Fandom

Luna Lovegood

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Luna Lovegood è una Strega purosangue ritenuta da tutti "strana" e "lunatica", ma durante il corso della storia, non solo si rivela una strega potente, ma anche indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi dell'Esercito di Silente.

Aspetto

«La ragazza vicino al finestrino alzò lo sguardo. Aveva capelli disordinati, lunghi fino alla vita, di un biondo sporco, sopracciglia molto pallide e occhi sporgenti che le conferivano un'espressione di perenne sorpresa. Harry capì all'istante perché Neville aveva deciso di passare oltre quello scompartimento. La ragazza dava la netta sensazione di essere completamente tocca. Forse era la bacchetta che si era infilata dietro l'orecchio sinistro, o la collana di tappi di Burrobirra che indossava, o la rivista che stava leggendo a rovescio.»
— Narratore[1]

Biografia

Infanzia

A nove anni, Luna assisté alla morte della madre,Pandora Lovegood, a causa di un incantesimo sperimentale mal riuscito. Così, venne cresciuta da suo padre, Xenophilius Lovegood, editore del Cavillo, che credeva in tutte le cose bizzarre che pubblicava nella sua rivista.

Educazione a Hogwarts

Primo Anno

Corvonero Da Pottermore.jpg

Luna cominciò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre 1992. Fu smistata nella Casa di Corvonero. È coetanea di Ginny Weasley e le due ragazze divennero amiche.

Gli altri studenti prendevano Luna in giro, chiamandola "Lunatica" ("Loony" in inglese), un gioco di parole tra il suo nome e la parola lunatica, perché la ragazza sembrava un po' strana. Ginny, divenuta una sua cara amica, la difende e fa sì che gli altri studenti smettano di chiamarla in quel modo.

Luna.jpg

Quinto Anno

Luna Patronus.jpg

Luna invoca il suo Patronus, una lepre.

Nel suo quarto anno, Luna divenne membro dell'Esercito di Silente. Riuscì ad invocare un Patronus nella forma di una lepre.

Alla fine dell'anno, partecipò alla Battaglia dell'Ufficio Misteri insieme a Harry Potter, Ron Weasley, Ginny Weasley, Hermione Granger e Neville Paciock. Era idea sua di volare al Ministero della Magia su i Thestral, che lei può vedere dopo aver assistito alla morte della madre,proprio come può vederli Harry Potter.
Thestral.gif

Un Thestral

Sesto Anno

Luna cappello leone.jpg
Nel suo quinto anno, Luna era molto delusa dal fatto che l'Esercito di Silente non sarebbe continuato.

Faceva il commentatore di Quidditch, ma alla maggioranza degli spettatori non piaceva la sua cronaca.

Luna Lovegood LumaClub.jpg

A Natale, andò alla festa del Lumaclub con Harry, indossava un vestito argento un po' strano.

Partecipò alla Battaglia della Torre di Astronomia con Neville, Ginny, Ron e Hermione dopo aver bevuto Felix Felicis per avere buona fortuna. Infatti ne lei ne gli altri che avevano bevuto la felix furono colpiti da nessun incantesimo.

Settimo Anno

Luna abito giallo.jpg
Il 1 agosto 1997, Luna e suo padre andarono al matrimonio di Fleur e Bill Weasley.

Tornò ad Hogwarts e rifondò l'Esercito di Silente con Neville, per opporre resistenza a Piton e ai Carrow, i mangiamorte assunti come professori.Insieme a lui provò a rubare la Spada di Godric Grifondoro dal ufficio di Severus Piton, adesso il preside.

Mentre tornava a casa per le vacanze di Natale fu rapita dai Mangiamorte per indurre il padre a porre termine alla campagna aggressiva contro il Ministero,messa in atto tramite il suo giornale. Venne liberata dalla Villa Malfoy da Dobby, Harry, Ron e Hermione.

Partecipò alla Battaglia di Hogwarts, combattendo contro Bellatrix Lestrange insieme a Ginny e Hermione, prima che Molly Weasley uccidesse la Mangiamorte.

Carriera

Luna Lovegood è diventata una famosa naturalista, che ha scoperto e classificato molte nuove specie animali: non ha mai trovato un Ricciocorno Schiattoso, e ha dovuto ammettere che suo padre se l'era inventato.[2]

Matrimonio

Luna si sposò con Rolf Scamander, un magizoologo e il nipote di Newton Scamander, l'autore di Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli.[2] Ha due figli gemelli: Lorcan e Lysander.

Aspetto fisico

Nel 1997, quando Luna aveva 16 anni, aveva dei lunghi, biondi e arruffati capelli, protuberanti occhi grigi, che spesso sembravano che fosse nel mondo delle nuvole e delle vaghe sopracciglia. Luna ha sempre avuto uno stole tutto suo nel vestire, che spesso gli altri lo trovavano bizzarro. Spesso indossava degli antichi gioielli e non indossava le scarpe, perché gli altri studenti della sua casa gliele rubavano e le nascondevano. Ad Hogwarts, nelle partite di Quidditch, Luna tifava per la squadra di Grifondoro quando giocava contro Tassorosso o Serpeverde; per dimostrare il suo supporto indossava un cappello a forma di leone che ruggiva, e per supportare invece Corvonero indossava un cappello a forma di aquila con le ali spiegate.

Carattere e Personalità

30465 luna-harry.jpg

Harry e Luna

Luna aveva una personalità molto simile a quella del padre: a causa dell'aver visto la madre morire, questi tratti aumentarono, anche dopo aver capito che poteva vedere creature magiche invisibili così rare che gli altri maghi non credevano nemmeno che esistessero. La sua personalità è ritratta come lievemente infantile, misteriosa e lunatica. Molti anche tra i suoi amici, per esempio Hermione e Ron, la consideravano strana a causa dei suoi racconti sulle creature che vedeva e da come si comportava. Solo Harry e Neville sembravano capirla. Tuttavia, nonostante i suoi atteggiamenti riuscì a diventare una delle migliori amiche di Ginny e una dei migliori amici e alleati di Harry (con il quale condivideva la sua straordinaria abilità magica di vedere le creature magiche invisibili).

Rapporti

Fu grande amica di Harry, Ron, Ginny, Hermione e soprattutto di Neville, tanto che sul soffitto della sua stanza era dipinto un grande affresco raffigurante i loro volti fra i quali passa una striscia dorata formata dalla parola "amici" ripetuta all'infinito.

Abilità

  • Incantesimi e Creativita: Luna era abile nel lanciare incantesimi e riuscì ad unire la sua creatività e immaginazione con questa sua abilità per creare oggetti e indumenti decorativi come un cappello a forma di leone.
  • Incantesimi Nonverbali: Riuscì a stordire e mettere fuori gioco molto facilmente non-verbalmente Alecto Carrow mentre accompagnava Harry nella Torre di Corvonero.
  • Duelli: Luna riuscì a sopravvivere praticamente quasi illesa alla Battaglia dell'Ufficio Misteri e alla Battaglia della Torre di Astronomia con solo poche lesioni inferiori, mostrando che era dotata di un potentissimo istinto di sopravvivenza. Riuscì anche a combattere e tenere testa contro Bellatrix Lestrange, sebbene insieme alle amiche Ginny ed Hermione.
  • Patronus: Luna al contrario di Hermione non ebbe molta difficoltà ad evocare il suo Patronus a forma di lepre.

Al Cinema

Nei film, il ruolo di Luna è interpretato da Evanna Lynch e doppiato da Veronica Puccio.

Note

  1. Harry Potter e l'Ordine della Fenice
  2. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore chat2007

Inoltre su Fandom

Wiki a caso