Fandom

Istituto Durmstrang

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

ImagesCAFW57X2.jpg

Stemma di Durmstrang

L'Istituto per gli studi magici di Durmstrang è una scuola situata nelle regioni nordiche, forse Norvegia o Scandinavia, ed è una delle tre scuole di Magia che partecipa al Torneo Tremaghi.

Storia

La scuola sembrerebbe esistere almeno dal 1294, quando parteciparono per la prima volta al Torneo TremaghiViktor Krum ha descritto in modo approssimativo a Hermione l'aspetto della scuola, che è costituita da un castello di soli 4 piani, molto più piccolo quindi del castello di Hogwarts e probabilmente più spoglio, visto lo stupore dei suoi studenti per lo sfarzo e il soffitto della sala di Hogwarts. La scuola è dotata di un parco molto grande e di un lago.

La scuola è famosa per l'enfasi e la propensione all'insegnamento delle Arti Oscure. Mentre gran parte delle altre scuole si limitano a studiarne gli incantesimi, gli studenti di questa scuola li imparano anche, e questo concetto è avversato dagli altri istituti e dalla comunità magica. A causa di questo interesse per la magia oscura, gli studenti di Durmstrang sembrano avere legami con la casa dei Serpeverde: secondo Malfoy nella scuola non sono ammessi maghi nati da genitori babbani o comunque non purosangue. Il suo preside è Igor Karkaroff, un ex mangiamorte che ha evitato il carcere di Azkaban confessando la sua appartenenza a questo ordine e facendo i nomi di molti suoi commilitoni. Per questo motivo alla fine del libro fugge via al ritorno in forze di Voldemort. Di Karkaroff si perdono poi le tracce; successivamente si verrà a sapere che è stato ucciso proprio per mano dei servi di Voldemort. Il nome del successore a capo della scuola dopo la morte di Karkaroff è sconosciuto.

Regolamento

  • A Durmstrang non sono ammessi i Nati Babbani.
  • Il piano di studi di Durmstrang prevede l'insegnamento delle Arti Oscure.

Studenti conosciuti

Torneo Tremaghi del 1994

La delegazione di Durmstrang arrivò a Hogwarts, in occasione del Torneo Tremaghi, a bordo di una grande nave, luogo in cui anche pernottarono durante il loro soggiorno in Scozia. Scelsero il tavolo di Serpeverde e pranzarono sempre lì.

Il Cercatore della squadra bulgara di Quidditch, Viktor Krum, frequantava ancora Durmstrang durante la Coppa del Mondo di Quidditch del 1994. Lo stesso anno la scuola partecipò al Torneo Tremaghi. Karkaroff accompagnò dodici studenti a Hogwarts e li fece partecipare convincendoli a mettere i loro nomi nel Calice di Fuoco. Fu proprio Krum a essere scelto come campione di Durmstrang.

Siccome Krum era una celebrità, era continuamente seguito da Draco Malfoy e da altri studenti, che volevano un autografo o il prestigio di essere visti al suo fianco. Ma Krum ingorò i loro tentativi di approccio, e invece divenne amico di Hermione Granger, una studentessa di Grifondoro. I due continuarono a sentirsi per lettera anche dopo la fine del Torneo.

Karkaroff scappò dopo il ritorno di Lord Voldemort perchè, visto che lo aveva tradito, aveva paura di una sua vendetta. Non si sa da chi fu sostituito e neanche se la reputazione della scuola risentì del suo comportamento.

Etimologia del nome

Il nome della scuola richiama il nome di un movimento letterario tedesco, lo Sturm und Drang (tempesta e assalto).

Il termine "Sturm und Drang" indica una corrente artistica svilluppatasi in Germania nella seconda metà del '700, caratterizzata da grandiosità, spettacolarità e ribellione. La personalità dominante del movimento fu lo scrittore Johann Wolfgang von Goethe, la cui opera più famosa, Faust (sulla scia di Christopher Marlowe), descrive il patto di un uomo con il diavolo, come il patto che Karkaroff, che un tempo fu un mangiamorte, stipulò con Voldemort.

I temi dello Sturm und Drang continuarono a vivere nel romanticismo tedesco, nel secolo successivo il compositore Richard Wagner li riprese nelle sue numerose opere liriche. Una di esse si basa sulla celebre leggenda di una nave fantasma, l'olandese volante, condannata a vagare senza posa per gli oceani perché il suo capitano aveva accusato Dio durante una tempesta. La nave che trasporta gli studenti potrebbe essere un richiamo a questo vascello.

Ubicazione

L'ubicazione della scuola di Durmstrang, protetta da incantesimi contro i babbani e contro gli appartenenti ad altre scuole di magia, è sconosciuta; a parere di Hermione, però, potrebbe trovarsi a Nord, probabilmente tra la Scandinavia e la Russia nord-occidentale. Questa teoria si basa sul fatto che le divise degli studenti sono foderate di pelliccia a testimoniare la loro provenienza da un luogo freddo. Nel corso del libro, inoltre, Viktor Krum accenna a Hermione che nella scuola i camini vengono accesi solamente a scopi magici e che in inverno i giorni sono piuttosto brevi; oltre a questi dettagli, si accenna alla capacità di resistenza degli studenti di Durmstrang, che con perfetta sicurezza, durante il loro soggiorno a Hogwarts, nuotano nel gelato lago invernale intorno alla scuola britannica: questo dovrebbe informare sulla durezza del clima di Durmstrang.

Curiosità

  • Lucius Malfoy aveva preso in considerazione la possibilità di mandare suo figlio Draco a Durmstrang, ma a sua madre non piaceva l'idea che il figlio andasse ad una scuola così lontana.

Dietro le quinte

  • Nel film, è suggerito che lo stemma di Durmstrang sia un'aquila a due teste, visto che questo stesso simbolo appare su una delle vele della nave e anche sulla divisa della scuola di Viktor Krum.
  • Nel film, la divisa di Durmstrang include anche il colbacco e le manopole di pelo.
  • Sempre nel film, sembra che la scuola sia maschile, ma non è così nel libro.
  • Nel libro, il taglio dei capelli degli studenti di Durmstrang non è descritto; nel film invece tutti gli studenti hanno i capelli rasati, tranne l'assistente di Karkaroff.

Apparizioni

Inoltre su Fandom

Wiki a caso