Wikia

Pozione Polisucco

Discussione0
1 357pagine in
questa wiki
Pozione-Polisucco
{{{nome}}}
Pozione
Effetto

Dà l'aspetto fisico di un'altra

Tempo

Un mese

Livello di difficoltà

Difficile

Ingredienti

La Pozione Polisucco (ing: Polyjuice Potion) serve a dare a una persona l'aspetto fisico di un'altra per un'ora. La preparazione di tale pozione è lunga ed elaborata.

AspettoModifica

Prima di aggiungere nessun capello, la pozione polisucco somiglia al fango. Ma, dopo aver aggiunto un capello, la pozione cambia per rappresentare la persona a cui appartiene il capello.

Usi conoscuitiModifica

Hermione Granger prepara Pozione Polisucco

Hermione Granger prepara la Pozione Polisucco.

Cercare l'Erede di SerpeverdeModifica

Hermione Granger: «Dovremmo introdurci nella sala comune di Serpeverde e fare a Malfoy qualche domanda senza che lui sappia che siamo noi.»
Harry Potter: «Ma è impossibile!»
Hermione Granger: «No che non lo è. Basterebbe un po' di Pozione Polisucco.»
— Hermione e Harry discutono come scoprire se Malfoy fosse l'Erede di Serpeverde[1]

Nel loro secondo anno a Hogwarts, Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger sospettarono che Draco Malfoy fosse l'Erede di Salazar Serpeverde. Per investigarlo, Hermione suggerì l'uso della Pozione Polisucco per farsi entrare nel Sotterraneo di Serpeverde per fargli delle domande.

Ottenendo la firma di Gilderoy Allock, Hermione ebbe accesso al libro De Potentissimis Potionibus dal Reparto Proibito della Biblioteca di Hogwarts, anche se Madame Pince fu sospettosa.

Alla fine, Harry e Ron riuscirono a trasformarsi in Gregory Goyle e Vincent Crabbe respettivamente. La transformazione di Hermione, invece, andò storta perché usava il capello del gatto di Millicent Bulstrode dopo averlo preso per un capello della ragazza. Lei fu curata in ospedale.

Mascherati, Harry e Ron poterono entrare nella sala comune della casa Serpeverde, e Draco ha detto loro di non essere l'erede di Serpeverde.[2]

1994-1995Modifica

Alastor Moody

Barty Crouch Jr. nelle sembianze di Alastor Moody.

Bartemius Crouch Jr. ha usato questa pozione in grandi quantità per un intero anno per prendere le sembianze del Professor Alastor Moody.

1996-1997Modifica

Draco impone ai suoi scagnozzi, Tiger e Goyle, di usare la pozione cosicchè possano operare come agenti segreti nel sesto libro. Con loro dispiacere, il cammuffamento più efficace per un goffo adolescente maschio è quello di una piccola ragazza preadolescente.

1997Modifica

Per trasferire Harry dal Privet Drive numero 4 nel 1997, L'Ordine della Fenice ha usato la Pozione Polisucco per trasformare Hermione, Ron, Fleur Delacour, Fred e George Weasley e Mundungus Fletcher in Harry Potter per fungere da diversivi per i Mangiamorte.

1998Modifica

Per infiltrarsi nella Camera Blindata della Famiglia Lestrange e rubare la Coppa di Tosca Tassorosso, Hermione si è trasformata in Bellatrix Lestrange usando la Pozione Polisucco.

EtimologiaModifica

Il nome deriva dall'unione delle parole "polimorfico" (cioè in grado di cambiare forma) e "succo" (indicando che la pozione è un liquido).

ApparizioniModifica

NoteModifica