Wikia

Incanto Fidelius

Discussione0
1 354pagine in
questa wiki
Incanto Fidelius
Informazione di Magia
Formula

Fidelius

Tipo

Incantesimo

Effetto

Nascondere un segreto

L'Incanto Fidelius (ing: Fidelius Charm) è un incantesimo molto complesso che permette a un mago di nascondere un segreto dentro una sola persona vivente. Questa persona viene chiamata il Custode Segreto.[1]

FunzionamentoModifica

Quando si usa l'Incanto Fidelius una persona diventa il Custode Segreto, cioè diviene l'unico in possesso dell'informazione che si vuole custodire ed è anche l'unico in grado di rivelarla agli altri. Tale informazione diviene impronunciabile per chiunque altro.

Alla morte del Custode Segreto tutti coloro che sono venuti a conoscenza del segreto diventano a loro volta custodi segreti.

Scoprire il SegretoModifica

In nessun modo l'informazione può essere estorta al custode segreto a meno che quest'ultimo non la riveli di sua spontanea volontà.[1]

Usi conosciutiModifica

La Casa dei PotterModifica

L'Incanto Fidelius fu usato dai Potter per proteggersi da Voldemort: l'ubicazione della loro casa a Godric's Hollow era il segreto da custodire. Sirius Black doveva essere il loro Custode Segreto ma all'ultimo momento i Potter cambiarono idea e scelsero Peter Minus al suo posto. Peter li tradì rivelando la loro posizione a Lord Voldemort che uccise Lily e James Potter.

Grimmauld Place n°12Modifica

Quando Grimmauld Place n°12 divenne il quartier generale dell'Ordine della Fenice, Albus Silente fu il Custode Segreto.

La casa di Zia MurielModifica

Arthur Weasley era Custode Segreto della casa di zia Muriel dove si è rifugiato con tutta la sua famiglia dopo che i Mangiamorte hanno scoperto che Ron era in viaggio con Harry Potter.

Villa ConchigliaModifica

Bill Weasley era il Custode Segreto di Villa Conchiglia dove viveva con sua moglie Fleur.

ImprecisioniModifica

Nel settimo libro Ron, parlando con Dobby nella cantina dei Malfoy, pronuncia il nome e l'ubicazione di Villa Conchiglia pur non essendone il Custode Segreto. L'elfo trasporta i suoi amici nel giardino della casa e tutti riescono a vederla chiaramente, come se l'incanto non ci fosse. Stando alle regole la casa non dovrebbe vederla nessuno tranne Ron che era stato messo al corrente del Segreto dal fratello, e ancor più grave non avrebbe in alcun modo potuto pronunciare l'ubicazione della casa.

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 10: La Mappa del Malandrino

Nella rete di Wikia

Wiki a caso