FANDOM

CastelobruxoSchoolofMagic

Castelobruxo (in portoghese "castello del mago", reso in italiano come Magicastello) è la Scuola di Magia del Brasile, situata nella foresta amazzonica e nord del Paese, nascosta agli occhi dei Babbani come Hogwarts. Raccoglie tutti gli studenti del Sudamerica ed insieme a Ilvermorny, negli Stati Uniti, è l'unica altra scuola magica del continente americano.

Geografia

Si trova nella Foresta Amazzonica, a nord del Brasile. La scuola è costituita da un castello favoloso, a pianta quadrata in roccia dorata, spesso scambiato per un tempio. Sia l'edificio che i terreni circostanti sono protetti dai Caipora. Il complesso è protetto dagli occhi dei Babbani con gli stessi incantesimi difensivi adottati da Hogwarts, che fanno credere ai Babbani di essere di fronte ad un tempio in rovina e li tengono alla larga.

Storia

Da quanto scritto su Pottermore si evince che la scuola è antica almeno quanto Hogwarts, che però fu fondata nel X secolo d.C. All'epoca gli europei ancora ignoravano l'esistenza del "Nuovo Mondo" per cui questo lascia supporre che Castelobruxo sia stata fondata da popolazioni indigene locali, magari legate a sciamani o altri riti magici. Successivamente, con la diffusione dei maghi europei, l'istituzione si è sviluppata in stile Hogwarts. L'origine del nome potrebbe risalire al 1758, quando il Marchese di Pombal bandì ogni lingua indigena del Brasile, rendendo il portoghese quella unica e principale. In Harry Potter e il calice di fuoco, la scuola viene citata e basta, ma senza dire alcun nome. Bill Weasley una volta aveva un amico-di-penna che frequentava questo istituto. Poiché Castelobruxo offre popolari scambi culturali tra studenti brasiliani ed europei, Bill era stato invitato dal suo amico a fare un soggiorno in Brasile. Poiché, però, la sua famiglia non poteva permetterselo, i rapporti tra Bill e il suo amico si incrinarono e Bill fu colpito da un incantesimo che gli fece arricciare le orecchie per un po'.

Precedentemente, a capo dell'istituto vi è stata Benedita Dourado, che ha anche fatto visita ad Hogwarts, ridacchiando quando coloro che la accolsero si lamentarono di Pix e dei Poltergeist che infestavano la scuola. La Dourado disse "Prendete un po' di Caipora e capirete cosa significa davvero avere un problema".

Reputazione

Gli studenti di Castelobruxo sono specialmente avanzati in Erbologia e Magizoologia. La scuola offre spesso scambi culturali con gli istituti in Europa.

Studenti noti

Uniforme

Gli studenti di Castelobruxo vestono tutti con uniformi di colore verde acceso, similmente alla bandiera del Brasile ed in riferimento anche agli alti livelli raggiunti in materie quali Erbologia.

Curiosità

  • Il nome della scuola deriva dall'unione delle parole portoghesi castelo, "castello", e bruxo, "mago, stregone". Letteralmente è dunque "castello dei maghi" o "Magicastello".
  • È antica almeno quanto Hogwarts e fu fondata prima dell'arrivo dei colonizzatori europei.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale