Fandom

Arte delle bacchette

1 507pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

L'Arte delle bacchette è uno specifico ramo della magia che si occupa della storia e delle proprietà magiche delle bacchette, nonchè della loro costruzione. Di norma, è la bacchetta che sceglie il mago a cui appartiene, ed è la bacchetta ad essere leale al mago. Tuttavia, in determinati casi, come ad esempio con l'uso di un incantesimo Expelliarmus, è possibile che una bacchetta cambi proprietario.

Generalità

Le bacchette sono fondamentali per maghi e streghe, entrambi non possono operare la maggior parte degli incantesimi senza bacchetta.

Nella costruzione di una bacchetta efficace, entrano in campo diversi fattori importantissimi, quali la lunghezza della bacchetta, la sua rigidità, il legno di cui è costruita, e l'anima, cioè la parte magica contenuta al suo interno che generalmente è o crine di unicordo, o piuma di Fenice, o corda di cuore di drago. A seconda delle componenti di legno e di anima, e a seconda della lunghezza e della rigidità, sarà diverso l'effetto della bacchetta, che pertanto sarà efficace al massimo solo con un mago o una strega particolare, che sarà la stessa bacchetta a scegliere. Ogni bacchetta è unica, tranne rari casi di bacchette gemelle. Fa parte dell'Arte delle bacchette lo studio della scelta, operata dalla bacchetta, circa il mago o la strega a cui appartenere.

Lunghezza e flessibilità

Alcuni costruttori di bacchette semplicemente scelgono la lunghezza della bacchetta a seconda dell'altezza della strega o del mago che la userà, questo va bene quando si costruisce una bacchetta su misura per una determinata persona, non nel caso in cui sarà la bacchetta a scegliere il mago. In ogni caso non si dovrebbe stabilire la lunghezza della bacchetta solo in base ai parametri fisici del mago, perché così non si prendono in considerazione molti altri fattori importanti. Secondo le osservazioni lasciate nei sui appunti da Garrick Olivander, bacchette più lunghe potrebbero soddisfare maghi più alti, ma tendono ad essere attratte da personalità più forti, e quindi da maghi con uno stile più ampio, e drammatico, di magia. Quindi è più corretto adeguare la bacchetta allo stile di magia, più o meno elegante e raffinato, ma anche questo non risolve del tutto i problemi costruttivi, poiché nessun aspetto della composizione della bacchetta dovrebbe essere considerato in modo isolato da tutti gli altri: il tipo di legno, anima e flessibilità possono sia fare da contrappeso e bilanciare l'effetto e lo stile di una bacchetta, o anche migliorarne ed esaltarne gli effetti. La maggior parte delle bacchette vanno da un minimo di 9 ad un massimo di 14 pollici. Ci sono delle eccezioni, come racconta Garrick Olivander: "Ho venduto bacchette estremamente corte (otto pollici o meno) e molto lunghe (oltre quindici pollici), ma sono estremamente rare."  In questi casi è una peculiarità fisica o morale che richiede la lunghezza della bacchetta fuori standard: bacchette corte di solito scelgono maghi e streghe in cui c'è qualcosa nel carattere che manca, e non perché sono agari fisicamente piccoli, infatti molte piccole streghe e piccoli maghi sono scelti da bacchette più lunghe. La flessibilità o la rigidità della bacchetta denota il grado di adattabilità e di disponibilità al cambiamento posseduto dalla coppia bacchetta-proprietario, anche se ancora una volta questo fattore non dovrebbe essere considerato separatamente dal legno, e dal nucleo, nè tantomeno dalla durata, o dall'esperienza di vita del proprietario, dallo stile di magia, tutte circostanze che concorrono a rendere la bacchetta in questione unica.

Legno

Vedi Legni delle bacchette

Anima o Nucleo

Vedi Nuclei delle bacchette

Inoltre su Fandom

Wiki a caso