Fandom

Ippogrifo

1 508pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

L'Ippogrifo (ing: Hippogriff) è una creatura magica ibrida.

Descrizione

Aspetto

L'Ippogrifo ha le zampe anteriori di un uccello, le ali e la testa di un'aquila, il corpo, le zampe posteriori e la coda di un cavallo. Ha un becco uncinato color acciaio e due grandi e brillanti occhi arancioni. Gli artigli delle zampe anteriori sono lunghi quanto metà della zampa e hanno un aspetto molto pericoloso.[1] è di colore grigio-bianco

Dieta

La dieta dell'Ippogrifo consiste in insetti, uccelli e piccoli mammiferi come i furetti.[2]

Riproduzione

Durante il periodo della riproduzione, gli ippogrifi costruiscono un nido a terra, e depongono un singolo fragile uovo. L'uovo di solito si schiude in ventiquattro ore. I piccoli ippogrifi imparano a volare nel giro di una settimana, ma devono aspettare diversi mesi prima di essere abbastanza forti per poter accompagnare i genitori nei loro lunghi viaggi.[2]

Classificazione

L'Ufficio Regolamentazione e Controllo delle Creature Magiche ha classificato l'Ippogrifo come XXX (un mago capace dovrebbe cavarsela).

Interazione con umani

Gli Ippogrifi sono delle creature molto fiere e orgogliose, e una persona deve dimostrare molto rispetto per poterglisi avvicinare, e deve comunque sempre aspettare che l'animale gli risponda positivamente con un inchino prima di farlo. Bisogna sempre mantenere il contatto visivo, senza mai indugiare. Gli Ippogrifi sono addomesticabili, ma solo da esperti nella loro cura.[2]

Il padrone di un ippogrifo deve, come richiesto dalla legge, lanciare sulla creatura un Incantesimo di Disillusione ogni giorno, in modo da evitare che possa essere visto da un Babbano.[2]

Ippogrifi a Hogwarts

Gli Ippogrifi vengono allevati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, e Rubeus Hagrid ne usò uno durante la sua prima lezione di Cura delle Creature Magiche nel 1993.[1]

Apparizione

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso