FANDOM

Bartemius "Barty" Crouch Jr. è un Mago Purosangue.

Biografia

Infanzia

Bartemius Jr. nacque nel 1962 da Bartemius Crouch Sr.,
Roger Lloyd Pack as Barty Crouch Sr. (GoF-promo-02).jpg

Bartemius Crouch Sr., padre di Bartemius Crouch Junior

 e sua moglie.

Alleanza con i Mangiamorte

Poco dopo la scuola, divenne un Mangiamorte, e dopo il 1981, cercò il suo Maestro con Bellatrix, Rodolphus e Rabastan Lestrange. Barty si era proclamato innocente, ma i fatti dimostreranno che era colpevole nel modo più assoluto e venne condannato ad Azkaban.
Hp3 Dissennatore.jpg

Un Dissennatore di Azkaban

Imprigionato ad Azkaban

Poco dopo il processo, sua madre implorò a suo padre di salvare Barty Jr. a costo di doversi sacrificare lei stessa. Crouch accettò e le diede la Pozione Polisucco che le fece prendere l'aspetto di suo figlio, mentre quest'ultimo, in combutta con i genitori, prese quello della madre. In questo modo, durante una visita dei genitori, Barty Crouch Junior riuscì a scambiarsi con la madre (che entrò in cella al posto suo) e ad evitare Azkaban; sua madre morì e fu ivi sepolta, bevendo fino all'ultimo la pozione, per amore del figlio. Per giustificare la sparizione di sua moglie, Crouch Senior inscenò il suo funerale, e seppellì la sua bara, che però era vuota. 
Dementor prisoner of azkaban.jpg

Crouch quindi segregò il figlio dentro la propria casa, alle cure di Winky, l'elfo di casa (unica persona al di fuori della famiglia che sapeva lo stato delle cose), sotto un mantello dell'invisibilità e sotto la maledizione Imperius, per evitare che potesse fuggire. Il figlio tentò sporadicamente di fuggire, ma il padre riuscì a tenere la situazione sotto controllo.

ImagesCAFAXZ6D.jpg

La Coppa del Mondo di Quidditch

Durante una rara uscita, Barty ruba la bacchetta di Harry Potter alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch (Irlanda contro Bulgaria) e lancia con un incantesimo (Morsmordre) il Marchio Nero in cielo, facendo in modo che si cominci a sospettare il ritorno di Lord Voldemort. Questi, grazie alle informazioni ricevute da Bertha Jorkins, lo porta via da casa di suo padre dopo avere colpito quest'ultimo con la maledizione Imperius. Voldemort gli permette, con la Pozione Polisucco, di infiltrarsi a Hogwarts e di sostituire il professore di Difesa contro le Arti Oscure, Alastor "Malocchio" Moody, che viene imprigionato in un baule a sette serrature.

Insegnante ad Hogwarts

Durante la sua prima lezione, parlò delle tre Maledizioni Senza Perdono: Imperio, Crucio e Avada Kedavra. Durante l'anno il falso Malocchio trasformò Draco Malfoy, in un furetto bianco, facendolo volare da tutte le parti fino a quando la professoressa Minerva McGranitt lo fermò.
Malocchio dopo furetto.jpg

Il falso Moody dopo aver trasformato in furetto Draco Malfoy

Barty Crouch Jr. uccise suo padre, che era riuscito a liberarsi dal controllo di Voldemort ed era arrivato ad Hogwarts per rivelare a Silente l'inganno.
Barty crouch1.jpg

Una volta, quando Harry entrò nell'ufficio del professore, il baule tremò e dall'interno si sentì il grido di un uomo, che si scoprì, più avanti, essere il vero Malocchio Moody. Quando il falso Malocchio finì di raccontare a Harry quanto lo avesse aiutato per guadagnare la sua fiducia, tirò fuori la bacchetta e stava per ucciderlo, quando la porta fu buttata all'aria ed entrarono Albus Silente, Minerva McGranitt e Severus Piton, che bloccarono l'uomo. Albus Silente aiutò il vero Moody ad uscire dal baule lanciandogli un mantello a cui egli si aggrappò e in seguito venne curato da Madama Pomifery.

Cornelius Caramell (Ministro della Magia), anche se fortemente criticato per questa scelta, fa dare il bacio a Barty da un Dissennatore, privandolo della sua anima per sempre, pur di fare in modo che non vi fossero prove sul ritorno di Voldemort, per poterlo così continuare a negare.

Al Cinema

Nel film è interpretato da David Tennant, attore scozzese che ha interpretato il Decimo Dottore nella celeberrima serie tv "Doctor Who"

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale