Fandom

Ginevra Weasley

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Ginevra Molly Potter (nata Weasley), conosciuta semplicemente come Ginny, è una potente Strega e la moglie del famoso Mago Harry Potter. È la prima figlia femmina Weasley.

Biografia

Infanzia

Ginny è la settima ed ultima figlia, unica femmina, di Arthur e Molly Weasley, ed è cresciuta nella casa di famiglia, la Tana.

A dieci anni accompagna i fratelli al Binario 9 ¾ insieme alla madre e lì dimostra di avere una gran voglia di andare a Hogwarts nonostante, come la madre non tarda a ricordarle, sia troppo piccola. Quando poi scopre che Harry Potter è sul treno implora la madre di poter salire a vederlo ma questa glielo proibisce, dicendole che Harry non è un animale dello zoo.

Educazione a Hogwarts

Primo Anno

Ginny x.jpg

Ginny nel suo primo anno con il diario di tom

Prima di iniziare il suo primo anno ad Hogwarts, Ginny va a Diagon Alley per comprare libri e occorrente. Al GhirigoroLucius Malfoy mette il Diario di Tom Riddle nella vecchia copia di Guida pratica alla Trasfigurazione per principianti di Ginny, tentando di sabotare suo padre.[1]

Ginny comincia a studiare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre 1992. Viene smistata nella casa di Grifondoro. Suo fratello Ron e l'amico Harry non saranno presenti allo smistamento perché impegnati a sfuggire al platano picchiatore.[2]

Durante tutto l'anno scolastico Ginny racconta le sue emozioni e i suoi pensieri a Tom Riddle attraverso il diario che Lucius Malfoy le aveva messo ne calderone. Grazie a questo Tom riesce a convincerla a comandare il basilisco al fine di compiere una serie di attentati agli abitanti del castello mezzosangue o nati babbani.

Il 31 ottobre, infatti, Ginny viene posseduta dal diario di Tom Riddle e apre la Camera dei Segreti, scrivendo su un muro con il sangue il messaggio "La Camera dei Segreti è stata aperta. Temete, nemici dell'Erede".[3] Ginny viene poi portata nella camera perché Riddle vuole tornare in vita facendo morire lei. Qui viene salvata da Harry Potter di cui è innamorata.

Ginny-e-Neville-Ballo-del-Ceppo.jpg

Terzo Anno

Insieme alla sua famiglia, durante l'estate, assiste alla Coppa del Mondo di Quidditch. Nel suo terzo anno, Ginny va al Ballo del Ceppo con Neville Paciock, rifiutando la possibilità di andarci con Harry. Durante il ballo incontra Michael Corner, un ragazzo Corvonero, con cui intraprende una relazione a fine anno.

Quarto Anno

Nel quarto anno, Ginny passa l'estate insieme alla famiglia nel quartier generale dell'Ordine della Fenice. A Scuola diviene, insieme a Michael, membro dell'Esercito di Silente e partecipa alla Battaglia dell'Ufficio Misteri. Entra perfino a far parte della squadra di Quidditch, come sostituta di Harry, perché esonerato. A fine anno pone fine alla sua storia con Michael, intraprendendo quella con Dean Thomas.

Quinto Anno

Nel quinto anno, Ginny divenne Cacciatore per la squadra di Quidditch di Grifondoro. La storia con Dean finisce presto. Alla festa di vittoria di Quidditch di Grifondoro, Harry la bacia, e diviene così la sua ragazza. I due si lasceranno alla fine dell'anno dopo la morte di Silente poiché Harry in procinto di intraprendere la missione alla ricerca degli Horcrux non vuole metterla in pericolo. Partecipa alla lotta contro i Mangiamorte ad Hogwarts ma è protetta dagli attacchi, come anche Neville, Luna e gli altri, perché Harry ha dato loro la sua pozione di Felix Felicis regalata dal professor Horace Lumacorno.

Sesto Anno

Nel sesto anno, guida l'Esercito di Silente insieme a Neville e a Luna, visto che Harry, Ron e Hermione non frequentano più Hogwarts. Non torna a scuola dopo le vacanze di Pasqua, nascondendosi insieme alla sua famiglia.

HPDH Ginny weasley.jpg

Ginny Weasley mentre combatte contro Bellatrix Lestrange.

Pochi mesi dopo, torna per la Battaglia di Hogwarts. Combatte, insieme a Hermione e Luna, contro Bellatrix Lestrange, venendo quasi colpita da un suo anatema mortale. Questo fa infuriare sua madre Molly, che duella contro la seguace di Voldemort, uccidendola.

Carriera dopo Hogwarts

Dopo la Scuola, Ginny diviene membro della squadra di Quidditch femminile le Holyhead Harpies per qualche anno, insieme ad Angelina Johnson. Cambia poi carriera diventando reporter di Quidditch per La Gazzetta del Profeta.[4]

Matrimonio

Ginny si sposa con Harry Potter e insieme hanno tre figli: James Sirius Potter, Albus Severus Potter e Lily Luna Potter

Abilità, Poteri e Caratteristiche Magiche

Volo: Ginny è un vero prodigio con il volo della scopa, infatti si allenava segretamente già all'età di 9 anni con le scope dei fratelli maggiori. Mentre frequenta il quarto anno entra a far parte della squadra di Quidditch di Grifondoro capitanata da Angelina Johnson con il ruolo di cacciatrice. Nell'ultima partita tuttavia dovrà sostituire Harry, in punizione assieme a Fred e George, in qualità di cercatrice, permettendo la vittoria da parte dei Grifondoro della Coppa del Quidditch. Durante il quinto anno viene riconfermata cacciatrice titolare dal capitano Harry Potter.

Incantesimi: Ginny è molto abile in questo settore. Possiede un' enorme potere e abilità con la maledizione Reducto con la quale è in grado di creare addirittura esplosioni mortali.

Arti Oscure: Ginny inizia ad interessarsi molto alla magia nera (senza venirne soggiogata) tanto che inizia a studiarla acquisendo dei poteri oscuri molto pericolosi imparando a scagliare potenti maledizioni e fatture (limitandosi però a fatture scherzose come trasformare i fratelli in insetti).

Ginny Patronus.jpg

Il Patronus di Ginny Weasley, un cavallo

Duelli: Ginny è anche un'ottima duellante in grado di tener testa anche a uno dei Mangiamorte più pericolosi essendo in grado, insieme alle migliori amiche Hermione Granger e Luna Lovegood, di fronteggiare Bellatrix Lestrange, sebbene poi quest' ultima si riveli superiore alle 3 giovani potenti streghe.

Informazione Cinematografica

Nei film, il ruolo di Ginny è interpretato da Bonnie Wright e doppiato da Erica Necci.

Note

  1. 1,0 1,1 Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 3: La Tana
  2. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 5: Il Salice Schiaffeggiante
  3. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 8: La festa di complemorte
  4. Web-chat con J.K. Rowling (Inglese)

Inoltre su Fandom

Wiki a caso