Fandom

Basilisco

1 508pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

«Dei molti, spaventosi animali e mostri che popolano la nostra terra, nessuno è più insolito e micidiale del Basilisco, noto anche come il Re dei Serpenti. Questo serpente, che può raggiungere dimensioni gigantesche e che vive molte centinaia di anni, nasce da un uovo di gallina covato da un rospo. Esso uccide in modo portentoso: oltre alle zanne, che contengono un potente veleno, anche lo sguardo del Basilisco provoca morte istantanea. I ragni fuggono davanti al Basilisco, perché è il loro nemico mortale e il Basilisco fugge solo quando ode il canto del gallo, che gli è fatale.»
— Un libro della Biblioteca di Hogwarts[1]

Il Basilisco è un serpente gigante, noto anche come il Re dei Serpenti. Il Basilisco può essere controllato solo da un rettilofono.

Storia

Il primo Basilisco fu allevato da Herpo il Folle, un Mago oscuro di origine greca, che scoprì che un uovo di gallina covato da un rospo produceva un serpente gigantesco con poteri pericolosi.[2]

Descrizione

Aspetto

Un Basilisco è un serpente enorme di color verde brillante con gli occhi gialli. Può raggiungere 150 metri di lunghezza. Sì può identificare un maschio per la piuma scarlatta sulla testa.[2]

Poteri

I Basilisco è dotato di zanne straordinariamente velenose. Il veleno del Basilisco è una delle sostanze che può distruggere un Horcrux. È efficace dopo la morte del serpente ed il solo antidoto conosciuto è la lacrima di una Fenice.

Basilisk.jpg

Lo sguardo del Basilisco provoca morte istantanea a chiunque lo guardi negli occhi. Se una persona non lo guarda direttamente negli occhi, ma per esempio nel riflesso di uno specchio, essa viene solo pietrificata, ma non uccisa. Lo sguardo del Basilisco ha effetto anche sui fantasmi.[3] I ragni fuggono del Basilisco. Si ipotizza che questo accada poiché i ragni non hanno palpebre e non possono quindi chiudere gli occhi per evitare il suo sguardo.

La pelle del Basilisco è corazzata come quella di un Drago, che lo protegge dagli tutti incantesimi che gli vengono inferti.

Punti deboli

Il canto del gallo e` fatale al Basilisco.[1]

Dieta

Il Basilisco mangia tutti i mammiferi, gli uccelli e gran parte dei rettili.[2]

Classificazione

L'Ufficio Regolamentazione e Controllo delle Creature Magiche classifica il Basilisco come XXXXX (noto Ammazzamaghi/impossibile da addomesticare).

A Hogwarts

Dall'abbandono di Hogwarts da parte di Salazar Serpeverde (la data e` ignota) fino a Giugno del 1993 un esemplare di Basilisco era nascosto nella Camera Dei Segreti.

Il Mito Babbano

Nella mitologia, il Basilisco è dipinto in quattro modi diversi: un'enorme lucertola, un serpente gigante, un gallo a tre zampe con la coda e i denti di un serpente e un drago mutaforma. Ad ogni nuova storia sul Basilisco gli vengono assegnati nuovi poteri mortali, come un respiro di fuoco o la morte istantanea al suo grido.Ovvimente i Babbani non credono che il Basilisco sia mai realmente esistito. Un animale chiamato Basilisco Comune, è una piccola lucertola, senza alcun potere magico, che vive nell'America tropicale.

Apparizioni

Note

  1. 1,0 1,1 Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 16: La Camera dei Segreti
  2. 2,0 2,1 2,2 Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli L'allevamento dei Basilischi è illegale dal Medioevo.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso