Wikia

Garrick Ollivander

Discussione1
1 357pagine in
questa wiki

Reindirizzamento da Garrick Olivander

Olivander
Garrick Ollivander
Informazione biografica
Discendenza

Mezzosangue[1]

Informazione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

grigi

Occhi

castani

Informazione di famiglia
Parenti
Caratteristiche magiche
Bacchetta

12 3/4", carpino e corda di cuore di drago, leggermente flessibile[1]

Affiliazione
Occupazione

Fabbricante di bacchette

Casa

Corvonero[1]

Lealtà

Garrick Ollivander è un fabbricante di bacchette.

BiografiaModifica

InfanziaModifica

Ollivander nacque il 25 settembre, da Gervaise Ollivander[2] un Mago, e sua moglie una strega Nata Babbana.[1]

EducazioneModifica

Corvonero Da Pottermore
Ollivander studiò alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove fu smistato alla casa di Corvonero.[1]

CarrieraModifica

Cresciuto nella bottega di famiglia, Ollivander dimostrò precocemente il suo talento. Voleva perfezionare i nuclei e i tipi di legno utilizzati e fin da subito mostrò una forte, quasi fanatica determinazione nella ricerca della bacchetta perfetta.[1] 
Bacchetta di Poppy Pomfrey

Bacchetta magica

Prima che Ollivander prendesse le redini dell'attività di famiglia, i maghi erano soliti utilizzare per le loro bacchette una grande varietà di nuclei. Spesso i clienti si presentavano con una sostanza magica a cui erano affezionati, o che avevano ereditato, o che aveva un valore particolare per la loro famiglia (per esempio il nucleo della bacchetta di Fleur Delacour). Ollivander era un purista; e era convinto che le migliori bacchette dovessero avere per nucleo sostanze magiche potentissime, che andavano racchiuse con perizia in un legno da bacchetta complementare selezionato con grande attenzione. La bacchetta, poi, doveva essere lasciata libera di sceglire il suo compagno.

Allora Ollivander decise di aprire un negozio a Diagon Alley. Anche se inizialmente questo rivoluzionario metodo di fabbricare le bacchette incontrò una solida resistenza, ben presto fu evidente che le bacchette Ollivander erano infinitamente superiori a quelle fabbricate fino allora. Come Ollivander selezioni i legni da bacchetta e le sostanze per i nuclei, accoppiandoli tra loro e poi facendoli corrispondere al loro compagnoo ideale, resta un segreto gelosamente custodito, che tutti i fabbricanti di bacchette rivali vorrebbero scoprire.[1]

Rapimento da parte dei MangiamorteModifica

Nel 1996 è stato rapito dai Mangiamorte e da Lord Voldemort, per sapere perchè attaccando la bacchetta di Harry non riuscisse a sconfiggerla. Viene anche torturato e nel 1998 viene liberato da Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger e Dobby assieme a Luna Lovegood e successivamente anche Unci-Unci (il Folletto che lavorava alla Gringott). Viene portato a Villa Conchiglia dove sostiene un dialogo con Harry sulla Bacchetta di Sambuco e Lord Voldemort.

Bacchette venduteModifica

Proprietario Legno Lunghezza Nucleo Flessibilità Note
Rubeus Hagrid Quercia 16"  Sconosciuto piuttosto flessibile spezzata a metà dopo che Hagrid fu espulso di Hogwarts
James Potter Mogano 11" Crine di unicorno flessibile Un po' più potente e ottima per le Trasfigurazioni
Harry Potter Agrifolio 11" Piuma di fenice bella flessibile si spezzò a Godric's Hollow, ma harry la riparò usando la bacchetta di sambuco
Lily Evans Potter Salice 10 1/4" - sibilante Una bella bacchetta, lavorava d'incanto
Lord Voldemort Tasso 13½" Piuma di fenice molto flessibile

Al CinemaModifica

Nei film, il ruolo di Ollivander e interpretato da John Hurt. Il doppiatore per la versione italiana è Giorgio Lopez.

NoteModifica