Wikia

Albus Silente

Discussione0
1 348pagine in
questa wiki
1270307100 000
Albus Percival Wulfric Brian Silente
Informazione biografica
Discendenza

Mezzosangue

Titolo/i
  • Professor
  • Preside di Hogwarts
  • Grande Mago
  • Stregone Capo del Wizengamot
  • Supremo Pezzo Grosso
Informazione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Grigi

Occhi

Azzurri

Informazione di famiglia
Parenti
Caratteristiche magiche
Bacchetta
Molliccio
Patronus
Affiliazione
Occupazione
Casa

Grifondoro[3]

Lealtà

Albus Percival Wulfic Brian Silente (ing: Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore) fu uno dei maghi più potenti del suo tempo. 

BiografiaModifica

InfanziaModifica

Figlio di Percival e Kendra Silente, Albus Silente nacque il 26 agosto del 1845 nel paesino di Mould-on-the-Wold.

Durante i suoi primi anni di vita, sua sorella venne attaccata da ragazzi Babbani che la videro usare la magia. Da quel momento, Ariana rimase segnata psicologicamente e i suoi poteri cambiarono; si rivelarono raramente in modi distruttivi. Il loro padre aveva il cuore infranto. Cercando di vendicare quello che i ragazzi avevano fatto alla sua figlia, Percival attaccò loro. Per questo, fu imprigionato nella prigione di Azkaban. Non tentò di scagionarsi chiarendo i motivi della sua aggressione poiché temeva che, rivelando la situazione di Ariana, questa sarebbe stata considerata pericolosa e rinchiusa all'Ospedale di San Mungo per malattie e ferite magiche.

Dopo l'arresto di Percival la famiglia Silente si trasferì a Godric's Hollow dove, a causa dell'atteggiamento della madre, si ritrovò isolata dal resto della comunità.

AAAriana sielnte
Ariana Silente, sorella di Albus Silente.
Lisa.grangerAggiunto da Lisa.granger

Educazione a HogwartsModifica

Primo AnnoModifica

Grif
Atma SnapeAggiunto da Atma Snape
Albus cominciò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre 1857. Fu smistato nella Casa di Grifondoro.[3] Divenne buon amico di Elphias Doge.

Terzo Anno

Nel suo terzo anno, Albus scelse di studiare Antiche Rune e almeno un'altra materia, che non era Divinazione.

Quinto AnnoModifica

Albus divenne Prefetto nel suo quinto anno.

Settimo AnnoModifica

Nel suo settimo anno, Albus divenne Caposcuola. Sostenne gli esami M.A.G.O.; Griselda Marchbanks, infatti, affermò di averlo esaminato in Incantesimi e in Trasfigurazioni e ammise di "non aver mai visto nessun altro fare cose simili con una bacchetta".

Tragedia Dopo la ScuolaModifica

Dopo la scuola, Silente aveva intenzione di partire per un giro del mondo tradizionale fra i maghi giovani con il suo amico, Doge. La notte prima della sua partenza, però, sua madre fu uccisa dalla magia incontrollata di sua sorella Ariana
Index
Gellert Grindelwalt
Lisa.grangerAggiunto da Lisa.granger
, lasciando ad Albus il ruolo di capo-famiglia e bloccando, quindi, la partenza. Albus tornò a Godric's Hollow pieno di amarezza per la sua situazione, sentendosi intrappolato.
Gellert Grindelwald e Albus Silente
Albus Silente, con allora il suo amico Gellert Grindelwald.
GiangggAggiunto da Gianggg

Quando Albus si sentiva ormai finito, costretto ad una vita in cui non avrebbe 

potuto ottenere ciò che meritava in quanto mago dalle grandi capacità, incontrò Gellert Grindelwald, un mago che stava facendo una ricerca sui Doni della Morte. Grindelwald divenne amico di Albus e, insieme, progettarono di conquistare il potere sul mondo dei Babbani, il cui destino sarebbe stato quello di essere assoggettati ai maghi.

Due mesi dopo, Aberforth affrontò suo fratello per la sua negligenza nella cura di Ariana. Disse ad Albus che non avrebbe dovuto fare ciò che aveva pianificato con Grindelwald, perché doveva prendersi cura di sua sorella. Grindelwald usò la Maledizione Cruciatus contro Aberforth, e fra i tre ragazzi cominciò un duello. Ariana tentò di intervenire, ma non poteva a causa dei suoi poteri erratici. Ariana fu uccisa da una maledizione vagante e Grindelwald fuggì, lasciando Albus sconvolto. Ritenendolo responsabile della morte della sorella, Aberforth, durante il funerale, aggredì Albus, rompendogli il naso. Evitò poi per lungo tempo ogni contatto con lui.

Carriera ad HogwartsModifica

Riddle e Silente al Orfantrofio
Silente spiega a Tom Riddle che è un mago.
NohrAggiunto da Nohr

Silente tornò ad Hogwarts, questa volta come Professore di Trasfigurazione. Come professore, doveva spiegare ai bambini maghi Nati Babbani della magia e di Hogwarts. Uno di questi bambini era Tom Riddle ( mago Mezzosangue), il mago che sarebbe diventato Lord Voldemort.

Nel 1943, Tom Riddle aprì la Camera dei Segreti. Il Basilisco di Salazar Serpeverde pietrificò alcuni studenti e, infine, Mirtilla Malcontenta venne uccisa dal mostro. Benché Silente sospettasse che fosse stato Tom ad aprire la Camera, il ragazzo incastrò Rubeus Hagrid. Hagrid venne espulso da Hogwarts, ma Silente riuscì a farlo restare a Hogwarts assegnandogli il compito di Guardacaccia alla scuola.

Mentre Silente insegnava ad Hogwarts, Gellert Grindelwald divenne sempre più influente, reclutando un esercito nell'Europa. Trovò la Bacchetta di Sambuco, che usò per terrorizzare il continente. Nel 1945 Silente rintracciò il mago oscuro e i due duellarono. Il duello passerà alla storia come il duello più mitico del mondo. Silente vinse il duello, tenendo la Bacchetta di Sambuco, e Grindelwald fu imprigionato.

Nel 1956, Silente divenne Preside della Scuola, succedendo ad Armando Dippet. Gli fu offerto tante volte l'incarico di Ministro della Magia, ma Silente sempre rifiutò perché non pensava di essere adatto al potere.

Poco dopo la nomina di SIlente a Preside, Tom Riddle tornò alla Scuola per chiedergli il posto di Professore di Difesa contro le Arti Oscure. Silente, che sapeva delle cose illegali che Tom aveva fatto dopo essersi laureato, rifiutò di dargli la cattedra e Tom mise una maledizione sulla materia affinché nessuno potesse averla per più di un'anno.

Nel 1971, Silente prese accordi per Remus Lupin, un giovane Lupo mannaro di poter frequentare la Scuola. Preparò la Stamberga Strillante come luogo in cui Lupin poteva trasformarsi con la Salice Schiaffeggiante come guardia.

Silente Sonorus
AmyosaurusAggiunto da Amyosaurus

Prima Guerra dei MaghiModifica

Silente fondò l'Ordine della Fenice, un'organizzazione segreta di maghi e streghe che voleva lottare contro Lord Voldemort e i suoi Mangiamorte.  

Durante la guerra, Sybill Trelawney contattò Silente per chiedergli il posto di Professoressa di Divinazione. Non credendo nella Divinazione, Silente le diede un colloquio perché Sybill era la pro-pro-nipote di Cassandra Trelawney, una veggente celebrata. Durante il colloquio, Silente trasse la conclusione che Trelawney non era una vera veggente. Stava per partire quando Sybill andò in una vera trance. Assisté alla formulazione di una profezia, nella quale veniva predetta la caduta di Voldemort causata da un bambino. Severus Piton riuscì ad origliare una parte di questa profezia, riferendola al suo signore, Voldemort. Per proteggere Trelawney, Silente la impiegò.

In seguito, Piton venne a Silente, sconvolto che Voldemort pensava che Harry Potter, il figlio della sua amica
Severus-Piton
GiangggAggiunto da Gianggg
d'infanzia, fosse il bambino della profezia. Chiese a Silente di proteggerli. Silente consgiliò a Lily e James Potter di usare l'Incanto Fidelius sulla loro casa. Comunque, il loro Custode Segreto (Silente credeva fosse Sirius Black, mentre in realtà era Peter Minus) li tradisse. Lord Voldemort uccise James e Lily, ma quando provò ad usare l'Avada Kedavra sul loro figlio, l'anatema ribalzò e distrusse il corpo del Signore Oscuro.
Hagrid e la Motocicletta volante di Sirius Black
AmyosaurusAggiunto da Amyosaurus
Hagrid salvò Harry dalla casa in rovina, portandolo a Privet Drive n°4, la casa dei suoi zii. Silente fece in modo che Harry fosse stato protetto fintanto che avesse potuto chiamare questo luogo casa sua.

Fra le GuerreModifica

1991-1992Modifica

Pietra-Filosofale-alla-Gringott
La pietra filosofale prelevata da Hagrid nella camera blindata 713
AmyosaurusAggiunto da Amyosaurus
Sile
Severus9Aggiunto da Severus9
Durante l'estate del 1991, lui e il suo grande amico Nicolas Flamel comiciarono a sospettare che Voldemort complottasse il rapimento della Pietra Filosofale. Silente fece togliere ad Hagrid la Pietra dalla Camera Blindata 713 alla Banca dei Maghi Gringott per portarla ad Hogwarts. Lo  stesso giorno, un furto fu tentato alla Camera Blindata che era allora vuota.

