Wikia

Dean Thomas

Discussione0
1 359pagine in
questa wiki
46075-25474
Dean Thomas
Informazione biografica
Discendenza

Mezzosangue[1]

Informazione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Neri

Occhi

Marroni

Informazione di famiglia
Caratteristiche magiche
Molliccio

Una mano tagliata che
cammina da sola

Affiliazione
Casa

Grifondoro

Lealtà

Dean Thomas è un mago mezzosangue[1], coetaneo di Harry Potter.

BiografiaModifica

InfanziaModifica

Dean è il figlio di un mago e una Babbana. Il padre di Dean abbandonò la famiglia quando Dean era molto piccolo. Non aveva mai svelato alla moglie la sua vera identità per proteggerla. Fu ucciso dai Mangiamorte quando rifiutò di unirsi a loro.[1] 
Dean Thomas

Dean Thomas

Cresciuto con la madre e il patrigno, Dean aveva vissuto una felicissima vita familiare, con vari fratellastri e sorellastre. Quando arrivò la lettera di Hogwarts, la madre di Dean si chiese se il padre fosse un mago, ma nessuno ha mai scoperto la verità.[1]

Educazione a HogwartsModifica

Grif

Primo AnnoModifica

The-Other-Trio-dean-thomas-alfie-enoch-647083 321 428

Da sinistra: Seamus Finnegan, Neville Paciock (Longbottom) e Dean Thomas.

Dean cominciò a studiare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre 1991. Fu smistato nella casa di Grifondoro. Condivise il dormitorio con Harry Potter, Ron Weasley, Seamus Finnigan e Neville Paciock.[2] Divenne il migliore amico di Seamus.

Secondo AnnoModifica

Nel secondo anno, Dean divenne membro del Club dei Duellanti di Gilderoy Allock.

Terzo AnnoModifica

Nel terzo anno, Dean scelse di studiare Cura delle Creature Magiche e Divinazione.

Quarto AnnoModifica

Prima del suo quarto anno a Hogwarts, Dean andò a vedere la finale della Coppa del Mondo di Quidditch con il suo migliore amico, Seamus.[3]

Quinto AnnoModifica

Nel quinto anno, Dean divenne membro dell'Esercito di Silente, anche se l'amico Seamus si dichiara avverso a Harry riguardo al ritorno di Lord Voldemort. Più tardi convinse il migliore amico Seamus, che inizialmente non credeva al ritorno del mago oscuro, a raggiungere il gruppo. Alla fine del quinto anno si fidanza con Ginny Weasley, la sorella minore di Ron.

Sesto AnnoModifica

Nel sesto anno, Dean giocò come Cacciatore nella squadra di Quidditch di Grifondoro, sostituendo Katie Bell mentre fu ricoverata al San Mungo. Ginny e Dean si lasciarono in primavera.

Seconda Guerra dei MaghiModifica

Vivere in fugaModifica

Siccome non ha modo di dimostrare che suo padre era un mago, venne perseguitato come gli altri maghi Nati Babbani e non tornò a Hogwarts per il settimo anno. Non essendosi presentato al Censimento della Commissione Magica per i Nati Babbani, viene ricercato dal Ministero e dai Ghermidori.

Dopo qualche tempo incontrò Ted Tonks, anche lui latitante perché Nato Babbano. Due settimane dopo i due incontrarono Dirk Cresswell (Nato Babbano scappato dai Mangiamorte mentre lo portavano ad Azkaban) e i folletti Unci-Unci e Gonci. I cinque si accampano per caso vicino alla tenda di Harry, Ron ed Hermione, ma non possono vederli per via degli incanti protettivi che rendono la tenda del trio invisibile.

Passa qualche mese e il gruppo viene scoperto: infatti ascoltando "Radio Potter", Harry, Ron ed Hermione apprendono che Ted Tonks, Dirk Cresswell e Gonci sono stati assassinati, mendre Dean e Unci-Unci sono ancora in fuga.

Catturato dai GhermidoriModifica

In realtà Dean venne catturato quella notte insieme al folletto Unci-Unci dagli stessi Ghermidori che avrebbero catturato poche ore dopo Harry, Ron e Hermione. Venne portato anche lui a Villa Malfoy.

Scappare con DobbyModifica

Riuscì a fuggire poche ore dopo grazie all'elfo Dobby, che portò in salvo anche Luna Lovegood e Garrick Olivander, prigionieri già da tempo dei Mangiamorte. Rimane per un periodo a Villa Conchiglia, la casa di Fleur e Bill Weasley, e insieme a Harry, Ron e Bill scavò, senza usare la magia, la tomba per Dobby.

La Battaglia di HogwartsModifica

Image-70-evanna lynch6

Da Sinistra: Luna Lovegood, Colin Canon e Dean Thomas.

Partecipò infine alla battaglia di Hogwarts arrivando insieme a Luna Lovegood, dopo che lei era stata avvisata da Neville che stava per scoppiare una battaglia. Durante la battaglia fronteggia Dolohov, sconfiggendolo grazie all'aiuto di Pix.

AspettoModifica

Ha i capelli ricci ed è un ragazzo di colore alquanto magro.

Informazione CinematograficaModifica

Nei film, il ruolo di Dean è interpretato da Alfie Enoch.

CuriositàModifica

  • Durante la scelta del cast per la versione cinematografica della “Pietra filosofale”, J.K. Rowling disse a Chris, il regista, che Dean era un londinese di colore. L'autrice crede che Chris sia rimasto un po’ sorpreso dalla quantità di dati che aveva su questo personaggio marginale.[1]

NoteModifica