Fandom

Fenrir Greyback

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Fenrirgreyback.png

Fenrir Greyback

Fenrir Greyback è un lupo mannaro che fa la sua comparsa nel sesto libro della saga di Harry Potter. Pur essendo un mangiamorte non è segnato dal Marchio Nero, la ragione di ciò la spiega Harry Potter stesso nel capitolo Villa Malfoy del settimo libro: il marchio nero lo portavano solo la stretta cerchia dei sostenitori di Voldemort, il quale (come dimostra nel primo capitolo del medesimo libro) prova enorme disprezzo per i licantropi come Fenrir.

Nella lotta contro i mangiamorte graffia Bill il primogenito della famiglia Weasley, destinato ad essere un semi Lupo Mannaro.

Di lui si scopre che molti anni prima aveva morso anche Remus Lupin, ex professore di Difesa contro le Arti Oscure ed ora membro dell'Ordine della Fenice; viene inoltre rivelato da quest'ultimo che Greyback ha una perversa predilezione nel mordere, e quindi trasformare in licantropi, le persone fin da piccoli. A causa di questa sua mania nei confronti di chi non era infetto, il licantropo era spesso utilizzato dai Mangiamorte come minaccia per coloro che si rifiutavano di collaborare. Appare anche in Harry Potter e i Doni della Morte facendo parte della schiera di ghermidori che catturano Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Dean Thomas e il folletto Unci-Unci. Durante la battaglia di Hogwarts, mentre aggredisce Lavanda Brown (che viene salvata da Hermione), viene ferito da Sibilla Cooman, e poi atterrato da Ron e Neville.

Dave Legeno, l'attore che lo interpreta, in un'intervista parla così di Fenrir: "Io lo considero un mercenario, un pirata, uno che fa squadra a sé nonostante l'alleanza che si è scelto, lo fa solo per ottenere quello che vuole. [...] Sì, credo che si senta molto solo, è rigettato dalla società per via della sua condizione di lupo mannaro, ed è per questo che vuole infettare più persone possibile, affinché gli altri diventino come lui." Nick Dudman, addetto agli effetti speciali, dice che: "Lo è stato così a lungo [essere un lupo mannaro], e gli piace tanto esserlo, che non è riuscito a tornare al suo pieno aspetto umano." Tom Felton parla di Fenrir e del suo rapporto con Draco, così descrivendolo: "Greyback incarna davvero tutto quello cioè che c'è di malvagio nel lato oscuro della magia, e Draco è davvero intimorito da lui. Chi non lo sarebbe? Non so se lo avete visto, ma non ha un aspetto esattamente amichevole, per usare un eufemismo. Mi ci sono voluti tre giorni per trovare il coraggio di salutare l'attore che lo interpreta! Però il loro rapporto è interessante. [...] Incontrarlo è per Draco la conferma del fatto di essersi schierato dalla parte sbagliata. Quando vede Greyback, Draco pensa "Questo non sono io, non è con questa gente che dovrei stare...". È davvero una conferma per lui."

Significato del nome

Il nome Fenrir deriva dalla mitologia norvegese e si riferisce a un enorme lupo, generato da Loki e da Angrboða, destinato ad uccidere Odino nel Ragnarök. "Greyback" potrebbe derivare dal colore dei suoi capelli, oppure potrebbe essere un'allusione al colore del lupo trasformato.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso