Wikia

Argus Filch

Reindirizzamento da Argus Gazza

1 425pagine in
questa wiki
Discussione0
3729.jpg
Argus Filch
Informazione biografica
Discendenza

Magonò[1]

Informazione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Grigi

Informazione di famiglia
Affiliazione
Lavoro

Custode a Hogwarts[2]

Lealtà

Hogwarts

«Se volete sapere come la penso io, i migliori insegnanti sono il lavoro duro e le punizioni... È proprio un peccato che non ne diano più come quelle che davano una volta... Allora ti appendevano al soffitto per i polsi e ti ci lasciavano per qualche giorno! Ho ancora le catene in ufficio: le tengo ben oliate, nel caso in cui servano...»
— Argus Filch[3]

Argus Filch è un Magonò.

BiografiaModifica

Infanzia

Non si sa molto dell'infanzia di Filch, solo che i suoi genitori erano un Mago e una Strega.

Non avendo poteri magici, Filch è un Magonò.

CarrieraModifica

È il custode alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

1992Modifica

Nel 1992, Filch cercò di migliorare il suo status con un corso di SpeedyMagic, ma questo corso non ha mai funzionato.

Il 31 ottobre 1992, la Camera dei Segreti fu aperta per la seconda volta nella storia di Hogwarts. La prima vittima del Basilisco di Salazar Serpeverde fu Mrs. Norris, la gatta di Argus, che fu pietrificata.

PersonalitàModifica

Siccome è un Magonò, prova una grande invidia nei confronti degli studenti della scuola di Hogwarts e si diverte a tormentarli in tutti i modi possibili: cerca sempre di coglierli mentre stanno tenendo un comportamento contrario alle regole della scuola, in modo tale che vengano inflitte loro dolorose punizioni.

RapportiModifica

Fred e George Weasley

Suoi accaniti nemici erano Fred e George Weasley, che in innumerevoli occasioni si videro infliggere punizioni dal severo custode, ma che spesso riuscirono a non scontare alcuna pena per le loro azioni. Infatti, anche se Filch conosceva molto bene la scuola e i suoi segreti, non poteva competere con la Mappa del Malandrino di cui i gemelli si servivano. Essa, d'altro canto, prima che i Weasley la trovassero, si trovava proprio tra gli oggetti pericolosi requisiti dal custode agli studenti e da lui gelosamente conservati con la massima attenzione.

Informazione CinematograficaModifica

Nei film, il ruolo di Flich è interpretato da David Bradley e doppiato da Bruno Conti per la versione italiana.

NoteModifica

  1. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 9: La Scritta sul Muro
  2. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 7: Il Cappello Parlante
  3. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 15: La Foresta Proibita