Wikia

Horace Lumacorno

Discussione0
1 359pagine in
questa wiki
Lumacorno-0
Horace E. F. Lumacorno
Informazione biografica
Discendenza

mezzosangue

Alias

Horace,Luma per Piton e Silente

Titolo/i

Professore

Informazione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschile

Altezza

medio/alta

Capelli

molto corti e grigi

Occhi

Verdi

Pelle

quasi pallida

Bacchetta

pioppo,37cm,corda di cuore di drago

Patronus

Pesciolino

Affiliazione
Occupazione
Casa

Serpeverde

Lealtà

HogwartsOrdine della fenice

Horace E. F. Lumacorno (ing: Horace E. F. Slughorn) è un Mago nato nell'estate del 1881
Luma

Lumacorno , professore di pozioni

Il personaggio Modifica

Se da un lato il carattere di Lumacorno rispecchia quello tipico dei Serpeverde (il personaggio è ambizioso e avido di potere e conoscenza) dall'altro ha delle particolarità: non gradisce i ruoli di primo piano, ma preferisce essere dietro le quinte, come suggeritore, esercitando una grande influenza soprattutto sulle giovani generazioni di maghi. Ama l'idea di avere un ascendente su persone famose, potenti o importanti. Lo si potrebbe definire un Serpeverde "moderato", cioè che ha i tratti caratteristici dei Serpeverde ma è capace di non essere attratto dalle Forze Oscure, di non avere pregiudizi nei confronti dei nati babbani (tra cui Lily Evans ed Hermione Granger) e di essere fedele all'amicoAlbus Silente, sebbene rimanga snob ed egoista. È un amante delle comodità e adora l'ananas candito. Dalla sua affermazione "basta non farmi vedere finché porto dentro il pianoforte" si può capire che forse gli piace suonare tale strumento.

Dopo il suo ritorno a Hogwarts, continua una delle sue attività preferite: ospitare gli studenti e cerca di creare relazioni con e tra quelli che sono famosi, imparentati con persone famose o che abbiano particolare talento.

É un mago piuttosto alto e grasso, ha gli occhi verdi , i capelli grigio-argento e un paio di baffi bianchi.

Veste sempre in modo elegante con colori scuri.

BiografiaModifica

Educazione a HogwartsModifica

Serpeverde da pottermore
Horace fu smistato nella casa di Serpeverde. Si sa che eccelleva negli incantesimi, nella difesa contro le arti oscure, nell'erbologia e maggiormente nella "suprema arte di preparare pozioni" come dice lui.

Insegnante a HogwartsModifica

Dopo la scuola, tornò per fare il professore di Pozioni. Fu anche il capo della Casa di Serpeverde. Creò un gruppo di studenti che venne chiamato il "Lumaclub". Questi erano gli studenti più bravi o quelli con conoscenze più importanti. In seguito divenne membro dell' Ordine della Fenice. Fra i tanti studenti di Lumacorno ci fu anche Tom Riddle, in seguito noto come Lord Voldemort. In un'occasione, Riddle fece alcune domande a Lumacorno sugli Horcrux e questi gli spiegò, anche se con qualche reticenza, che erano artefatti capaci di contenere pezzi d'anima e di garantire l'immortalità, che potevano essere creati solo tramite un omicidio spaccando la propria anima in due parti, e che nessun Mago ne aveva creato più di uno. L'allora giovane Tom si diede così da fare e col tempo, divenuto Lord Voldemort, divise la sua anima in ben sette parti, creando sei Horcrux, e Lumacorno non poté mai perdonarsi di avergli rivelato quei segreti. Nel 1981, andò in pensione.

La Vita in FugaModifica

Col ritorno di Voldemort, Lumacorno fu costretto a nascondersi, poiché era stato uno dei pochi maghi a rifiutare di convertirsi alla sua causa.

Ritorno a HogwartsModifica

Nel 1996, Albus Silente, preside di Hogwarts, chiese a Horace di tornare alla scuola e insegnare di nuovo perché aveva bisogno d'un Professore di Pozioni. Lui rifiutò, allora Silente andò a trovarlo, portando Harry Potter per convincerlo a tornare. Horace accettò, pensando di creare di nuovo il Lumaclub. Horace per circa un anno divenne vicepreside, posto donatogli da Minerva McGonagall in quell anno per motivi ai lettori ignoti.

Battaglia di HogwartsModifica

Si distinse molto nella battaglia per le sue abilità . Duellò con molti Mangiamorte, vincendoli tutti, e si scontrò persino con Voldemort stesso nella battaglia di Hogwarts, aiutato da Minerva McGonagall e Kingsley Shacklebolt, per questo va considerato uno dei maghi più potenti perchè è riuscito a tener testa al Signore Oscuro. Salvò Dean Thomas con un protego e in seguito curò Argus Gazza e vari studenti dopo la battaglia, da cui uscì illeso.

Morte

Lumacorno morì mesi dopo la battaglia per un' attacco di crepacuore.

Curiosità Modifica

  • Nel film, sembra poco legato all'insegnamento e cerca, per esempio, di cogliere le foglie di Tentacula Velenosa per trarne un profitto personale. Stessa cosa fa prendendo il veleno dal corpo morto di Aragog. Nel libro è molto più serio, ama ancora insegnare e si capisce che è molto abile nella magia (duellerà anche contro Lord Voldemort in persona assieme a Minerva McGranitt).
  • Il nome del professore Lumacorno in inglese è Slughorn (da sluglumaca, e horn, corno). Il nome originale nasconde però un doppio senso: Slughorn significa infatti grido di battaglia(una versione arcaica di slogan) in lingua scozzese antica[1].

Voci CorrellateModifica