Fandom

Peeves

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Peeves-JKR.jpg
Peeves
Informazione biografica
Informazione fisica
Specie

Poltergeist

Sesso

Maschile

Famiglia
Affiliazione
Lealtà

Hogwarts

Peeves (precedentemente Pix il Poltergeist) è uno Spirito, Peeves è sempre stato uno dei principali guastafeste della scuola.

Biografia

Abita nel Castello di Hogwarts ed è solito a combinare guai e a metterci gli studenti nuovi.

Anno scolastico 1991

Nel 1991 Peeves da l' allarme a Argus Filch che Harry Ron ed Hermione sono in piena notte  in giro per Hogwarts

Anno scolastico 1992-1993

Nell'autunno del 1992, Peeves lanciò un Armadio Svanitore sopra la testa di Argus Gazza, il custode che voleva punire Harry per una delle sue malefatte. L'idea era stata di Nick-Quasi-Senza-Testa. Peeves partecipò alla festa di Complemorte di Nick, dove si mostrò a tutti come una persona educata e civile, sebbene perseguitò Mirtilla Malcontenta, che già offesa nei confronti di Hermione, lasciò la sala.

In seguito, Peeves appare in corridio insieme a Harry, dove scoprono le due vittime del Basilisco. Immediatamente avvertì tutto il castello e per l'occasione intonò una canzoncina, successivamente con l'aggiunta di un balletto apposito.

Anno scolastico 1994-1995 

Peeves fu uno dei responsabili della maggior parte degli scherzi che contribuirono alla cacciata di Dolores Umbridge, Supremo Inquisitore, dalla Scuola di Hogwarts. Tre anni dopo, nel 1998, Peeves combatté contro i Mangiamorte per difendere il castello, ma successivamente ha continuato a importunare gli studenti.

Aspetto

Indossa un cappello bizzarro  di un acceso arancione, accompagnato con una cravatta a farfalla girevole scarpe a punta da elfo.

Personalità

Peeves si dimostra, in ogni sua apparizione, unicamente intenzionato a creare il caos per il semplice gusto di farlo.

Relazioni

L'unico che Peeves teme è il Barone Sanguinario, il fantasma della casa di Serpeverde.

Filch

Con il Custode aveva un rapporto paricolarmente difficile.

Etimologia

In lingua inglese, Peeves proviene dal termine peevish, che significa cattivo, di brutto temperamento. Potrebbe, inoltre, trarre origine dal composto pet peeve, ovvero qualcosa di "maligno".

Curiosità

Nelle precedenti edizioni italiane, il nome adottato fu Pix il Poltergeist. Di recente, il nome è stato sostituito con quello originale Peeves. La scelta di trascriverlo in italiano come Pix riguarda la musicalità del nome stesso, tant'è vero che Pix e Peeves si pronunciano in maniera simile.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso