Wikia

Lethifold

Discussione0
1 359pagine in
questa wiki
Lati
Lethifold
Informazione specie
Nome alternativo

Velo Vivente

Endemico in

climi tropicali

Stato

raro

Classificazione Ministero
della Magia

XXXXX

Informazione fisica

Il Lethifold (in italiano Letalmanto[1]), noto anche come Velo Vivente (in inglese Living Shroud), è una creatura Oscura Fortunatamente è molto rara e abita unicamente nei climi tropicali.

DescrizioneModifica

AspettoModifica

Assomiglia ad un mantello nero dello spessore di oltre un centimetro, più spesso se di recente ha ingoiato e digerito una vittima.[2] Si muove scivolando lungo le superfici e si manifesta di notte.

DietaModifica

Il Lethifold è un carnivoro. Aggredisce animali e umani addormentati, soffocandoli prima di digerirli.[2]

ProtezioniModifica

Attualmente l'unico incantesimo noto in grado di respingerlo è l'Incanto Patronus. Altri incantesimi, come lo Schiantesimo, non funzionano.[2]

Attacchi di LethifoldModifica

Il primo uomo ricordato a sopravvivere ad un attacco di Lethifold fu Flavius Belby nel 1782. Belby era in vacanza in Papua Nuova Guinea e riuscì a fuggire dall'essere perché non era veramente addormentato quando questi lo attaccò. Lo respinse con un Incanto Patronus, cosa mai riuscita dagli altri perché addormentati o Babbani (o entrambi i casi). È impossibile calcolare il numero di vittime di Lethifold perché non lascia indizi della sua presenza.[2]

Più facile da ricordare sono i presunti "attacchi" di Lethifold, simulati dai maghi per scopi personali. Ne è un esempio Janus Thickey, scomparso nel 1973 e lasciandosi dietro una nota scritta: "Aiuto, un Lethifold mi ha preso, sto soffocando." In realtà, mentre la moglie e i figli pativano il lutto, fu scoperto a cinque miglia di distanza da casa sua, chiaramente vivo e vegeto, in relazione con l'ostessa della locanda del luogo, Il Drago Verde.[2]

EtimologiaModifica

"Lethifold" deriva da due radici: lethum, variazione di Letum, che in latino significa "morte", "annientamento", "rovina", e "fold", che in inglese significa "avvolgere", forse propria a significare l'aspetto e le modalità di caccia della creatura.

CuriositàModifica

NoteModifica

  1. Così definito nei videogiochi della saga, citato sulla figurina delle Cioccorane di Flavius Belby
  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 2,4 Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli