Wikia

Cedric Diggory

Discussione0
1 360pagine in
questa wiki
Cedric Diggory
Cedric Diggory
Informazione biografica
Titolo/i
Informazione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Bruni

Occhi

Grigi

Informazione di famiglia
Parenti
Caratteristiche magiche
Bacchetta

12 1/4" Frassino e Crine di unicorno

Affiliazione
Casa

Tassofrasso

Lealtà

Famiglia Diggory

Cedric Diggory (Giugno 1977 - 24 giugno 1995) fu un Mago

BiografiaModifica

Educazione a HogwartsModifica

Primo AnnoModifica

&Tasso
Cedric comminciò a studiare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre del 1988. Fu smistato nella casa di Tassorosso.

Quinto AnnoModifica

Nel suo quinto anno, divenne il Cercatore   della Squadra di Quidditch dei Tassorosso e . Incontrò Harry Potter per la prima volta in occasione di una partita di Quidditch tra Grifondoro e Tassorosso, in cui questi ultimi vincono a causa dell'intervento di alcuni dissennatori, che fanno cadere Harry dalla scopa. Tuttavia in quell'occasione Cedric dà prova della sua lealtà cercando di convincere l'arbitro ad annullare l'incontro. La sua richiesta non viene però accettata da Oliver Baston, capitano della squadra di Grifondoro, poiché tutti ammettono che la vittoria è stata ottenuta da Cedric in modo onesto.[1]

Sesto AnnoModifica

Primo del suo settimo anno, Cedric incontrò di nuovo Harry e la famiglia Weasley alla Coppa del Mondo di Quidditch per la finale fra Irlanda e Bulgaria. Amos Diggory si dimostra particolarmente orgoglioso del figlio e, contrariamente alla volontà di quest'ultimo, non fa altro che vantarne le qualità.

Cedric si è iscritto per il Torneo Tremaghi. Il 31 ottobre 1994 il Calice di Fuoco lo scelse per rappresentare Hogwarts insieme a Harry.

Torneo TremaghiModifica

Prima ProvaModifica

File:Cedric diggory by eruadan.jpg

Durante il torneo, Harry viene a conoscenza da Hagrid che nella prima prova avrebbero dovuto affrontare dei draghi; capendo che Cedric è l'unico a non esserne a conoscenza, glielo rivela.

Ballo del CeppoModifica

Cedric andò al Ballo del Ceppo con Cho Chang con la quale aveva una relazione di cui Harry era geloso, avendo una piccola cotta per Cho.

Seconda ProvaModifica

Cedric ricambia il favore di Harry, rivelandogli il segreto per ascoltare il messaggio nascosto nell'uovo d'oro (immergendolo nell'acqua calda al bagno dei prefetti). Il segreto era stato precedentemente rivelato a Cedric da Bartemius Crouch Jr., nelle sembianze di Alastor "Malocchio" Moody, quell'anno insegnante di Difesa contro le Arti Oscure.

Terza ProvaModifica

Cedric Diggory fu il primo a raggiungere la coppa nel labirinto. Harry lo convince a prenderla insieme a lui, ma quando la afferranno questa si rivela una Passaporta, creata da Barty Crouch Jr. La Passaporta conduce Cedric e Harry in un cimitero, in cui incontrano Lord Voldemort. Cedric muore assassinato da Codaliscia su ordine di Voldemort. Cedric, in punto di morte, chiede a Harry di riportare il suo corpo a Hogwarts. Harry riesce a sfuggire e, come promesso, riporta il corpo di Cedric a scuola. Poiché anche Cedric aveva vinto il torneo insieme a Harry, questo offre la vincita in denaro ai signori Diggory, che rifiutano.

Dopo la conclusione del torneo durante il banchetto di addio Silente, anche se il ministero glie lo aveva proibito, rivela ai suoi alunni come è morto Cedric Diggory con le parole "Cedric Diggory e stato assassinato... ... da Lord Voldemort!"

EtimologiaModifica

Il cognome Diggory è una ripresa dal primo romanzo de Le cronache di Narnia di C.S. Lewis, "Il nipote del Mago", il cui protagonista si chiama appunto Digory.

Al CinemaModifica

Il ruolo di Cedric viene interpretato da Robert Pattinson.

NoteModifica

  1. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 9: Una Grama Sconfitta