Fandom

Purosangue

1 522pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Weasleys.jpg

I Weasley sono una famiglia Purosangue.

Purosangue: è un termine usato da Maghi e Streghe per indicare un membro della comunità magica nelle cui vene scorre esclusivamente sangue magico, perché tra i suoi antenati non c'è nessuno che abbia ascendenti non magici.

Il termine può essere esteso anche a chi ha solo nonni Purosangue. I figli di Harry Potter e di Ginny Weasley possono essere considerati dei Purosangue, perchè i nonni da entrambe le parti erano maghi, ma non dagli estremisti, visto che la nonna paterna era una strega nata babbana, lasciando un'eredità babbana ai suoi nipoti.

Mantenere la "Purezza"

Alcune famiglie Purosangue possono far risalire il loro status a molte generazioni passate, negando di aver mai avuto parenti Babbani, come per esempio la Casata dei Black. Ma, così come non sono mai esistite nel passato, famiglie esclusivamente Purosangue non esistono neanche nel presente. Hanno semplicemente cancellato Maghinò e Babbani dai loro alberi genealogici.

Chi considera la Purezza di sangue così importante solitamente nasconde antenati babbani, tenendosi stretti le eredità magiche. Si crede che molti Mangiamorte abbiano fatto così, e il loro stesso leader prese il nome di Lord Voldemort per non essere più costretto ad usare il nome del suo "sporco padre babbano". E' come se Voldemort avesse detto ai suoi seguaci di essere un Purosangue, con grande stupore dei Mangiamorte, come Bellatrix Lestrange, quando scoprirono che in realtà era un Mezzosangue.

Molte famiglie Purosangue, come i Black e i Gaunt, avevano l'abitudine di sposarsi tra cugini per mantenere lo status, e disonorando chiunque sposasse qualcuno non Purosangue. Questa usanza causò molti problemi e le famiglie diventarono consanguinee; per esempio, nei Gaunt sono visibili segni di violenza e di instabilità mentale. Il numero delle famiglie purosangue è in diminuzione.

Attitudine

Deathereaterlucius.jpg

Un Mangiamorte

Molti Purosangue vedono se stessi come superiori rispetto a maghi e a streghe Nati Babbani o Mezzosangue. Credono che i Babbani siano molto più simili a degli animali, e che quindi i Nati Babbani siano cittadini di seconda classe, e che non valga la pena insegnare loro la magia. Molti discriminano anche i maghi di Razza Mista, i Lupimannari e alcune creature magiche come i Centauri che, essendo creature semi umane sono detti ibridi.

Salazar Serpeverde credeva che solo i Purosangue potessero frequentare Hogwarts e quindi apprendere la magia; questo fu ciò che portò discordia tra i Fondatori e che gli fece lasciare la scuola. Comunque, lui vi lasciò la Camera dei Segreti nella speranza che un giorno il suo erede avrebbe potuto aprirla e lasciare libero il Basilisco, il quale avrebbe colpito solo studenti Nati Babbani. Tom Orvoloson Riddle era il suo erede, e il basilisco colpì molti studenti, uccidendone uno nel 1943: Mirtilla Malcontenta.

Tom Riddle, che poi prese il nome di Lord Voldemort, continuò la sua persecuzione verso i maghi non Purosangue (anche se era lui stesso un mezzosangue) insieme ai suoi seguaci, i Mangiamorte. Tentarono di mettere a controllo del Mondo della Magia solo Purosangue, e di sbarazzarsi dei nati babbani.

Comunque ci sono dei Purosangue, come la famiglia Weasley, che non sono di questo parere, e che trattano tutti i maghi e i Babbani allo stesso modo. Questi maghi Purosangue sono spesso etichettati "traditori del loro sangue" da molti fanatici Purosangue.

