Wikia

Bacchetta

1 492pagine in
questa wiki
Commenti0
Harrypotterwands.jpg
Bacchetta
Oggetto
Fabbricante
Uso

Eseguire magie.

Proprietari

La maggioranza di maghi e
di streghe dagli 11 anni

La bacchetta è uno strumento magico quasi-senziente attraverso il quale un mago o una strega può eseguire delle magie. Sebbene sia possibile farne a meno, le abilità richieste per lanciare incantesimi senza bacchetta sono appannaggio dei soli maghi di livello avanzato, oppure di creature magiche quali gli elfi domestici. Ad ogni modo, la bacchetta è fondamentale per incanalare ed indirizzare l'energia dell'incantesimo verso il bersaglio e la maggior parte dei maghi la utilizza comunemente.

Le bacchette sono un manufatto prodotto e venduto dai fabbricanti di bacchette, diffusi fra le varie comunità magiche. Il più famoso di questi, in Gran Bretagna, è il signor Garrick Olivander mentre per l'Europa dell'Est è Mykew Gregorovitch. Ogni baccheta consiste in uno specifico tipo di legno, con all'interno un cuore di una sostanza magica, ad esempio piuma di fenice o corda di cuore di drago. Sebbene più bacchette possano avere la stessa anima, oppure possano essere fatte dello stesso legno, due bacchette esattamente uguali non esistono ed un caso unico nel suo genere riguardò le bacchette di Lord Voldemort ed Harry Potter.

Sebbene siano essenzialmente oggetti inanimanti, è "la bcchetta che sceglie il mago", non viceversa. Ciò implica che in qualche modo una bacchetta è senziente.

La tradizione

Voce principale: Arte delle bacchette.

L'Arte delle bacchette è uno specifico ramo della magia che si occupa della storia e delle proprietà magiche delle bacchette. Garrick Ollivander sostiene che è "una branca complicata e misteriosa della magia". Il fatto che la bacchetta sia in grado di scegliere il mago cui vuole appartenere è parte di quest'Arte, come il fatto che possa cambiare proprietario.

Materiali

Voci principali: legni da bacchette e nuclei delle bacchette.

Una bacchetta è un oggetto di legno con all'interno una sostanza magica, come crine di unicorno, corda di cuore di drago o piuma di fenice. Non tutti gli alberi producono legno di qualità abbastanza alta per creare una bacchetta.

Proprietà generali

Le bacchette sono solo potenti tanto quanto i maghi che le usano
-- Hermione ad Harry in Harry Potter e i Doni della Morte

In quasi tutti i casi documentati, la bacchetta sceglie il mago o la strega che gli corrisponde, dal momento che se un mago si impossessa di una bacchetta che non gli appartiene, malgrado le sue abilità, potrebbe avere difficoltà a lanciare incantesimi o ad evocarli del tutto. Sebbene Olivander dica che un mago o una strega possa comunque incanalare la magia attraverso qualunque cosa, bene o male, ottimi risultati si ottengono solo se i mezzi che fanno da tramite sono predisposti a questo scopo, come le bacchette magiche. Ad ogni modo, una sensazione di calore quando si impugna una bacchetta è un riportato segno che l'oggetto è nelle mani giuste. Qualche volta la bacchetta rilascia delle scintille o qualcosa del genere, una traccia di magia.

Le bacchette sono quasi-senzienti, anche se non possono pensare né tantomeno comunicare con o come un umano. Alcune azioni possono compierle di propria volontà, come la su citata emissione di scintille, oppure quando avvertono il pericolo ed agiscono d'impulso (come le bacchette di Harry e Voldemort, che più volte reagirono di scatto come farebbero due poli opposti di una calamita).

Fabbricanti di bacchette

Olivander.jpg

Olivander

La famiglia Ollivander fabbrica bacchette da secoli, e il negozio della famiglia è visitato da clienti da tutto il mondo, le sue bacchette rispetto a quelle degli altri negozianti sono molto piu potenti con la presenza di un nucleo che rende l'incantesimo più efficace con effetti eccellenti sia nei normali incantesimi,trasfigurazione e difesa contro le arti oscure. Il proprietario più recente del negozio è Garrick Ollivander.[1]Dopo il termine della battaglia di Hogwarts, Ollivander riapri il suo negozio, aperto tutt'oggi a Diagon Alley.  

Un altro fabbricante di bacchette conosciuto è Gregorovitch.

Curiosità

  • Nei film, la maggioranza delle bacchette è più lunga dal suo equivalente nei libri.

Note