Wikia

Bertha Jorkins

Discussione0
1 357pagine in
questa wiki
Bertha Jorkins
Informazione biografica
Informazione fisica
Specie

Umano

Sesso

Femminile

Affiliazione
Occupazione

Impiegata del
Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici

Bertha Jorkins fu una strega che lavorava al Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici prima di essere uccisa da Lord Voldemort.

BiografiaModifica

Educazione a HogwartsModifica

Bertha frequentò la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Aveva pochi anni in più di Sirius Black. Secondo Black, era un'idiota e una pettegola.

CarrieraModifica

Dopo la scuola, Bertha trovò un lavoro nel Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici al Ministero della Magia. Un giorno, quando portava qualche documento a Bartemius Crouch Sr. a casa sua, scoprì che Barty Crouch Jr. era scappato di Azkaban e abitava alla casa sotto un Mantello dell'Invisibilità e anche sotto la Maledizione Imperius.

Capendo che Bertha conosceva la verità, Crouch Sr. gli fece un Incantesimo della Memoria. Ma l'incantesimo era troppo forte e Bertha divenne smemorata.

MorteModifica

Nel 1994, Bertha andò in vacanza in Albania, ma non tornò in orario. La maggior parte dei membri del Ministero, come ad esempio Ludo Bagman, fu sinceramente convinta che Bertha si trovasse in qualche località di villeggiatura dove era finita per caso o qualcosa di simile.

In realtà, Bertha incontrò Peter Minus; lei pensava, come il resto del Mondo della Magia, che fosse morto dopo esser attaccato da Sirius Black. Minus portò Bertha a Lord Volemort che torturò la donna, rompendo l'Incantesimo della Memoria e scoprendo che Barty Crouch Jr., il suo Mangiamorte più leale, era ancora in vita e scappato di Azkaban. Bertha era allora inutile e Voldemort l'uccise.[1] Usando la sua morte e Nagini, suo serpente, creò il suo ultimo Horcrux.

Post-mortemModifica

Bertha Jorkins riappare come spirito durante il duello tra Harry Potter e Voldemort al cimitero di Little Hangleton, e aiuta Harry a fuggire.

EtimologiaModifica

Ironicamente, il nome Bertha significa "intelligente".

ApparizioniModifica

NoteModifica

  1. Harry Potter e il Calice di Fuoco - Capitolo 1: Casa Riddle