FANDOM

Gilderoy Lockhart (precedentemente Gilderoy Allock) è un Mago famoso, che si rivelò essere disonesto.

Biografia

Infanzia

Figlio di una Strega e di un Babbano, con due sorelle maggiori, Lockhart fu l'unico dei tre fratelli a mostrare abilità magiche e quindi il preferito di sua madre. La scoperta di essere anche mago fece crescere la sua vanità come un'erba particolarmente infestante.[1]

17a.jpg

Istruzione a Hogwarts

Corvonero Da Pottermore.jpg
Quando arrivò a Hogwarts, Lockhart fu smistato nella casa di Corvonero. Secondo i suoi professori, fu sopra alla media per intelligenza e con duro lavoro avrebbe potuto ottenere buoni risultati. Sfortunatamente, fu anche molto pigro e con il trascorrere del tempo, indirizzò sempre di più il suo talento verso scorciatoie e raggiri.[1]

Carriera come autore

Cercando maghi e streghe abili, Lockhart indusse loro a dirgli delle loro opere prima di usare un Incantesimo di Memoria, per cancellare le loro memorie. Lockhart scrisse delle azioni di questi maghi come se lui le avesse fatte, diventando molto famoso, sopratutto fra le donne, le quali, grazie sopratutto alle sue maniere eccessivamente melense e alla sua bella immagine, erano praticamente incantate da lui.[2]

Insegnare a Hogwarts

Gilderoy Lockhart classe.jpg

Gilderoy Lockhart

Lockhart divenne il professore di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts durante l'anno scolastico 1992-1993.[3] Albus Silente, che aveva scoperto l'inganno di Lockhart, lo assunse per svelare la frode di quest'ultimo.[1] Molti studenti erano entusiasti dall'idea di avere un mago così abile come professore, ma durante le lezioni spesso Lockhart perdeva il controllo della situazione, come quando liberò dei Folletti della Cornovaglia nella classe nel tentativo di far imparare agli studenti come pietrificarli, finendo con la distruzione quasi totale della classe. Molti però associarono ciò all'inesperienza nel ruolo di professore.

Oblivion.jpg

Lockhart usa l'Incantesimo di Memoria contro Ron Weasley e Harry Potter.

58b.jpg
30a.jpg

Quando Ginny Weasley fu rapita da Tom Riddle, Lockhart, in virtù più che per l'esperienza in campo di avventure per il fatto che i professori desideravano liberarsi di quell'impostore, fu incaricato di ritrovarla, ma, prima dell'entrata della Camera dei Segreti, cercò di scappare, ma venne fermato in tempo da Harry e Ron. Nelle fondamenta della scuola cercò di scappare nuovamente dalla scuola e sopratutto cercò di usare il potente incantesimo di memoria sui due ragazzi, ma usò la bacchetta rotta di Ron, che gli ritorse contro il suo incantesimo. Ciò gli fece perdere la memoria.

Ricovero al San Mungo

Venne così ricoverato all'Ospedale di San Mungo. Tre anni dopo venne incontrato per caso da Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger, in visita per il padre di Ron, all'ospedale, dove affermò di aver appena ricordato il suo nome e di ricevere ancora lettere dai suoi fan, riuscendo anche a rispondergli, non sapendo però il perché gli mandino quelle lettere.

Apparizioni

Cartolina da Londra.png
Harry Potter Wiki ha 6 immagini di Gilderoy Lockhart.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Pottermore - Nuovo da J.K. Rowling: Gilderoy Allock
  2. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 16: La Camera dei Segreti
  3. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 4: Al Ghirigoro

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale