Wikia

Bolcino d'Oro

1 405pagine in
questa wiki
Discussione0
Bolcino-d'Oro-Golden-Snidget
Bolcino d'Oro
Informazione specie
Nome alternativo

Golden Snidget

Stato

In pericolo

Informazione fisica
Piume

Dorate

Occhi

Rossi

Il Bolcino d'Oro o Golden Snidget è un uccello raro.

DescrizioneModifica

AspettoModifica

Il Bolcino d'Oro è un uccello piccolo[1] e completamente rotondo, con il becco lunghissimo e sottile e gli occhi rossi e brillanti come gemme.[2] Grazie alle giunture rotanti delle ali, il Bolcino è estremamente veloce e può cambiare direzione all'istante.[2]

ClassificazioneModifica

Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche ha classificato il Bolcino d'Oro come XXXX (pericoloso/richiede una conoscenza specialistica/trattabile da un mago esperto). Questa classificazione è dovuta semplicemente al fatto che chiunque lo catturi incorra in pesanti sanzioni.

StoriaModifica

Fin dal 1100, la Caccia al Bolcino era uno sport molto popolare[1] perché gli occhi e le piume del Bolcino valgono moltissimo.[2]

Nel 1269 la Caccia al Bolcino fu combinata con il Quidditch quando il Capo del Consiglio dei Maghi, Barberus Bragge, liberò un Bolcino d'Oro durante una partita di Quidditch, promettendo 150 galeoni al giocatore che sarebbe riuscito a catturarlo. Madame Modesty Rabnott del Kent, protestando per il trattamento barbarico inferto al fragile uccello, chiamò il Bolcino a sé, lasciò il campo, e lo liberò in natura. Tuttavia, l'idea di Bragge si diffuse e i Bolcini d'Oro cominciarono ad essere usati in ogni partita di Quidditch. Ogni squadra aveva un giocatore con il compito di catturarlo, il Cercatore. Quando il Bolcino veniva ucciso la partita finiva e la squadra del Cercatore che l'aveva catturato otteneva 150 punti, invece dei 150 galeoni di Bragge.[1] Sia la Caccia al Bolcino che l'ampio ultilizzo di quest'ultimo nelle partite, hanno notevolmente impoverito la specie.

Circa un secolo dopo l'introduzione dell'uccello nel Quidditch, quando divenne ormai chiaro che era in via d'estinzione, Elfrida Clagg, il Capo del Consiglio dei Maghi, decretò il Bolcino d'Oro specie protetta. Clagg fondò anche la Riserva di Bolcini d'Oro "Modesty Rabnott" nel Somerset, in Inghilterra.[1] Pesanti sanzioni sono inflitte a chiunque lo catturi o lo danneggi.[2]

Il fattore più importante della protezione dei Bolcini è stata l'introduzione del Boccino d'Oro, inventato da Bowman Wright , nel gioco del Quidditch.

ApparizioneModifica

NoteModifica