Wikia

Dobby

Discussione0
1 348pagine in
questa wiki
Dobby a Villa Malfoy
Dobby
Informazione biografica
Titolo/i

Elfo Libero

Informazione fisica
Specie

Elfo domestico

Sesso

Maschile

Occhi

verdi[1]

Famiglia
Affiliazione
Lealtà
«Dobby non ha padroni, Dobby è un Elfo libero.»
— Dobby[2]

Dobby era l'elfo domestico della famiglia Malfoy prima di essere liberato da Harry Potter. Era molto leale a Harry Potter, tanto da averlo aiutato a scappare da Villa Malfoy.

BiografiaModifica

10
Jejy00Aggiunto da Jejy00
9v
Dobby nella stanza di Harry
Jejy00Aggiunto da Jejy00
===Servitore  dei Malfoy===

Dobby era inizialmente l'elfo domestico di Villa Malfoy, servendo Lucius Malfoy, sua moglie e suo figlio. I Malfoy lo trattavano molto male, ricordandogli continuamente di darsi qualche castigo di più.[1]

La riapertura della Camera dei SegretiModifica

«Harry Potter non deve tornare a Hogwarts»
— Dobby[1]

Dopo aver scoperto il complotto per riaprire la Camera dei Segreti, Dobby riuscì a trovare il coraggio per avvisare Harry Potter di non tornare a Hogwarts, spiegandogli che stavano per accadere cose terribili.[1]

Il 1 settembre 1992, Dobby chiuse l'entrata al Binario 9¾ affinché Harry non potesse prendere l'Espresso per Hogwarts: Harry riuscì comunque ad arrivare a scuola con Ron Weasley che guidava la Ford Anglia volante di suo padre.[3]

Durante la prima partita dell'anno dei Grifondoro, Dobby lanciò una maledizione a uno dei Bolidi affinché attaccasse solo Harry, sperando di ferire Harry abbastanza da farlo tornare a Privet Drive, 4.[4]

Alla fine dell'anno scolastico, Lucius Malfoy liberò Dobby regalangogli inavvertitamente un calzino, grazie ad una astuto stratagemma di Harry.[2]

Elfo LiberoModifica

ImagesCATE8WJG
Harry Potter4everAggiunto da Harry Potter4ever

Un lavoro a HogwartsModifica

Una volta libero, Dobby scoprì che trovare un lavoro come elfo domestico che voleva essere pagato era molto difficile. Fortunatamente, Albus Silente gli diede un lavoro a Hogwarts per un galeone alla settimana.

Dobby aiutò Harry prima della seconda prova del Torneo Tremaghi, portandogli dell'Algabranchia affinché potesse respirare sott'acqua.

Inseguendo DracoModifica

Su richiesta di Harry Potter, pedinò di nascosto Draco Malfoy insieme a Kreacher, l'elfo domestico della Famiglia Black ereditato da Harry.

La battaglia di Villa MalfoyModifica

Dobby venne mandato a Villa Malfoy da Aberforth Silente per salvare Harry ed i suoi amici. Riuscì a liberare tutti, portandoli a Villa Conchiglia; poco dopo morì a causa delle ferite provocate da Bellatrix Lestrange.

86
Dobby muore
Jejy00Aggiunto da Jejy00
===Post Mortem===
«Qui giace Dobby, un elfo libero»
— Lapide di Dobby a Villa Conchiglia

Harry non usò la magia per seppellire Dobby, come segno di rispetto per tutti i servigi e tutte le fatiche che Dobby fece per lui.

ApparizioniModifica

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 2: L'avvertimento di Dobby
  2. 2,0 2,1 Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 18: Un premio di Dobby
  3. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 5: Il Salice Schiaffeggiante
  4. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 10: Il Bolide pirata

Nella rete di Wikia

Wiki a caso