Fandom

Pozione Polisucco

1 522pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Pozione-Polisucco.jpg
Pozione Polisucco
Effetto

Dà l'aspetto fisico di un'altra

Tempo

Un mese

Livello di difficoltà

Difficile

Ingredienti

La Pozione Polisucco (ing: Polyjuice Potion) serve a dare a una persona l'aspetto fisico di un'altra per un'ora. La preparazione di tale pozione è lunga ed elaborata.

Aspetto

Inizialmente la pozione polisucco somiglia al fango, ma dopo aver aggiunto il capello, la pozione cambia radicalmente per rappresentare la persona a cui appartiene il capello.

Usi conosciuti

Hermione Granger prepara Pozione Polisucco.jpg

Hermione Granger prepara la Pozione Polisucco.

Cercare l'Erede di Serpeverde

Hermione Granger: «Dovremmo introdurci nella sala comune di Serpeverde e fare a Malfoy qualche domanda senza che lui sappia che siamo noi.»
Harry Potter: «Ma è impossibile!»
Hermione Granger: «No che non lo è. Basterebbe un pò di Pozione Polisucco.»
— Hermione e Harry discutono come scoprire se Malfoy fosse l'Erede di Serpeverde[1]

Nel loro secondo anno a Hogwarts, Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger sospettarono che Draco Malfoy fosse l'Erede di Salazar Serpeverde. Per scoprirlo, Hermione suggerì l'uso della Pozione Polisucco per riuscire ad entrare nel Sotterraneo di Serpeverde cosi da fare alcune domande a Draco senza destar sospetti.

Ottenendo la firma di Gilderoy Allock, Hermione ebbe quindi accesso al libro De Potentissimis Potionibus dal Reparto Proibito della Biblioteca di Hogwarts, anche se Madame Pince fu sospettosa.

Quando fu pronta, Harry e Ron riuscirono a trasformarsi rispettivamente in Gregory Goyle e Vincent Crabbe. La trasformazione di Hermione invece andò storta perché usò un pelo del gatto di Millicent Bulstrode anzichè un capello della ragazza. Fu dopo curata in infermeria.

Nel mentre Harry e Ron avendo le sembianze dei due Serpeverde poterono quindi entrare nella sala comune dei Serpeverde, e interrogando Draco scoprirono che non era egli l'erede di Salazar Serpeverde.[2]

1994-1995

Alastor Moody.jpg

Barty Crouch Jr. nelle sembianze di Alastor Moody.

Bartemius Crouch Jr. ha usato tale pozione in grandi quantità per un intero anno scolastico fingendosi il Professor Alastor Moody cosi da far partecipare Harry al torneo Tre Maghi.

1996-1997

Draco impone ai suoi scagnozzi, Tiger e Goyle, di usare la pozione cosicché possano operare come agenti segreti nel sesto libro. Con loro dispiacere, il camuffamento più efficace per un goffo adolescente maschio è quello di una piccola ragazza preadolescente.

1997

Nel 1997 L'Ordine della Fenice usando la Pozione Polisucco per trasferire Harry dal numero 4 di Privet Drive trasformò Ron, Hermione, Fleur Delacour, Fred e George, Mundungus Fletcher in Harry Potter per fungere da esche contro i vari Mangiamorte.

1998

La usarono Harry Ron ed Hermione per infiltrarsi nella Camera Blindata della Famiglia Lestrange e rubare la Coppa di Tosca Tassorosso.

Etimologia

Il nome deriva dall'unione delle parole "polimorfico" (cioè in grado di cambiare forma) e "succo" (indicando che la pozione è un liquido).

Apparizioni

Note

Inoltre su Fandom

Wiki casuale