[9]

Proteggere Fierobecco

All'inizio dell'anno scolastico 1993-1994, Hagrid divenne il nuovo professore di Cura delle Creature Magiche a Hogwarts.[10] La sua prima lezione, però, andò storta quando Draco Malfoy fu ferito da Fierobecco, un Ippogrifo, dopo averlo insultato.[11]

Il 6 giugno 1994 ci fu un appello, ma Fierobecco perse e così dovettero giustiziarlo.[12] Usando la GiraTempo, Harry e Hermione riuscirono a salvarlo, che fuggì con Sirius Black, senza che Hagrid sapesse niente.[13] 
Fierobecco.png

L'ippogrifo Fierobecco

Aspetto

«Era alto circa due volte un uomo normale e almeno cinque volte più grasso. Sembrava semplicemente troppo per essere vero, e aveva un aspetto terribilmente selvaggio: lunghe ciocche di ispidi capelli neri e una folta barba gli nascondevano gran parte del volto; ogni mano era grande come il coperchio di un bidone dei rifiuti e i piedi, che calzavano stivali di cuio, sembravano due piccoli delfini.»
— Narratore[4]

Note

  1. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 15: Aragog
  2. 2,0 2,1 2,2 Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 17: L'Erede di Serpeverde
  3. 3,0 3,1 3,2 Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 4: Il Custode delle Chiavi
  4. 4,0 4,1 4,2 Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 1: Il bambino che è sopravvissuto
  5. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 5: Diagon Alley
  6. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Il Quidditch
  7. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 16: Attraverso la botola
  8. 8,0 8,1 Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 14: Cornelius Fudge
  9. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 18: Un premio per Dobby
  10. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 5: Il Dissennatore
  11. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 6: Artigli e foglie di tè
  12. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 16: La profezia della professoressa Trelawney
  13. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 21: Il segreto di Hermione

Inoltre su Fandom

Wiki casuale