AspettoModifica

«Era alto, magro e molto vecchio, a giudicare dall'argento dei capelli e della barba, talmente lunghi che li teneva infilati nella cintura. Indossava una tunica, un mantello color porpora che strusciava per terra e stivali con i tacchi alti e le fibbie. Dietro gli occhiali a mezzaluna aveva occhi azzurro chiaro, luminosi e scintillanti, e il naso era molto lungo e ricurvo, come se l'avesse rotto almeno un paio di volte.»
— Narratore[4]

Conoscenze e capacità magicheModifica

Carriera al di fuori di HogwartsModifica

EtimologiaModifica

Nei libri della Rowling i nomi nascondono un significato (come del resto è usuale nelle favole), specie se si tratta di un personaggio fondamentale per la storia come Albus Silente (in originale Albus Dumbledore). Nel nome originale del preside di Hogwarts possiamo ritrovare significati profondamente legati alla tradizione britannica che, per un'autrice che ha avuto una formazione classica, non sono dovuti al caso. Segue l'analisi del nome nella sua versione originale Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore: in italiano si è scelto di tradurre il cognome in "Silente" in quanto filtra "l'aura di superiore saggezza" e ai traduttori "è sembrato il più autorevole tra tutte le variazioni possibili suggerite dall'originale". L'autrice, a proposito di questa traduzione, ha dichiarato: "La traduttrice si è basata sulla parola dumb nel cognome, che significa muto". In realtà, come fa notare la Rowling, mbledore è una forma antica della parola bumblebee, significa bombo (a volte impropriamente tradotto calabrone). "L'ho scelto perché avevo l'idea di questo mago sempre in movimento. Per me il nome Silente è una totale contraddizione. Ma il libro è molto popolare anche in Italia, il che significa che la cosa non disturba per niente gli italiani!".

  • Albus deriva dall'aggettivo latino che significa "bianco" e ricorda anche Albion un nome molto antico di tradizione arturiana per "Britannia".
  • Percival è colui il quale, fra i cavalieri di Re Artù impegnati nella ricerca del Santo Graal, riuscirà a trovare la preziosa coppa. Altri due personaggi della serie portano questo nome: Percy Weasley (fratello maggiore di Ron) e Percival Silente (padre di Albus e Abeforth).
  • Wulfric può prestarsi ad una interessante speculazione linguistica che collegherebbe Silente con il poema britannico di Beowulf: Beowulf infatti ha il significato di "orso potente" (beo) e "lupo" (wulf), mentre il secondo nome di Silente può essere diviso in "lupo" e "potere, autorità-governo" (rule). In questa similitudine Silente è l'eroe Beowulf mentre Grindelwald è il nemico Grendel.
  • Brian è un nome da associare ai re nella tradizione celtica, in particolare irlandese: Brian Boru fu sovrano d'Irlanda nell'XI secolo.
  • Dumbledore (Silente) è la parola in inglese antico per "bombo" (vedi sopra). Ma la parola ha un altro possibile significato che si riferisce ad una particolare foggia di cappello, in voga a Londra alla fine del XIX secolo. Se si considera questa possibilità il nome assumerebbe il significato di "bianco cappello" che in inglese è il termine usato per identificare l'eroe di una storia (derivato dal fatto che nei western americani, il cowboy buono portava sempre un cappello bianco) e non parrebbe affatto strano che l'autrice abbia chiamato il suo grande eroe del bene White Hat.
  • ==Curiosità ==
APBS
è ritratto nelle figurine delle Cioccorane

Traduzioni del NomeModifica

   Arabo: ألباس دمبلدور
   Bengali: অ্যালবাস ডাম্বলডোর (Albas Damboldor)
   Bulgaro: Албус Дъмбълдор
   Catalano: Albus Dumbledore
   Cinese (Tradizionale): 阿不思.鄧布利多
   Cinese (Taiwan): 阿不思.鄧不利多教授
   Ceco: Albus Brumbál
   Coreano: 알버스 덤블도어
   Ebraico: אלבוס דמבלדור
   Francese: Albus Dumbledore
   Gallese: Albus Dumbledore
   Greco antico: Διμπλόδωρος'
   Greco moderno: Άλμπους Νταμπλντορ (Διευθυντής)
   Hindi: डम्बल्डोर
   Inglese: Albus Dumbledore
   Italiano: Albus Silente
   Giapponese: Albus Dumbledore (アルバス・ダンブルドア, Arubasu Danburudoa?)
   Lettone: Baltuss Dumidors (balts = bianco)
   Lituano: Albas Dumbldoras
   Norvegese: Albus Humlesnurr
   Olandese: Albus Perkamentus (perkament = pergamena)
   Persiano: آلبوس دامبلدور
   Polacco: Albus Dumbledore
   Portoghese (Brasile): Alvo Dumbledore (alvo = bianco, pulito)
   Rumeno: Albus Dumbledore
   Russo: Альбус Дамблдор (Al'bus Dambldor)
   Serbo: Albus Dambldor
   Slovacco: Albus Dumbledore
   Spagnolo: Albus Dumbledore
   Tedesco: Albus Dumbledore
   Tailandese: อัลบัส ดัมเบิลดอร์

Informazione CinematograficaModifica

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 Web-chat con J.K. Rowling - 2007 (Inglese)
  2. Harry Potter e la Camera dei Segreti - Capitolo 17: L'Erede di Serpeverde
  3. 3,0 3,1 Pottermore - Messaggio di benvenuto a Grifondoro
  4. Harry Potter e la Pietra Filosofale - Capitolo 1: Il bambino che è soppravissuto
it:Albus Silente

Nella rete di Wikia

Wiki a caso