Fandom

Difesa contro le Arti Oscure

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Difesa contro le Arti Oscure (ing: Defense Against the Dark Arts - DADA) è una materia alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Informazione

La materia ha lo scopo di preparare gli alunni ad affrontare Creature e Arti Oscure. Gli alunni imparano a Disarmare, Schiantare, evocare controincantesimi e controfatture. Nel programma è previsto lo studio di Creature Oscure dai Folletti ai Dissennatori e l' apprendimento di incantesimi specifici per affrontarle. A livello avanzato si studiano le Maledizioni (tra le quali non mancano naturalmente quelle Senza Perdono) e gli Incantesimi non-verbali.

Contenuto del Corso

Primo Anno 

Secondo Anno

Terzo Anno

Esame
  • 1993-1994: Un corsa a ostacoli in cui si doveva combattere contro un Avvincino, dei Berretti Rossi, un Fuoco Fatuo e un Molliccio.[7]

Professori

Il professore di questa materia, a seguito della maledizione impostavi da Lord Voldemort quando Albus Silente rifiutò di assumerlo, cambia ogni anno.

Quirinus Quirrell

Quirinus Quirrell.png

Quirinus Quirrell.

Ha insegnato durante l'anno scolastico 1991-1992; purtroppo era controllato da Lord Voldemort, che voleva usarlo per ottenere la Pietra Filosofale (Voldemort gli spuntava dalla nuca, per questo Quirrell era costretto ad indossare un turbante). È morto quando il suo Signore ha lasciato il suo corpo. Nonostante si presenti come un professore non molto brillante, balbettante e debole in realtà tutto ciò è una copertura. In seguito si scoprirà che è riuscito a superare tutti i tranelli posti a difesa della Pietra Filosofale.

Vedi anche: Quirinus Quirrell.

Gilderoy Lockhart classe.jpg

Gilderoy Lockhart.

Gilderoy Lockhart

Ha insegnato durante l'anno scolastico 1992-1993; si è rivelato essere un incapace e un impostore, poiché cancellava la memoria ad altri maghi eroi per scrivere le loro imprese nei suoi libri. Attualmente è degente presso l'Ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche a causa di uno sfortunato incidente avvenuto mentre si avvicinava al Basilisco nella Camera dei Segreti, quando ha perso la memoria a causa della bacchetta di Ron, che essendo rotta, rivolse l'incantesimo Oblivion contro egli stesso.

Vedi anche: Gilderoy Lockhart.

Remus Lupin

Remus-lupin-257x300.jpg

Remus Lupin.

Ha insegnato durante l'anno scolastico 1993-1994; è il primo docente veramente preparato nella materia avuto da Harry. Viene allontanato dopo pressanti richieste dei genitori quando viene resa pubblica la sua condizione di Lupo Mannaro. Durante la sua permanenza a Hogwarts in qualità di studente fu grande amico di James Potter, padre di Harry, Sirius Black e Peter Minus. Il Lupin professore istruisce gli studenti su come combattere le creature oscure.

Vedi anche: Remus Lupin.

Alastor Moody

Normal gofpromo-moody01.jpg

Alastor Moody.

Ha insegnato durante l'anno scolastico 1994-1995; in realtà non ha mai tenuto lui il corso, perché è stato rinchiuso in un baule mentre Barty Crouch Jr lo impersonava, grazie alla continua assunzione della Pozione Polisucco. Il vero Moody fa parte dell'Ordine della Fenice. Il falso Moody, imitando alla perfezione quello vero, si dimostra comunque un insegnante capace, seppur molto eccentrico e rude (come il vero Moody); il suo insegnamento mira soprattutto a preparare gli studenti sulle Maledizioni.

Vedi anche: Alastor "Malocchio" Moody e Barty Crouch Jr.

Dolores Umbridge

Umbridge.jpg

Dolores Umbridge.

Ha insegnato durante l'anno scolastico 1995-1996; a causa dell'assenza di candidati viene assunta, nonostante sia un'emissaria del Ministro della Magia Cornelius Caramell e non insegni assolutamente nulla di pratica, ma solo teoria; viene catturata dai centauri per averli insultati e per aver catturato con l'incantesimo Incarceramus un loro compagno.

Vedi anche: Dolores Umbridge.

Severus Piton

Piton duella Lockhart.jpg

Severus Piton.

Ha insegnato durante l'anno 1996-1997. Dopo tanti anni Piton viene finalmente assunto in Difesa contro le Arti Oscure, dalle quali Silente aveva cercato di tenere alla larga in quanto ex-mangiamorte. L'anno successivo divenne il preside di Hogwarts.

Vedi anche: Severus Piton.

Note

  1. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 13: Nicholas Flamel
  2. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 6: Gilderoy Lockhart
  3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 7: Il Molliccio nell'armadio
  4. 4,0 4,1 4,2 Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 8: La fuga della Signora Grassa
  5. 5,0 5,1 Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 9: Una grama sconfitta
  6. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 14: L'ira di Piton
  7. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 16: La Profezia delle Professoressa Trelawney

Inoltre su Fandom

Wiki a caso