Fandom

Draco Malfoy

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Draco Lucius Malfoy (5 giugno 1980) è un mago purosangue, figlio di Lucius e Narcissa Malfoy. Cresciuto in un ambiente da sempre attratto dal Lato Oscuro ed essendo figlio di un Mangiamorte asservito a Lord Voldemort, Draco cresce con il precetto che la purezza di sangue sia fondamentale per la vita di un mago.

Frequentò la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dal 1991 al 1998, smistato tra i Serpeverde. Durante il suo periodo di studi ad Hogwarts, provò a diventare amico di Harry Potter, ma il suo atteggiamento un po' troppo da eroe gli diede ben presto sui nervi e scatenò fra loro due una certa rivalità. Fu così che Draco divenne amico di Vincent Tiger e Gregory Goyle, nonché di molti altri Serpeverde come Pansy Parkinson.

Divenne un prefetto della sua Casa ed un membro della Squadra di inquisizione voluta da Dolores Umbridge. Dopo che suo padre fu imprigionato ad Azkaban, in conseguenza alla Battaglia dell'Ufficio Misteri, Draco rimase sconvolto e, senza una figura paterna, finì con il cedere al volere del Signore Oscuro, cercando di adempiere il suo piano di uccidere Silente.

Draco divenne dunque un Mangiamorte lui stesso e, dopo aver facilitato l'ingresso ad Hogwarts di altri suoi compagni ed ucciso Silente, potè proseguire con gli studi ad Hogwarts soltanto perché ormai il Ministero era caduto nelle mani di Voldemort. Draco, tuttavia, non voleva più essere un Mangiamorte e così, insieme al resto della sua famiglia, fuggirono prima del termine della Seconda Guerra dei Maghi, evitando così di essere condannati.

Draco si è sposato con Astoria Greengrass, deceduta nel 2019 a causa di un'incurabile malattia. Ha avuto un figlio nel 2006 di nome Scorpius Hyperion Malfoy.

Etimologia

Draco è un termine derivato dal latino e significa "drago", in italiano moderno, mentre in Greco era equivalente al nostro "serpente". Come da tradizione nella famiglia Black, il nome di ogni membro deriva da quello di una costellazione, in questo caso la Costellazione del Drago (o del Dragone), legata alla mitologia greca di Idra e Hercules.

Il cognome Malfoy, invece, è l'anglicizzazione delle parole francesi mal foi, ovvero "malafede" o "cattiva fede".

Biografia

Infanzia

Draco era il solo figlio di Narcissa Black e Lucius Malfoy, i quali nacquero da antiche, facoltose famiglie Purosangue. Attraverso la madre, Draco era un discendente dell'Antica e Nobilissima Casata Black ed era un lontano nipote di Phineas Nigellus Black.

Draco sarà viziato dai genitori che gli daranno il meglio in ogni cosa. L'unica eredità morale raccolta da Draco fu il vecchio pregiudizio morale di famiglia contro i Babbani, i Nati Babbani e traditori del sangue; più semplicemente pregiudizi contro chiunque non fosse un mago o una strega purosangue, o contro chiunque supportasse questo genere di persone.

Nel 1991, quando Draco andò a Diagon Alley per acquistare il materiale scolastico, conobbe Harry Potter da Madame Malkin, senza saperlo dimostrò la sua intolleranza contro i Nati Babbani e Rubeus Hagrid; ma a a parte ciò si comportò in maniera amichevole con Harry. In seguito, sull'Espresso per Hogwarts, offrì la sua amicizia ad Harry. l'offerta venne rifiutata a causa del comportamento di Malfoy nei confronti di Ron Weasley, con il quale Harry aveva già stretto amicizia. Inoltre il comportamento di Draco gli ricordava quello sgradevole del cugino Dudley.

Educazione a Hogwarts

21.jpg
Serpeverde da pottermore.jpg

Primo Anno

Draco cominciò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre 1991. Fu smistato nella casa di Serpeverde appena il Cappello Parlante gli toccò la testa. Rapidamente fece amicizia con altri Serpeverde quali Theodore Nott, Blaise Zabini, Vincent Crabbe e Gregory Goyle.[1]

Durante la prima classe di Volo, Draco rubò la Ricordella a Neville Longbottom. Harry Potter la raccolse in volo e questo episodio gli permise di entrare nella squadra di Quidditch di Grifondoro nonostante frequentasse solo il primo anno. Questo particolare provoca una grande invidia da parte di Malfoy.[2]

La profonda ostilità verso Harry lo spinse addirittura a sfidarlo a duello. Quest'ultimo era un tentativo per mettere Harry nei guai, poichè avrebbero dovuto affrontarsi nell'orario di coprifuoco scolastico.[2] Egli era ostile anche alle attenzioni di cui Harry godeva grazie alla sua fama e al talento naturale nel volo, che permisero ad Harry di essere ammesso nella Squadra di Quidditch dei Grifondoro ad una età inferiore rispetto alla maggioranza dei giocatori.

Draco Foresta Proibita.jpg

Draco durante sua punizione nella Foresta Proibita.

Più tardi nell'anno, Draco scoprì del piano di Harry Potter e Hermione Granger di andare alla Torre di Astronomia di notte per consegnare il drago Norberto agli amici di Charlie Weasley. Raccontò tutto alla professoressa McGonagall, ma facendolo si mise in punizione anche sè stesso per essere fuori del letto di notte.[3]

Per la punizione, Draco andò nella Foresta Proibita con Harry, Hermione, Ron e Rubeus Hagrid per cercare un unicorno ferito, cosa che Draco descrisse come «roba da servi».[3]

Secondo Anno

Club-dei-Duellanti.jpg

Draco e Harry duellano al Club dei Duellanti.

Nel suo secondo anno a Hogwarts, Lucius Malfoy comprò alla Squadra di Quidditch dei Serpeverde delle Nimbus 2001. Hermione ritenne che questo fosse solo questa la ragione per cui Draco divenne il Cercatore della squadra e Draco la chiamò Sanguemarcio. Ron provò a fargli una maledizione, ma a causa della sua bacchetta rotta, la magia si ritorse contro lui.[4]

Ironicamente, Draco fu la causa per cui Serpeverde perse la partita di Quidditch contro Grifondoro quell'anno, poichè non si era accorto che il Boccino d'Oro era a pochi centrimetri dal suo orecchio, essendo troppo occupato a insultare Harry Potter per accorgersene. Harry approfittò di questa mancanza di concentrazione, permettendo a Grifondoro di vincere la partita e a Draco di essere severamente rimproverato dal suo capitano, Marcus Flint per la sua distrazione.[5]

Durante la prima, e unica, riunione del Club dei Duellanti, Draco duellò contro Harry Potter. Draco usò l'incantesimo Serpensortia per evocare un serpente, ma rimase sorpreso quando Harry parlò con il serpente in Serpentese, rivelando di essere un rettilofono.[6]

Terzo Anno

Draco Malfoy terzo anno.jpg

Draco nel suo terzo anno

Per il suo terzo anno a Hogwarts, Draco scelse di studiare Cura delle Creature Magiche e almeno un'altra materia a noi sconosciuta. Durante la prima classe di Cura delle Creature Magiche, Draco insultò Fierobecco, un'ippogrifo che la classe stava studiando. Così provocò la creatura ad attaccarlo e  venne ferito al braccio.[7] Draco esagerò la gravità della ferita per cercare di far licenziare Hagrid. Lucius Malfoy, furioso per l'accaduto cercò di far condannare a morte l'ippogrifo.[8] Nonostante egli riuscì ad ottenere questa pena per Fierobecco,[9] Harry e Hermione aiutarono l'animale a fuggire prima dell'esecuzione.[10]

Quarto Anno

Nel suo quarto anno, Draco condusse una campagna di sostegno per Cedric Diggory nel Torneo Tremaghi, per infastidire Harry. Fu trasformato in un animale da Malocchio Moody che fingeva di proteggere Harry, e fu qui che pronunciò la famosissima frase "Mio padre lo verrà a sapere", anche se alla fine non farà nulla. Forse perchè si rivelerà essere un mangiamorte come suo padre.

Quinto Anno

ImagesCA2ZQR75.jpg

Nel suo quinto anno a Hogwarts, Draco divenne prefetto di Serpeverde insieme a Pansy Parkinson. Era sicuro di infastidire Harry Potter per non aver ricevuto lo stesso onore, assegnato invece ad Hermione Granger e Ron Weasley.

Egli scrisse anche il testo della canzone Weasley è il nostro Re, nella quale si prendeva gioco delle origini e delle scarse abilità di Ron quale portiere di Grifondoro. Fu l'invenzione della canzone, assieme agli insulti rivolti a Molly e Arthur Weasley e anche a Lily Potter dinnanzi Harry, che spinse Harry e George Weasley ad ingaggiare un duello babbano (come lo definì la McGranitt) che si risolse con l'espulsione dei giocatori Grifondoro coinvolti nella rissa (assieme a Fred Weasley). Questi Grifondoro rimarranno al di fuori dal campo di Quidditch per tutto l'anno, almeno finchè saranno sotto il controllo di Dolores Umbridge. Più tardi, durante l'anno si unì alla squadra di Inquisizione di Dolores Umbridge e chiaramente con soddisfazione poichè esercitava il potere conferitogli contro gli altri studenti e prefetti.

57a.jpg

Sesto Anno

Prima del suo sesto anno, Draco venne costretto a diventare Mangiamorte . Lord Voldemort gli diede il compito di uccidere Albus Silente, questo per punire i suoi genitori , e nel caso avesse fallito, anche lui. Provò vari metodi senza entusiamo. Infine, riparò un Armadio Svanitore per far entrare nel Castello di Hogwarts vari Mangiamorte. Draco disarmò Silente e quindi divenne maestro della Bacchetta di Sambuco prima che Severus Piton uccidesse il Preside. Dopo la scuola,

1998-2020

Famiglia Malfoy.jpg

La famiglia Malfoy al Binario 9¾.

Gli avvenimenti durante l'adoelscenza hanno inciso profondamente sul carattere di Draco. Crescendo, si è ritrovato a lottare tra la voglia di compiacere i suoi genitori ed adempiere ai loro desideri e la volontà, d'altro canto, di seguire il proprio istinto e non commettere di nuovo gli stessi errori. Dopo aver provato molta paura e disperazione stando dalla parte dei Mangiamorte, Draco si è completamente distaccato dal Lato Oscuro e, dopo la scuola, ha fatto sì che la sua vita prendesse un'altra piega sposandosi con Astoria Greengrass, la sorella più giovane della sua compagna di scuola Daphne Greengrass. La coppia ha avuto un figlio Scorpius Hyperion, nato nel 2006.

Poiché Astoria non faceva parte di una famiglia di maghi purosangue, Scorpius è il primo ad interrompere la purezza di sangue nella famiglia Malfoy, con grande disappunto da parte di Lucius e Narcissa, che non per questo trascurano il nipote. Astoria cresce suo figlio insegnandogli ad amare il prossimo e ad essere più tollerante. Draco finisce con il lasciarsi coinvolgere da tanti buoni sentimenti, cercando anch'egli di educare suo figlio ad essere più estroverso e tollerante di quanto il padre non fosse alla sua età.

Il 1° settembre 2017, diciannove anni dopo la Battaglia di Hogwarts, Draco ed Astoria accompagnano il figlio Scorpius al Binario 9¾  per prendere l'Espresso per Hogwarts. E' il suo primo anno. Qui la famiglia incontra i Potter e i Weasley e il fatto che si salutino già lascia intuire che la relazione tra Draco ed Harry sia notevolmente migliorata rispetto al passato, nonostante anni di ostilità reciproca abbiano lasciato il segno.

Sul treno Scorpius diventa amico del secondogenito di Harry, Albus. Fin da subito i due vanno d'accordo perché i rispettivi padri sono famosi, nel bene e nel male, e loro devono portare sulle spalle il peso di questo "lascito" (ciò a cui si riferisce il titolo La maledizione dell'erede).

Nel 2019 una tragica ed incurabile malattia (forse genetica) causa la morte di Astoria. Draco è profondamente addolorato e si chiude in se stesso, ritornando sui suoi vecchi passi in termini di comportamento schivo ed irascibile. I rapporti con il figlio Scorpius peggiorano ulteriormente, con quest'ultimo che è già alle prese con l'impopolarità a scuola e tutte le dicerie che circolano sul suo conto.

Stufi di vivere questa situazione, nel 2020 Scorpius e Albus saltano via dall'Espresso per Hogwarts avendo per la testa il piano di salvare Cedric Diggory e cambiare il corso degli eventi, sfruttando il Giratempo ritrovato da poco dagli Auror.

Harry, Ginny e Draco vengono a sapere dalla McGranitt che Albus e Scorpius sono dati per dispersi; Ginny capisce che Albus è scappato dopo la sua discussione con Harry, e Draco è furioso che Scorpius sia stato coinvolto nelle loro faccende familiari.

NECrjsteGWcdFI 2 b.jpg
Mentre i loro figli stanno giocando con il tempo, Draco e Harry discutono di loro, arrivando ad avere un duello magico poiché Harry accusa Scorpius di essere "la nebbia oscura" che grava su Albus, come detto da Silente, ed alimenta le maldicenze infondate sul conto di Malfoy, che si infuria contro Harry e lo accusa di aver solo peggiorato la situazione rifacendosi su Albus. Dopo una breve colluttazione, Draco sorprendentemente si trova di comune accordo con Ginny quando devono spiegare ad Harry quanto siano stati importanti le sue amicizie ad Hogwarts per la sua identità, arrivando ad ammettere che non era felice insieme a Tiger e Goyle, e Harry realizza che isolare Albus è stato un atto poco saggio. Appena ritornano ad Hogwarts, Harry, Ginny e Draco cercano i ragazzi, scoprendo che essi erano ancora in possesso della Giratempo.

Harry e Ginny decifrano il messaggio arrivato dal passato: una richiesta d'aiuto da parte di Albus. Capiscono la localizzazione nel tempo e nello spazio dei ragazzi e allertano Ron e Hermione. Draco, che si aggiunge al gruppo, rivela segretamente che la sua famiglia ha una Giratempo più potente e duratura di quella sequestrata dal Ministero, che è un mero prototipo non bramato da un vero Mangiamorte.

Viaggiano quindi indietro nel tempo per riunirsi con Albus e Scorpius; sotto incitamento di Ginny realizzano che Delphi ha scelto questo momento non per uccidere Harry neonato, ma per fermare Voldemort e prevenire il suo attacco ai Potter. Draco aiuta Harry a trasfigurarsi nel Signore Oscuro ed insieme agli altri aiuta a catturare Delphi, evitando che possa interferire con il normale corso degli eventi.

Alla fine, Draco è a fianco di Harry quando quest'ultimo osserva l'omicidio dei suoi genitori, senza intervenire sapendo che il tempo non è qualcosa con cui poter scherzare. Tornati tutti al presente, Draco e Scorpius sono più uniti che mai dopo che i continui viaggi nel tempo hanno insegnato ad entrambi ad amarsi l'un l'altro. Lo stesso dicasi per Harry ed Albus.

Curiosità

  • Originalmente, il cognome di Draco era Spungen. Poi è stato cambiato in Spinks prima di essere scelto il suo cognome presente.

Informazione Cinematografica

In tutti i film, il ruolo di Draco è interpretato da Tom Felton e doppiato in italiano da Flavio Aquilone.

Note

  1. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 7: Il Cappello Parlante
  2. 2,0 2,1 Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 9: Il duello di mezzanotte
  3. 3,0 3,1 Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 15: La Foresta Proibita
  4. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 7: Sussurri e sanguemarcio
  5. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 10: Il Bolide pirata
  6. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 11: Il Club dei Duellanti
  7. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 6: Artigli e foglie di tè
  8. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 7: Il Mollicio nell'armadio
  9. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 16: La profezia delle professoressa Trelawney
  10. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 21: Il segreto di Hermione

Inoltre su Fandom

Wiki a caso