Fandom

Azkaban

1 513pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Azkaban è la prigione dei maghi, in cui vengono rinchiusi coloro che violano le leggi della comunità magica ed è sorvegliata e protetta dai Dissennatori, creature malefiche che erano inizialmente sotto del Ministero della Magia, per poi, nel 1994, con il ritorno di Voldermort, unirsi al Signore Oscuro. Essa si trova in mezzo al mare e si erge sopra una piccolissima isola. Dentro a questa terrificante prigione, coloro che vi sono rinchiusi perdono il senno a causa dei Dissennatori stessi.

Azkaban esiste sin dal XV secolo e non fu originariamente una prigione. La fortezza fu costruita su un’isola del Mare del Nord e non apparve mai su nessuna mappa, babbana o magica, e si pensa sia stata creata o per lo meno ampliata con mezzi di natura magica.

Storia

Questa fortezza fu dapprima casa di un stregone poco noto di nome Ekrizdis.

In possesso di un potere grandissimo, ma di nazionalità sconosciuta, egli, che si ritiene fosse malato di mente, fu un professionista delle Arti Oscure. Isolato nel bel mezzo dell’oceano, egli adescò, torturò e uccise marinai babbani, apparentemente solo per piacere, e solo quando morì e gli incantesimi di occultamento che aveva praticato si dissolsero, il Ministero della Magia scoprì l’esistenza di un’isola e di un edificio. Coloro che si addentrarono per investigare si rifiutarono di parlarne e la presenza di Dissennatori era solo la parte meno terrificante di ciò che fu scoperto.

Numerosi individui di potere pensarono che Azkaban dovesse essere distrutta, in quanto luogo chiaramente maligno. Ma taluni erano spaventati su ciò che sarebbe potuto accadere a quei Dissennatori privati della loro casa. Infatti le creature erano ormai già forti e impossibili da uccidere; tanti erano intimoriti da un’orribile vendetta se fossero stati cacciati dal loro luogo ideale. Gli stessi muri della struttura sembravano intrisi nella miseria e nel dolore, e i Dissennatori erano decisi ad avvinghiarsi a questi. Gli esperti sullo studio degli edifici costruiti con e in vicinanza della Magia Oscura, contestarono che Azkaban avrebbe potuto infliggere la propria di vendetta verso chiunque cercasse di abbatterla. La fortezza fu pertanto lasciata abbandonata per molti anni, una casa dove i Dissennatori crescevano costantemente. 

Una volta che fu imposto lo Statuto Internazionale di Segretezza della Magia, il Ministero della Magia percepì che le prigioni magiche, esistenti su e giù per paesi e villaggi, fossero un rischio per la sicurezza, perché i tentativi di streghe e maghi incarcerati di fuggire causavano spesso botti, odori e spettacoli di luce indesiderati, perciò si decise per un'unica prigione. Il Ministro della Magia dell'epoca, Damocles Rowle, sadico di natura, insistette sull’uso di Azkaban. Egli affermò che i Dissennatori che l’abitavano erano un vantaggio: sarebbero potuti essere sfruttati come guardie, risparmiando tempo, guai e costi.

Di fronte all’opposizione di molti maghi, tra i quali studiosi dei Dissennatori e degli edifici con una storia simile a quella di Azkaban, Rowle sostenne questo programma e subito vi fu un continuo flusso di prigionieri. Nessuno di questi riuscì mai ad evadere, che anzi iniziarono velocemente ad impazzire e a compiere i gesti più inconsulti.

Perseus Parkinson succedette a Rowle, e fu altrettanto pro-Azkaban. Prima che Eldritch Diggory subentrasse come Ministro della Magia, la prigione aveva funzionato per quindici anni.  Non ci furono evasioni o infrazioni della sicurezza. La nuova prigione sembrava funzionare a dovere. Solo quando Diggory andò a vistarla, comprese esattamente quali fossero le condizioni all’interno. I prigionieri erano per la maggior parte folli e venivano perfino improvvisate sepolture in un terreno sottostante per le povere anime che morivano lentamente sull'isola.