Purosangue conosciuti

Salazar.jpg

Salazar Serpeverde

Famiglie Purosangue Membri Purosangue Conosciuti
Black Alexia Walkin Black, Alphard BlackAndromeda Black, Arcturus Black I, Arcturus Black II, Arcturus Black III, Bellatrix BlackBelvina BlackCallidora Black, Cassiopeia Black, Cedrella BlackCharis Black , Cygnus Black I, Cygnus Black II, Dorea BlackElladora BlackIsla Black, Licorus Black, Lucretia Black, Lycoris Black, Misapinoa Black, Narcissa Black, Orion BlackPhineas Nigellus Black, Phineas Black, Phoebe Black, Pollux BlackRegulus Black I, Regulus Arcturus BlackSirius Black ISirius Black IISirius Black IIIWalburga Black
Bulstrode Violetta Black nata Bulstrode, Millicent Bulstrode
Burke Belvina Burke nata Black, Caractacus Burke, Elizabeth Burke, Herbert Burke
Crouch Barty Crouch Sr, Barty Crouch Jr, Caspar Crouch, Charis Crouch nata Black, Signora Crouch
Flint Marcus Flint, Ursula Black nata Flint
Gamp Hester Black nata Gamp
Gaunt Orvoloson Gaunt, Merope Gaunt, Morfin Gaunt, Signora Gaunt
Goyle Gregory Goyle, Signora Goyle
Greengrass Astoria Malfoy nata Greengrass, Daphne Greengrass
Krum Signor Krum, Signora Krum, Viktor Krum
Lestrange Bellatrix Lestrange nata Black, Lestrange Sr., Rabastan Lestrange, Rodolphus Lestrange
Macmillan Ernie Macmillan, Melania Black nata Macmillan
Malfoy Abraxas Malfoy, Astoria Malfoy nata Greengrass, Draco Malfoy, Lucius Malfoy, Signora Malfoy, Narcissa Malfoy nata Black, Scorpius Malfoy
Nott Nott Sr., Signora Nott, Theodore Nott
Longbottom Algie, Alice Paciock, Augusta Paciock, Callidora Paciock nata Black, Enid, Frank Paciock, Harfang Paciock, Neville Paciock
Potter Charlus Potter, Dorea Potter nata Black, Figlio di Charlus e Dorea, James Potter I, Signora Potter, Signor Potter
Prewett Fabian Prewett, Gideon Prewett, Ignatius Prewett, Lucretia Prewett nata Black, Molly Weasley nata Prewett, Signor Prewett, Signora Prewett, zia Muriel
Prince Eileen Prince
Rosier Druella Black nata Rosier, Evan Rosier
Serpeverde Salazar Serpeverde
Crabbe Signor Tiger, Irma Black nata Tiger, Vincent Tiger
Weasley Arthur Weasley, I due fratelli di Arthur, zio Bilius, Bill Weasley, Cedrella Weasley nata Black, Charlie Weasley, Fred Weasley, George Weasley, Ginny Weasley, Molly Weasley nata Prewett, Percy Weasley, Ron Weasley, Septimus Weasley
Yaxley Lysandra Black nata Yaxley, Yaxley

Altri

  • La Famiglia Purosangue Peverell si estinse molto prima della nascita di Harry Potter, ma alcuni dei suoi discendenti sono gli stessi Potter e i Gaunt.
  • Dolores Umbridge, mentre parlava con una Hermione Granger camuffata da Mafalda Hopkirk, menzionò i Selwyn, un' antica famiglia Purosangue, e uno dei Mangiamorte ha lo stesso nome. E' probabile che la Umbridge stesse mentendo solo per sostenere le sue credenziali.

Commenti dell'autrice

Riguardo alla Purezza di sangue, J.K. Rowling si espresse così:

I termini "purosangue", "mezzosangue" e "nato babbano" sono stati coniati da persone a cui importa questa distinzione, e che esprimono i loro pregiudizi generatori. Per quanto riguarda uno come Lucius Malfoy, per esempio, un Nato Babbano è "colpevole" quanto un Babbano. Quindi Harry è considerato solo un "mezzo" mago, a causa dei suoi nonni materni. Se si pensa che questo sia assurdo, bisogna allora dare un'occhiata alle tabelle usate dai Nazisti per classificare il sangue "ariano" e il sangue "giudeo"... I Nazisti usarono la stessa deformata logica dei Mangiamorte. Secondo la loro propaganda, un unico genitore giudeo "inquinava" il sangue.

Questo indica che tutti i nonni maghi e streghe devono avere un'eredità magica per essere considerati Purosangue. Il rigore usato per mantenere la famiglia purosangue, come hanno fatto i Black, suggerisce che siano necessarie più di due generazioni per essere considerati tali. Ad ogni modo, questi sono degli standard adottati solo dagli estremisti.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale