Wikia

Cornelius Fudge

Discussione0
1 359pagine in
questa wiki

Reindirizzamento da Cornelius Caramell

Kornel
Cornelius Oswald Fudge
Informazione biografica
Titolo/i

Ministro (in passato)

Informazione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Grigi

Occhi

giallognoli

Informazione di famiglia
Caratteristiche magiche
Bacchetta

Faggio,36cm,corda di cuore di drago

Affiliazione
Occupazione
Casa

Serpeverde

Lealtà

Wizenghamot e Ministero

Cornelius Oswald Fudge (Precedentemente Cornelius Oswald Caramell) è un Mago

BiografiaModifica

1990Modifica

Nel 1990, Fudge fu designato Ministro della Magia.

1993Modifica

Dopo le strane aggressioni contro alcuni studenti mezzosangue ad Hogwarts, Fudge arrivò alla scuola per arrestare Rubeus Hagrid come precauzione. Albus Silente provò a convincere Fudge che rimuovere Hagrid non avrebbe cambiato niente, ma il Ministro non lo ascoltò. Qualche momento dopo, Lucius Malfoy andò alla capanna di Hagrid per sospendere Silente. Fudge protestò, ma fu tutto inutile.[1]

Durante l'estate del 1993, Sirius Black scappò da Azkaban. In un tentativo maldestro di proteggere gli studenti di Hogwarts, Fudge mise dei Dissenatori intorno alla Scuola.

1994Modifica

Il 6 giugno 1994, Fudge venne ad Hogwarts per assistere all'uccisione di Fierobecco, l'Ippogrifo di Hagrid. Quando il professore Severus Piton accusò Harry Potter e i suoi amici Ron Weasley ed Hermione Granger di aver aiutato Hagrid a liberare Fierobecco, Fudge difese il ragazzo dalle accuse.

Durante l'estate del 1994, Fudge organizzò, con l'aiuto di Ludovic Bagman e Bartemius Crouch Sr., la Coppa del Mondo di Quidditch ed il Torneo Tremaghi.

Torneo TremaghiModifica

Nella primavera di 1995, Fudge venne scelto come membro della giuria al posto di Barty Crouch Sr., che aveva curiosamente smesso di venire al lavoro.

Dopo la fine della terza prova, Harry tornò con il cadavere di Cedric Diggory e Fudge informò la folla. Quando venne a sapere che il professor Alastor Moody era in realtà il Mangiamorte Barty Crouch Jr., figlio del sigror Crouch il quale aveva ucciso il padre, e che ora era stato catturato, andò a vederlo, accompagnato da un Dissennatore. Il Dissennatore bacia Bartemius Crouch Jr. allora quest'ultimo non potè attestare che Lord Voldemort era tornato, un fatto che Fudge usò più tardi per screditare Silente.

1995-1996Modifica

Sospettando che Silente volesse il suo posto di Minsitro, Fudge rifiutò di accettare il ritorno di Voldemort. Per preservare la propria poltrona e nascondere le notizie di un possibile ritorno dell'Oscuro Signore, Fudge iniziò una sistematica campagna di diffamazione contro Harry Potter e il preside Albus Silente, iniziata sulle pagine del quotidiano La Gazzetta del Profeta e continuata con vari tentativi di screditare i due personaggi.

Durante l'estate, Fudge, come capo del Wizengamot assistè al processo di Harry Potter, che aveva usato un'Incanto Patronus per scacciare due Dissennatori che aggredirono misteriosamente Harry e suo cugino Babbano, Dudley. Fudge voleva che Harry fosse espulso della scuola, ma il Wizengamot diachiarò il ragazzo innocente.

Motivato da paranoia, cercò di minare l'autorità di Silente, insediando Dolores Umbridge come professoressa di Difesa contro le Arti Oscure. Mediante i Decreti Didattici, aumentò l'autorità dell'Umbridge, affidandole l'incarico di Inquisitore Supremo.

Dopo aver scoperto che a Hogwarts alcuni studenti, diretti da Harry, eseguivono in segreto esercitazioni di Difesa contro le Arti Oscure contro le regole ministeriali col nome di "Esercito di Silente", Fudge ordinò l'arresto del preside di Hogwarts con l'accusa di cospirazione per rovesciarlo dal ruolo di Ministro, ma Silente fuggì. Dopo l'accaduto Dolores Umbridge prese il suo posto come preside di Hogwarts

Le notizie della fuga dei principali Mangiamorte da Azkaban, insieme alle voci di una possibile defezione dei
280px-Cornelius Caramell-1-
Dissennatori, incrinarono la reputazione di Fudge. Infine, dopo la Battaglia dell'Ufficio Misteri, Fudge in persona, insieme ai membri principali del Ministero e agli Auror, vide con i propri occhi il redivivo Voldemort e scoprì le insospettabili identità di alcuni Mangiamorte uno fra tanti Lucius Malfoy che fu condotto ad Azkaban. Silente ed Harry vennero scagionati da tutte le accuse, il ritorno di Voldemort fu ufficialmente annunciato e Fudge fu costretto a dimettersi.

Al CinemaModifica

Nei film, il ruolo di Fudge è interpretato da Robert Hardy. Il doppiatore è Sandro Pellegrini.

ApparizioniModifica

NoteModifica

  1. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 14: Cornelius Fudge