Fandom

Nicolas Flamel

1 508pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Nicolas Flamel (ca.1327-ca.1992) fu un Mago e alchimista francese, famoso per l'invenzione della Pietra Filosofale, una leggendaria sostanza con incredibili poteri. Era amico e collega del preside di Hogwarts Albus Silente. Deve la sua lunghissima vita all'Elisir di Lunga Vita, che ha creato assieme a sua moglie Perenelle. Nicolas e Perenelle avevano rispettivamente 665 e 658 anni il giorno della loro morte.

Biografia

Nicolas Flamel frequentò la Scuola di Magia Beauxbatons nei Pirenei francesi e fu a Beauxbatons che incontrò la sua futura moglie, Perenelle. Si dice che anni dopo finanziò sia il castello sia i terreni circostanti, e che una fontana venne dedicata a lui e alla moglie.

Flamel è conosciuto come un'alchimista di grande talento e un'amante dell'opera. Si dice che abbia passato gli ultimi anni della sua vita nel Devon. Anche se è chiaro che Flamel abbia proloungato la sua vita grazie all'Elisir di Lunga Vita, non è specificato se abbia usato la Pietra per garantirsi il benessere economico, dato che tra i poteri della Pietra è compreso anche quello di trasmutare il metallo in oro.

Il pericolo insito nell'esistenza stessa della pietra è venuto alla luce quando Voldemort, con l'aiuto del professor Quirinus Raptor, quasi riuscì a rubare la pietra per riportare Voldemort alla sua forma fisica. Tuttavia il suo piano venne sventato da Harry Potter, Hermione Granger e Ronald Weasley. Flamel si trovò d'accordo con Silente quando quest'ultimo affermò che la pietra dovesse essere distrutta; egli conservò abbastanza elisir per sistemare i propri affari e, presumibilmente, morì poco tempo dopo assieme alla moglie.

Flamel viene brevemente menzionato nella Cioccorana di Albus Silente.

Relazioni

  • La moglie di Nicolas Flamel fu Perenelle Flamel. Nicolas condivise l'Elisir di Lunga Vita con lei, garanendo ad entrambi l'immortalità fino alla distruzione della pietra filosofale nel 1992. Morirono entrambi poco tempo dopo.
  • Fu un caro amico di Albus Silente. Albus fu colui che suggerì a Flamel di nascondere la Pietra Filosofale nella camera di sicurezza 713 della Gringott nel 1991. Fu sempre Albus che organizzò nello stesso anno il trasferimento della Pieta a Hogwarts per garantirle una maggior sicurezza.

Dietro le Scene

  • Nel film Harry Potter e la Pietra Filosofale, il suo nome guadagna una "H" nel sottotitolo del libro che legge Hermione, diventando "Nicholas".
  • Nicolas Flamel è il titolo di un capitolo nel libro Harry Potter e la Pietra Filosofale.
  • Sempre nel film, Harry, Ron e Hermione scoprono il collegamento tra Flamel e la Pietra grazie a un libro invece che sulla Cioccorana di Albus SIlente.
  • Ncolas Flamel è stato realmente un alchimista francese creduto il creatore della famosa pietra filosofale. Nacque intorno al 1330 e morì nel 1418. Non ci sono prove del suo raggiungimento dell'immortalità, ma alcune persone hanno sostenuto di averlo visto nei secoli. Alcuni ladri di tombre hanno per caso scavato nella sua tomba e l'hanno scoperta vuota. Un altro obiettivo di Nicolas Flamel è stato trasformare comuni materiali in oro puro. Il riferimento a Flamel è una delle poche occasioni in cui un personaggio reale è stato riportato come un personaggio nei libri di Harry Potter
  • In una delle prime bozze di Harry Potter e la Pietra Filosofale, successivamente cancellata, Hermione rivelò che Nicolas Flamel venne avvistato in un teatro dell'Opera a Parigi nel 1762.
  • J.K. Rowling ha dichiarato che per diversi mesi durante la stesura di Harry Potter e la Pietra Filosofale ha avuto un sogno vividissimo ed estremamente dettagliato sogno riguardo a Nicolas Flamel, come un "dipinto del rinascimento che diventa realtà". Nel sogno Flamel la conduceva attraverso il suo laboratorio che era illuminato da un luce dorata e le mostrava esattamente come riprodurre la Pietra.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso