Fandom

Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1 è un film basato sulla prima parte del libro Harry Potter e i Doni della Morte.

Trama

Harry Potter è ormai il simbolo della speranza del mondo magico buono di fronte all'avanzata di Lord Voldemort. Voldemort e i suoi Mangiamorte si trovano a Villa Malfoy, e qui il Signore Oscuro informa i presenti che avrebbe avuto bisogno di una bacchetta diversa dalla sua per poter uccidere Harry, questo perché le bacchette del ragazzo e di Voldemort avevano lo stesso nucleo e, in quanto legate, non potevano colpire mortalmente i proprietari della bacchetta gemella. Voldemort decide dunque di prendere la bacchetta di Lucius Malfoy e, davanti agli occhi di tutti, uccide Charity Burbage, l'ex insegnante di Babbanologia a Hogwarts.

Gli zii di Harry, sotto il suo consiglio, se ne vanno per stare al sicuro. I membri dell'Ordine della Fenice organizzano il trasporto di Harry dalla casa degli zii Dursley verso un luogo sicuro, la Tana, ossia la casa della famiglia Weasley, ma il gruppo viene attaccato, con la perdita di Edvige, uccisa per fare da scudo a Harry, e di Alastor Moody, il quale cade dalla scopa dopo l'attacco di Voldemort. Durante l'inseguimento, Voldemort raggiunge Harry, ma anche la bacchetta di Lucius Malfoy non funziona correttamente, venendo distrutta dal controincantesimo che Harry esegue inconsciamente.

Il nuovo Ministro della Magia, Rufus Scrimgeour, rivela a Harry, Ron ed Hermione l'eredità di Silente: al primo, il mago lascia il boccino d'oro (quello che Harry aveva quasi inghiottito nella sua prima partita di Quidditch) e la spada di Grifondoro, al momento però scomparsa; al secondo il Deluminatore e alla ragazza il libro Le fiabe di Beda il Bardo.

Durante le nozze di Bill Weasley con Fleur Delacour, Harry nota al collo di Xenophilius Lovegood, il padre di Luna, uno strano simbolo triangolare simile ad un occhio. Quella sera stessa, Kingsley Shacklebolt riesce con il suo Patronus ad avvertire gli invitati che Scrimgeour era morto e che i seguaci del Signore Oscuro sarebbero arrivati alla Tana da un momento all'altro. I Mangiamorte attaccano la casa ed Harry, Ron ed Hermione si smaterializzano a Londra, iniziando le ricerche degli Horcrux (oggetti nei quali il Signore Oscuro ha racchiuso pezzi della sua stessa anima per rendersi immortale).

A Grimmauld Place i tre apprendono dall'elfo domestico Kreacher che il vero medaglione-Horcrux è stato sottratto a Voldemort da Regulus Arthur Black, ex Mangiamorte poi defunto, ovvero il misterioso R.A.B che aveva lasciato il messaggio all'interno del falso Horcrux. Scoprono poi da Mundungus Fletcher che lui l'aveva portato via tempo prima, ma che Dolores Umbridge glielo aveva sottratto con la minaccia di arrestarlo a causa del suo commercio senza licenza.

La Umbridge adesso lavora al Ministero della Magia assieme al mangiamorte O'Tusoe, nuovo Ministro della Magia. Travestiti da impiegati ministeriali, penetrano allora all'interno del Ministero della Magia e riescono a rubare il medaglione alla donna, che viene sbattuta contro la sua sedia e stordita, ma essi sono costretti ad una fuga precipitosa durante la quale Yaxley, Mangiamorte di Voldemort, riesce a seguirli sino a Grimmauld Place.

Capendo che non sarebbero più potuti tornare lì ora che i Mangiamorte conoscevano il loro nascondiglio, Hermione conduce il trio in una foresta lontana dai centri abitati. Qui si trovano davanti ad un nuovo problema: ogni maledizione o incantesimo eseguito sull'Horcrux non danno alcun segno nemmeno di scalfirlo, e per questo i ragazzi decidono di indossarlo a turno fino al momento in cui non avessero trovato il modo di distruggerlo. L'oggetto corrode l'animo di chi lo indossa, e provoca un litigio tra i tre, con Ron che decide di abbandonare il gruppo.

A Natale Harry e Hermione proseguono le ricerche a Godric's Hollow, luogo di nascita di Harry e dimora di Bathilda Bath e della famiglia Silente. Harry e Hermione si recano alle tombe dei Potter, ma nel cimitero Hermione trova sulla lapide di un certo Ignotus Peverell lo stesso simbolo triangolare inciso nelle Fiabe di Beda il Bardo e che Xenophilius Lovegood portava al collo.

Bathilda Bath raggiunge i due ragazzi: la donna è a conoscenza di informazioni sugli Horcrux grazie all'amicizia avuta con Silente, portandoli in casa sua; la donna però si rivela essere Nagini, fidato serpente di Voldemort, che tenta di ucciderli; i due si salvano, smaterializzandosi appena in tempo. Nella furia della lotta con Nagini, però, la bacchetta di Harry rimane distrutta, eliminando così la protezione che gli garantiva la bacchetta gemella a quella di Voldemort.

Nel frattempo, Hermione identifica alcune delle visioni di Harry: Voldemort è alla ricerca disperata di un oggetto rubato dal mago oscuro Gellert Grindelwald al fabbricante di bacchette Gregorovich. Inoltre, ricordando che Harry durante il secondo anno a Hogwarts ha distrutto il diario di Tom Riddle grazie ad una zanna di Basilisco e che lo stesso Basilisco era stato ucciso poi dalla spada di Godric Grifondoro, spiega che la spada assorbe solo ciò che la fortifica. La spada è dunque impregnata di veleno di Basilisco, cosa che la rende un'arma in grado di distruggere gli Horcrux.

Poco dopo, Harry risolve anche una parte del mistero relativo al Boccino donatogli da Silente: i Boccini hanno una memoria tattile, ovvero ricordano coloro che per primi lo hanno catturato; toccando il Boccino con le labbra, sulla pallina dorata vengono incise le parole "Mi apro alla chiusura". Una notte, Harry si imbatte in un Patronus a forma di cerva che lo guida al ritrovamento della spada di Grifondoro in un laghetto ghiacciato. Qui Harry tenta di prenderla, ma durante l'immersione viene quasi strangolato dal medaglione che aveva riconosciuto l'arma che l'avrebbe distrutto, causando l'arrivo di Ron che salva l'amico e recupera la spada.

Harry ordina al medaglione di aprirsi in Serpentese, e l'Horcrux cerca di difendersi mostrando a Ron le sue paure più recondite. Accecato dalla rabbia, Ron trafigge il medaglione con la spada, distruggendolo. Ron spiega che era riuscito a ritrovare i due amici grazie al Deluminatore di Silente, che era stato abilmente incantato affinché il ragazzo evocasse una sfera di luce che, una volta smaterializzato, l'avrebbe condotto esattamente al punto in cui loro si erano rifugiati. Riappacificati, i tre si recano da Xenophilius Lovegood per avere informazioni sul simbolo triangolare presente sulla tomba di Godric's Hollow.

Il signor Lovegood rivela ai tre ragazzi la storia dei Doni della Morte, ossia della potente Bacchetta di Sambuco, della Pietra della Resurrezione e del Mantello dell'Invisibilità, i cui primi possessori sono stati proprio i tre fratelli Peverell. Si rendono ben presto conto che Xenophilius aveva teso loro una trappola, in quanto voleva trattenerli fino all'arrivo dei Mangiamorte, nella speranza che i seguaci di Voldemort gli restituissero Luna. In quel momento, i Mangiamorte attaccano casa Lovegood e i tre riescono a scappare ancora, ma vengono poi catturati dai Ghermidori, banda di scagnozzi al soldo del Ministero che davano la caccia ai Babbani, e condotti nei sotterranei di Villa Malfoy, dove ritrovano Luna, il fabbricante di bacchette Olivander e il folletto della Gringott Unci-Unci.

Intanto, Voldemort si reca nella cella di Grindewald, il quale gli rivela che ciò che cercava, la Bacchetta di Sambuco, era sepolto insieme al suo ultimo proprietario, Silente. Bellatrix Lestrange inizia a torturare Hermione per sapere come facessero ad avere la spada, perché la Mangiamorte pensava che l'arma si trovasse nella sua camera blindata alla Gringott, ma in quel momento interviene in aiuto l'elfo domestico Dobby, che riesce a portare al sicuro tutti i prigionieri a Villa Conchiglia. L'elfo, però, viene ferito a morte durante la fuga da Bellatrix che lo pugnala al petto.

Mentre Harry, Ron ed Hermione seppelliscono l'amico elfo, Voldemort profana la tomba di Silente, entrando in possesso della Bacchetta di Sambuco, la bacchetta più potente al mondo che Silente aveva vinto in duello a Grindewald, l'unica bacchetta in grado di aggirare l'ostacolo dei nuclei gemelli con la bacchetta di Harry, il quale ha una nuova bacchetta presa a Draco durante la lotta a villa Malfoy.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso