Wikia

Bertha Jorkins

1 457pagine in
questa wiki
Commenti0

Bertha Jorkins fu una strega che lavorava al Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici prima di essere uccisa da Lord Voldemort.

Biografia

Educazione a Hogwarts

Bertha frequentò la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Aveva pochi anni in più di Sirius Black. Secondo Black, era un'idiota e una pettegola.

Carriera

Dopo la scuola, Bertha trovò un lavoro nel Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici al Ministero della Magia. Un giorno, quando portava qualche documento a Bartemius Crouch Sr. a casa sua, scoprì che Barty Crouch Jr. era scappato da Azkaban e abitava alla casa sotto un Mantello dell'Invisibilità e anche sotto la Maledizione Imperius.

Capendo che Bertha conosceva la verità, Crouch Sr. le fece un Incantesimo della Memoria. Ma l'incantesimo era troppo forte e Bertha divenne smemorata.

Morte

Nel 1994, Bertha andò in vacanza in Albania, ma non tornò in orario. La maggior parte dei membri del Ministero, come ad esempio Ludo Bagman, fu sinceramente convinta che Bertha si trovasse in qualche località di villeggiatura dove era finita per caso o qualcosa di simile.

In realtà, Bertha incontrò Peter Minus; lei pensava, come il resto del Mondo della Magia, che fosse morto dopo essere stato attaccato da Sirius Black. Minus portò Bertha a Lord Voldemort che torturò la donna, rompendo l'Incantesimo della Memoria e scoprendo che Barty Crouch Jr., il suo Mangiamorte più leale, era ancora in vita e scappato da Azkaban. Bertha era allora inutile e Voldemort l'uccise.[1]

Post-mortem

Bertha Jorkins riappare come spirito durante il duello tra Harry Potter e Voldemort al cimitero di Little Hangleton, e aiuta Harry a fuggire.

Etimologia

Ironicamente, il nome Bertha significa "intelligente".

Apparizioni

Note

  1. Harry Potter e il Calice di Fuoco - Capitolo 1: Casa Riddle