FANDOM

L'Incantesimo di Memoria (ing: Memory Charm) compare nel libro Manuale degli Incantesimi, Volume secondo.[1]

Effetto

Cancella tutta o una parte della memoria di una persona. 

Formula

Oblivion

Etimologia

La formula dell'incantesimo è Oblivion in italiano e Obliviate in inglese. In entrambi i casi, la formula deriva dal verbo deponente latino obliviscor che significa "dimenticare, scordarsi". Da notare che una versione della parola è sopravvissuta nell'italiano corrente come "oblio".

Inventore

Fu inventato da Mnemone Radford.[2]

Usi conosciuti

Di solito, un Incantesimo di Memoria è usato per cancellare una memoria specifica. Sono usati regolarmente se un Babbano vede qualcosa dal mondo della magia; il Ministero della Magia ha la sezione apposita degli Obliviatori per svolgere questo incarico.

Tuttavia, se viene utilizzato scorrettamente, una parte significa della memoria di una persona può essere cancellata causando lesioni cerebrali. Per esempio, quando Gilderoy Lockhart tentò di fare un Incantesimo di Memoria contro Harry Potter e Ron Weasley usando la bacchetta rotta di Ron, l'Incantesimo rimbalzò e causò Lockhart a soffrire da amnesia molto severa.[3]

Apparizioni

Note

  1. Pottermore - Manuale degli Incantesimi, Volume secondo
  2. Sito ufficiale di J.K. Rowling - Archivio dei Maghi del mese
  3. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 16: La Camera dei Segreti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale