Fandom

Dean Thomas

1 508pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Dean Thomas è un Mago mezzosangue[1], coetaneo di Harry Potter.

Biografia

Infanzia

Dean è il figlio di un mago e una Babbana. Il padre di Dean abbandonò la famiglia quando Dean era molto piccolo. Non aveva mai svelato alla moglie la sua vera identità per proteggerla. Fu ucciso dai Mangiamorte quando rifiutò di unirsi a loro.[1] 
Dean Thomas.jpg

Dean Thomas

Cresciuto con la madre e il patrigno, Dean aveva vissuto una felicissima vita familiare, con vari fratellastri e sorellastre. Quando arrivò la lettera di Hogwarts, la madre di Dean si chiese se il padre fosse un mago, ma nessuno ha mai scoperto la verità.[1]

Educazione a Hogwarts

Grif.jpg

Primo Anno

The-Other-Trio-dean-thomas-alfie-enoch-647083 321 428.jpg

Da sinistra: Seamus Finnegan, Neville Paciock (Longbottom) e Dean Thomas.

Dean cominciò a studiare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre 1991. Fu smistato nella casa di Grifondoro. Condivise il dormitorio con Harry Potter, Ron Weasley, Seamus Finnigan e Neville Paciock.[2] Divenne il migliore amico di Seamus.

Secondo Anno

Nel secondo anno, Dean divenne membro del Club dei Duellanti di Gilderoy Allock.

Terzo Anno

Nel terzo anno, Dean scelse di studiare Cura delle Creature Magiche e Divinazione.

Quarto Anno

Prima del suo quarto anno a Hogwarts, Dean andò a vedere la finale della Coppa del Mondo di Quidditch con il suo migliore amico, Seamus.[3]

Quinto Anno

Nel quinto anno, Dean divenne membro dell'Esercito di Silente, anche se l'amico Seamus si dichiara avverso a Harry riguardo al ritorno di Lord Voldemort. Più tardi convinse il migliore amico Seamus, che inizialmente non credeva al ritorno del mago oscuro, a raggiungere il gruppo. Alla fine del quinto anno si fidanza con Ginny Weasley, la sorella minore di Ron.

Sesto Anno

Nel sesto anno, Dean giocò come Cacciatore nella squadra di Quidditch di Grifondoro, sostituendo Katie Bell mentre fu ricoverata al San Mungo. Ginny e Dean si lasciarono in primavera.

Seconda Guerra dei Maghi

Vivere in fuga

Siccome non ha modo di dimostrare che suo padre era un mago, venne perseguitato come gli altri maghi Nati Babbani e non tornò a Hogwarts per il settimo anno. Non essendosi presentato al Censimento della Commissione Magica per i Nati Babbani, viene ricercato dal Ministero e dai Ghermidori.

Dopo qualche tempo incontrò Ted Tonks, anche lui latitante perché Nato Babbano. Due settimane dopo i due incontrarono Dirk Cresswell (Nato Babbano scappato dai Mangiamorte mentre lo portavano ad Azkaban) e i folletti Unci-Unci e Gonci. I cinque si accampano per caso vicino alla tenda di Harry, Ron ed Hermione, ma non possono vederli per via degli incanti protettivi che rendono la tenda del trio invisibile.

Passa qualche mese e il gruppo viene scoperto: infatti ascoltando "Radio Potter", Harry, Ron ed Hermione apprendono che Ted Tonks, Dirk Cresswell e Gonci sono stati assassinati, mendre Dean e Unci-Unci sono ancora in fuga.

Catturato dai Ghermidori

In realtà Dean venne catturato quella notte insieme al folletto Unci-Unci dagli stessi Ghermidori che avrebbero catturato poche ore dopo Harry, Ron e Hermione. Venne portato anche lui a Villa Malfoy.

Scappare con Dobby

Riuscì a fuggire poche ore dopo grazie all'elfo Dobby, che portò in salvo anche Luna Lovegood e Garrick Olivander, prigionieri già da tempo dei Mangiamorte. Rimane per un periodo a Villa Conchiglia, la casa di Fleur e Bill Weasley, e insieme a Harry, Ron e Bill scavò, senza usare la magia, la tomba per Dobby.

La Battaglia di Hogwarts

Image-70-evanna lynch6.jpg

Da Sinistra: Luna Lovegood, Colin Canon e Dean Thomas.

Partecipò infine alla battaglia di Hogwarts arrivando insieme a Luna Lovegood, dopo che lei era stata avvisata da Neville che stava per scoppiare una battaglia. Durante la battaglia fronteggia Dolohov, sconfiggendolo grazie all'aiuto di Pix.Poi andò a lavorare nel consiglio dei maghi.

Aspetto

Ha i capelli ricci ed è un ragazzo di colore alquanto magro.

Informazione Cinematografica

Nei film, il ruolo di Dean è interpretato da Alfie Enoch.

Curiosità

  • Durante la scelta del cast per la versione cinematografica della “Pietra Filosofale”, J.K. Rowling disse a Chris, il regista, che Dean era un londinese di colore. L'autrice crede che Chris sia rimasto un po’ sorpreso dalla quantità di dati che aveva su questo personaggio marginale.[1]

Note

Inoltre su Fandom

Wiki a caso