Fandom

Felix Felicis

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Felix Felicis.jpg
Felix Felicis
Effetto

Aumenta la fortuna di chi la beve

Caratteristiche

Color oro

Tempo

sei mesi

Livello di difficoltà

avanzata

Horace Lumacorno: «Sì. Quella. Be', quella, signore e signori, è una pozioncina assai curiosa chiamata Felix Felicis. Suppongo» «che lei conosca gli effetti della Felix Felicis, signorina Granger»
Hermione Granger: «È Fortuna liquida» «Rende fortunati!»
Horace Lumacorno chiede agli studenti cos'è la Felix Felicis.

La Felix Felicis, conosciuta anche come 'Fortuna Liquida' è una pozione che rende chi la beve incredibilmente fortunato. È vietato l'uso di questa pozione nelle competizioni, negli esami scolastici, nei test, nelle udienze e in questo genere di cose.

La Felix Felicis presa in quantità eccessiva è altamene tossica: può provocare stordimento, irrequietezza ed un'eccessiva fiducia in se stessi.

Aspetto

Ad un primo sguardo la pozione ha un colore simile all'oro fuso.

Effetti

La pozione Felix Felicis agisce come un catalizzatore di "fortuna", nel senso che fa capitare a chi la beve occasioni propizie per raggiungere certi obiettivi o sentirsi capaci di poter fare ogni cosa. Il soggetto che la beve avverte immediatamente la sensazione di dover fare al più presto qualcosa. Sembra quasi che una vocina nella mente dell'individuo lo spinga a comportarsi in un certo modo, ma la persona è libera di scegliere se assecondare la sua "coscienza" oppure no. In quest'ultimo caso, sarebbe abbastanza controproducente non approfittare dei benefici della pozione e, come conseguenza, si avvertirebbe la sensazioni avere infinite possibilità e di non realizzarle. Come il professor Lunacorno dice, essa è illegale se usata in competizioni o esami

Limitazioni

Come Hermione notò, la pozione non è in grado di alterare il corso degli eventi a favore di una singola persona né può ridurre gli effetti di un incantesimo o sortilegio se tale persona viene colpita. L'effetto della pozione sembra non avere una durata molto estesa, anzi è parecchio circoscritta alla quantità di pozione che si assume. Una piccola dose di una fiala è sufficiente per coprire qualche ora, ma gli effetti cominciano a declinare fintantoché la sensazione di poter compiere qualsiasi cosa viene sminuendosi.

Assumere dosi elevati di Felix Felicis comporta conseguenze disastrose come un'overdose di stupefacenti. La persona si sentirebbe arrogante, superba e spericolata. Inoltre, essendo un po' complessa nella preparazione se non prodotta correttamente può avere effetti indesiderati.

Essendo una pozione passibile come "strumento di imbroglio", è stata bandita da compiti o esami scolastici ma anche in competizioni come partite di Quidditch.

Etimologia del nome

Felix Felicis è l'associazione di due parole provenienti dal latino. Felix, col significato di 'felice' o 'felicità', è da legare al genitivo della stessa radice Felicis, 'del felice'. Una possibile traduzione sarebbe Felicità del Felice, dove 'felice' indica la persona che la beve. Una traduzione, adottata spesso in alcune considerazioni in lingua inglese, ci potrebbe suggerire "Felice sorte".

Storia

Horace Lumacorno sostiene di aver bevuto una fiala di Felix Felicis per ben due volte nella sua intera vita: la prima volta a 24 anni mentre la seconda all'età di 57, ottenendo in entrambi i casi giornate perfette.

Nel settembre del 1996, Harry Potter vinse una piccola fiala di Felix Felicis proprio dal professor Lumacorno, come premio per aver preparato il miglior Distillato della Morte Vivente della classe (benché si guadagnò la pozione ricorrendo ai suggerimenti scritti a margine del libro di Pozioni del Principe Mezzosangue, ossia Piton).

Un po' di tempo dopo, Harry finse di averne aggiunta un po' al bicchiere di Ron mentre si trovavano a tavola in Sala Grande, la colazione prima di una partita di Quidditch. Hermione si rese conto di quello che Harry aveva appena fatto e cercò di impedire a Ron di bere anche un sorso. In realtà, Ron la ignorò completamente e bevve tutto il suo succo di zucca, sentendosi molto più fiducioso in se stesso. In seguito alla partita, Hermione riprese Harry dicendogli che il suo atteggiamento era stato scorretto. Harry, a metà tra il divertito e il sorpreso, le rispose che non aveva versato nessuna goccia di Felicis nel bicchiere di Ron, ma a dire il vero aveva soltanto finto di farlo e Ron si era sentito comunque sicuro di sé.

L'uso vero e proprio che Harry fece della pozione risale ad un'occasione particolare. Come gli aveva chiesto Silente, Harry se ne servì per estrapolare dalla memoria di Lumacorno il ricordo che tanto lo copriva di vergogna, quella volta in cui il professore discusse con un giovane Tom Riddle degli Horcrux.

L'ultima parte della pozione verrà utilizzata in parti eque da Ron, Hermione e Ginny durante la battaglia contro i Mangiamorte.

Curiosità

  • Nella versione cinematografica, Harry beve tutta la pozione nel sesto film. Per questo motivo la scena della lotta nella Torre di Astronomia è assente.
  • Poco prima dell'uscita in Inghilterra del sesto libro, uno dei titoli dei capitoli preannunciati fu proprio "Felix Felicis". Tuttavia, molti fan pensarono si trattasse del nome di un altro personaggio.
  • Nel videogioco della parte seconda dei Doni della Morte, Lumacorno è visto bere un'intera fiala.

Apparizioni

Inoltre su Fandom

Wiki a caso