Wikia

Incantesimo di Disarmo

Discussione0
1 357pagine in
questa wiki
Expelliarmus di Harry durante la Battaglia
Incantesimo di Disarmo
Informazione di Magia
Formula

Expelliarmus

Tipo

Incantesimo

Gesto

Incantesimo di disarmo

Luce

Scarlatta[1]

Effetto

Disarma un'avversario

L'Incantesimo di Disarmo è un incantesimo difensivo 

FormulaModifica

Expelliarmus

EffettoModifica

Forza la vittima a lasciare tutto ciò che ha in mano, di solito una bacchetta., questo sortilegio  è in grado di bloccare alcuni incantesimi scagliati dagli avversari, il cui caso più eclatante riguarda lo scontro tra Harry Potter e Lord Voldemort nella Battaglia di Hogwarts del 1998. Generalmente, Expelliarmus viene utilizzato nei duelli, quando si intende far volare via la bacchetta dalle mani dell'avversario.

EtimologiaModifica

La parola Expelliarmus è un composto di due termini latini: expello, verbo che significa "rimuovere" ma anche "gettar via", unito con arma, con la stessa accezione moderna. La radice expel potrebbe derivare anche dall'inglese analogo di 'espellere'; tuttavia, trattandosi di formule magiche generalmente derivate dal latino, si è soliti associare all'incantesimo la prima etimologia.

StoriaModifica

Non si sa con esattezza chi elaborò l'Incantesimo di Disarmo, benché sia noto che non divenne di dominio pubblico fino al 1379, quando Elizabeth Smudgling lo adoperò in un duello e, in accordo con la storica Miranda Gadula, ne fu probabilmente l'ideatrice.

CaratteristicheModifica

AspettoModifica

Un Incantesimo di Disarmo è sempre annunciato da un intenso getto di luce rosso fuoco, un elemento che lo rende riconoscibile pochi istanti prima che venga scagliato.

EffettiModifica

L'Incantesimo di Disarmo fa in modo che qualunque cosa l'avversario stia tenendo in mano voli via, talvolta finisca addirittura nelle mani dell'altro mago o strega. Pur essendo efficace come metodo di difesa contro alcuni incantesimi, può provocare seri danni nell'individuo come se questi fosse stato colpito da uno Schiantesimo. Se lanciato troppo debolmente, l'incantesimo causa un debole fremito all'oggetto, a volte lo allontana di poco.

ErroriModifica

Quando un mago o una strega pronunciano in maniera errata l'incantesimo, adoperando la formula Expellimellius, le maniche del vestito della vanno subito in fiamme.

Studio a HogwartsModifica

ApparizioniModifica

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 11: Il Club dei Duellanti

Nella rete di Wikia

Wiki a caso