Tornato a Londra, Diggory avviò un comitato per esaminare alternative ad Azkaban, o per lo meno rimuovere i Dissennatori dalla loro carica di guardie. Alcuni studiosi spiegarono che l’unica ragione sul perché i Dissennatori si erano (maggiormente) segregati in quell’isola era che erano stati costantemente provvisti di anime per nutrirsi. Se privati di prigionieri, erano disposti ad abbandonare la prigione e passare alla terraferma.

Malgrado questo consiglio, Diggory fu talmente scandalizzato da ciò che aveva visto ad Azkaban che esortò il comitato a recuperare alternative. Prima che fossero riusciti a raggiungere qualsiasi decisione, in ogni caso, Diggory si ammalò di Vaiolo del Drago e morì. Da quel momento fino all’elezione di Kingsley Shacklebolt, nessun ministro aveva seriamente considerato di chiudere Azkaban. Chiusero un occhio alle condizione inumane dentro la fortezza, permettendo che fosse magicamente espansa e raramente visitata, a causa degli orribili effetti provocati da un luogo popolato da migliaia di Dissennatori.

Molti giustificarono il loro comportamento evidenziando il primato della prigione a mantenere i prigionieri rinchiusi.

Quasi tre secoli passarono prima che questo primato fosse interrotto. Bartemius Crouch Jr., nel 1984, riuscì ad evadere dalla prigione quando si sostituì a sua madre, qualcosa che i Dissennatori, ciechi e privi di amore, non avrebbero mai potuto notare o aspettarsi. Questa fuga fu seguita da un’altra, persino più ingegnosa e brillante, quando Sirius Black riuscì ad evadere da solo e senza aiuti dai Dissennatori.

La debolezza della prigione fu dimostrata ampiamente negli anni seguenti, quando due evasioni di massa si verificarono, entrambe coinvolgenti i Mangiamorte, tra cui Bellatrix Lestrange e Lucius Malfoy. A quel tempo i Dissennatori avevano stretto alleanza con Lord Voldemort, che garantì loro un fine e la libertà fino a quel tempo sconosciuta.

Albus Silente disapprovò a lungo l’utilizzo dei Dissennatori come guardie, non solo per il trattamento disumano riservato ai prigionieri, ma perché riuscì a prevedere il possibile cambio di gioco di tali creature oscure.

Sotto Kingsley Shacklebolt, Azkaban fu liberata dai Dissennatori e ad oggi i nuovi guardiani sono gli Auror. Non ci sono state evasioni da quando questo sistema è stato introdotto.

Prigionieri noti di Azkaban

Prigioniero Stato Crimine/i
Marvolo Gaunt Scontò la sua condanna di 6 mesi Aggredì vari membri del Ministero della Magia
Morfin Gaunt(prima prigionia) Scontò la sua condanna di 3 anni Attaccò Tom Riddle Sr. e vari membri del Ministero della Magia
Morfin Gaunt(seconda prigionia) Morì in prigione Incastrato da Voldemort: assassinio di Tom Riddle Sr., Thomas Riddle e Mary Riddle
Sirius Black Scappato nel 1993, adesso ucciso da Bellatrix Lestrange Incastrato da Peter Minus: assassinio di Peter Minus e di 12 Babbani.
Bartemius Crouch Jr. Scappato, adesso morto Per essere stato un Mangiamorte e per aver torturato Alice e Frank Paciock.
Bellatrix Lestrange Scappata nel 1996, adesso uccisa da Molly Weasley Per essere stata un Mangiamorte e per aver torturato Alice e Frank Paciock.
Rodolphus Lestrange Scappato nel 1996, adesso scomparso Per essere stato un Mangiamorte e per aver torturato Alice e Frank Paciock.
Rabastan Lestrange Scappato nel 1996, adesso scomparso Per essere stato un mangiamorte e per aver torturato Alice e Frank Paciock.
Percival Silente Morto di vecchiaia ad Azkaban Attacco contro i Babbani.
Rubeus Hagrid Liberato Incastrato da Voldemort: apertura della Camera dei Segreti.
Lucius Malfoy Scappato nel 1997 Aver tradito il Ministero della Magia ed essere poi diventato Mangiamorte e alleato di Voldemort
Dolores Jane Umbridge Imprigionata dal 1998 Crimini contro Maghi e Nati Babbani
Sturgis Podmore Liberato Entrare illegalmente nel Ministero della Magia

Inoltre su Fandom

Wiki a caso